Vai al contenuto
Melius Club

Ma i dac sono davvero tutti uguali? (una piccola provocazione)

Messaggi raccomandati

captainsensible
17 minuti fa, giaietto ha scritto:

Ma almeno é ancora di “moda” valutare un sistema utilizzando materiale che contiene voci maschili o femminili?

Come no, infatti è pieno di DAC che trasformano la voce maschile in voci bianche....

CS

14 ore fa, talli. ha scritto:

17 ore fa, Folkman ha scritto:

Dipende dalla sponsorizzazione .

E allora perché nessuno dei vari marchi cinesi citati fa sponsorizzazioni?

Questo non lo so , ma se pensi che DCS , e tutti gli altri marchi, stiano li in bella vista a caso è possibile che tu sia più informato di me .

Nerodavola62
15 ore fa, MrMojoRisin ha scritto:

Così sono passato al Denafrips Pontus 2 l’avevo provato prima con Tidal e poi con Qobuz e devo dire che ha tutto quello che gli altri dac non avevano..

Se il Pontus supera i limiti dell' Ares II (n particolare per quanto riguarda dettaglio/trasparenza, e velocità) preservandone però l'impostazione complessiva, non dubito possa risultare molto gradevole e valido.

mauro

• Thanks 1

@Nerodavola62 Non ho avuto modo di ascoltarlo in prima persona, a parte qualche comparazione su YouTube che ovviamente lascia un po’ il tempo che trova, però parlando con alcuni conoscenti che li hanno posseduti entrambi pare che rispetto al Ares 2 il Pontus 2 sia un bel passo avanti in dettaglio trasparenza e velocità. Mi piacerebbe ascoltare per curiosità un Terminator Plus, anche se al momento mi reputo più che soddisfatto di quello che possiedo, però se le differenze tra un modello e l’altro sono così marcate, il modello di punta deve essere davvero impressionante..

Il 27/6/2021 at 18:57, sfabio ha scritto:

Un DAC con misure migliori è più fedele?

Si, perché il compito delle misure è proprio quello di stabilire la fedeltà dell'apparecchio in test o, se preferite, di individuarne i difetti

Fossero solo le misure, a definire il perimetro di qualità e ascolto, saremmo ancor fermi agli ampli giappo degli anni 80 che dichiaravano 0.0000001 di distorsion, o il wow & flutter di 0.000000222 , e vivremmo felici, ma purtroppo, non è così . . . . 

Ti racconto solo questa, che ha circa 30 anni , avevo un ampli giappo dato per 40 watt , lo porto in negozio, per ascoltare quelle che dovevano diventare le mie prime casse serie delle ProAc, lo attacchiamo, boh, non mi piaceva molto il tutto, mancava di parecchie cose, il negoziante, impietosito, mi mette sotto la mitica bistecchiera Musical Fidelity A 1 da 20 watt , il budget per l' ampli in teoria non c' era, quindi non ha voluto infierire, bene, si è mangiato il giappo a merenda, ovviamente sono uscito dal negozio anche con l' ampli . . . . !!! 

E le misure, sulla carta , dicevano cosa ben diversa . . . Ma tant'è , basarsi sulle misure è come scegliere sulla carta, e non con la pratica, e le fregature sono dietro l' angolo . . . !!

saluti , Dario 

6 minuti fa, giaietto ha scritto:

sordo

Da quello che leggo in giro in diverse discussioni, credo che sia proprio così , visto che ho un finale grezzo, un impianto che suona malino, un ambiente che è un disastro, delle orecchie che si abituano al peggio, una sorgente che è una bufala, un pre che non serve, dò importanza ai cavi,  dei diffusori di cui ne esiste una sola coppia in Italia, e via dicendo, forse è meglio se riprendo la pesca alla trota e qui leggo solo, per capire come e cosa cambiare  . . . !!! 😂

saluti , Dario 

• Haha 1
6 minuti fa, meridian ha scritto:

Fossero solo le misure, a definire il perimetro di qualità e ascolto, saremmo ancor fermi agli ampli giappo degli anni 80 che dichiaravano 0.0000001 di distorsion, o il wow & flutter di 0.000000222 , e vivremmo felici, ma purtroppo, non è così . . . . 

Ti racconto solo questa, che ha circa 30 anni , avevo un ampli giappo dato per 40 watt , lo porto in negozio, per ascoltare quelle che dovevano diventare le mie prime casse serie delle ProAc, lo attacchiamo, boh, non mi piaceva molto il tutto, mancava di parecchie cose, il negoziante, impietosito, mi mette sotto la mitica bistecchiera Musical Fidelity A 1 da 20 watt , il budget per l' ampli in teoria non c' era, quindi non ha voluto infierire, bene, si è mangiato il giappo a merenda, ovviamente sono uscito dal negozio anche con l' ampli . . . . !!! 

E le misure, sulla carta , dicevano cosa ben diversa . . . Ma tant'è , basarsi sulle misure è come scegliere sulla carta, e non con la pratica, e le fregature sono dietro l' angolo . . . !!

saluti , Dario 

Io vivo adesso, non trent'anni fa, ed attualmente un set di misure come quelle regolarmente pubblicate sul sito di quelli che qui chiamano "audioscienziati", chiaramente in senso dispregiativo, è più che sufficiente a stabilire la maggiore o minore fedeltà di un dac. Non a stabilire se ti piace di più o di meno, ma quello interessa solo ed esclusivamente a te.

• Melius 2
1 minuto fa, sfabio ha scritto:

Io vivo adesso, non trent'anni fa, ed attualmente un set di misure come quelle regolarmente pubblicate sul sito di quelli che qui chiamano "audioscienziati", chiaramente in senso dispregiativo, è più che sufficiente a stabilire la maggiore o minore fedeltà di un dac. Non a stabilire se ti piace di più o di meno, ma quello interessa solo ed esclusivamente a te.

Anche io vivo adesso, altrimenti non scriverei qui, ma se è vero che i DAC hanno misure molto simili, e valide, dovrebbero suonare praticamente quasi identici, invece non ce ne sono 2 uguali . . . !!! 

Maggiore o minore fedeltà a cosa ??? Al file, alla registrazione, al riversamento, al sistema audio che sarà ogni volta differente, alle preferenze individuali , al percorso di ognuno, o cosa ??

Rimane che, per forza di cose, un DAC dovrà piacere a me, che ascolto e pago, e non a te, almeno nel mio sistema . . . E siamo punto a capo, perchè a fronte di misure stratosferiche 2 DAC non piaceranno allo stesso modo, in un panel di ascolto numeroso e variegato, quali saranno i motivi ??? 

saluti , Dario