Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio buon integrato vintage

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...

Mi inserisco in questa discussione perché, anche io, sto valutando un acquisto tra ampli anni 90. Budget 500-600 euro.  Ambiente 15 mq. Casse proac response one sc.  Avrei selezionato M.fidelity A100 oppure A220, Magnum classe A o anche IA100, Lector Vfi 70 prima serie,  Albarry Pp1. Quali altri?

Link al commento
https://melius.club/topic/25742-consiglio-buon-integrato-vintage/page/3/#findComment-1647089
Condividi su altri siti

@hifaita dovresti anche spiegare il perché di questa preselezione, che suppongo sia stata guidata dalle tue personali considerazioni e preferenze: ognuno ha i suoi gusti e ovviamente ti suggerirà in buona fede in base a quelli, che magari sono differenti dai tuoi.
Dovendo fare una "graduatoria" di preferenza io metterei al primo posto il Lector, ben fatto e italiano.

L'Albarry è bruttarello assai e sembra assemblato in economia come un kit di Nuova Elettronica, però è forse tra questi quello che suona meglio soprattutto in relazione alle aspettative iniziali.
MF ha prodotto e continua a sfornare ottimi amplificatori, ma la serie A "tostapane" è a rischio guasti e andrebbe almeno verificato se è stato revisionato/ricappato di recente. Le ventole poi per me sono sempre un "no".

Il Magnum non lo conosco.

Link al commento
https://melius.club/topic/25742-consiglio-buon-integrato-vintage/page/3/#findComment-1647126
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tronio ha scritto:

@hifaita dovresti anche spiegare il perché di questa preselezione, che suppongo sia stata guidata dalle tue personali considerazioni e preferenze: ognuno ha i suoi gusti e ovviamente ti suggerirà in buona fede in base a quelli, che magari sono differenti dai tuoi.
Dovendo fare una "graduatoria" di preferenza io metterei al primo posto il Lector, ben fatto e italiano.

L'Albarry è bruttarello assai e sembra assemblato in economia come un kit di Nuova Elettronica, però è forse tra questi quello che suona meglio soprattutto in relazione alle aspettative iniziali.
MF ha prodotto e continua a sfornare ottimi amplificatori, ma la serie A "tostapane" è a rischio guasti e andrebbe almeno verificato se è stato revisionato/ricappato di recente. Le ventole poi per me sono sempre un "no".

Il Magnum non lo conosco.

Il motivo di questa selezione è dettata da: si tratta di  oggetti che ho sempre ammirato sin da quando mi sono avvicinato all'hifi. E poi perchè li avrei individuati nei vari mercatini e piattaforme dell'usato.

Link al commento
https://melius.club/topic/25742-consiglio-buon-integrato-vintage/page/3/#findComment-1647136
Condividi su altri siti

34 minuti fa, hifaita ha scritto:

si tratta di  oggetti che ho sempre ammirato

perchè li avrei individuati nei vari mercatini e piattaforme dell'usato

Se sono questi i parametri che guidano la tua scelta allora è inutile che chiedi pareri ad altri: prendi quello che ti piace di più tra le offerte che hai trovato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/25742-consiglio-buon-integrato-vintage/page/3/#findComment-1647187
Condividi su altri siti

il PP1 era l'ampli integrato preferito da Nelson Pass. Bel pezzo. 

@hifaita Con quel budget potresti anche guardare a coppie di pre finali. Io suggerisco la serie 3A/P140-150-170 di Musical Fidelity disegnata da Tim de Paravicini.  I finali utilizzano mosfet, hanno i primi watt in classe A e grande dinamica ma sono più robusti e meno delicati dell'integrato A1. Il pre ha l'alimentazione separata. Tra l'altro sono sottili e occupano lo stesso spazio di un integrato. Viaggiano un pelo sottotraccia rispetto agli integrati della casa ma sono un'occasione migliore a mio avviso.

Posto la foto dei miei tanto per far capire di che parliamo. Esistono anche con livrea blu (ma è la serie successiva).

20230712_130914.thumb.jpg.b8f459d6bc2710f62fccb3ba9d6dd596.jpg

I magnum hanno (per me) dei medi favolosi. I migliori di tutte le amplificazioni inglesi dell'epoca ma sono un pelo scuri e limitati negli altri estremi di gamma. Gli preferisco Exposure (serie Farlowe) e Onix (OA21) per raffinatezza e completezza di gamma.

Un altro integrato interessante è l'ibrido francese Solen B35 e B50 ma si tratta di apparecchi piuttosto rari.

Link al commento
https://melius.club/topic/25742-consiglio-buon-integrato-vintage/page/3/#findComment-1647219
Condividi su altri siti