Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio buon integrato vintage

Messaggi raccomandati

@Westender

23 ore fa, Westender ha scritto:

. Io suggerisco la serie 3A/P140-150-170 di Musical Fidelity

Negli anni 90 ho avuto il P170 con il pre The Preamp 2a. Bella ampliificazione , 85 watt du 8 ohm ma al banco ne testarono circa 100 , suono fluido , pieno e rotondo il giusto e dinamico.

23 ore fa, Westender ha scritto:

Un altro integrato interessante è l'ibrido francese Solen B35 e B50 ma si tratta di apparecchi piuttosto rari.

Il Solen/Ensamble B50 da 50 watt " ibrido " , commissionato dalla svizzera Ensemble alla speciaiizzata Solen francese , e' il mio integrato attuale ed in uso dal 1991 che sussegui' proprio alla coppia MF Preamp 2a/P170. 

L'integrato Solen/Ensamble e' di livello superiore qualitativamente e come suono anche alla coppia pre/finali MF nonostante anche la potenza di targa inferiore. Piu' precisione , piu' raffinatezza , piu' musicalita'. Nele classifiche assolute di Audioreview all'epoca di Bebo Moroni e lo Staff e' situato in classe AB poco distante dai mostri sacri dell' ampificazione. Un'ampli eccellente sia come costruzione e sopratutto come suono tant'e' che non ho mai pensato di sostiturlo dal 1991.

Il B35 , stesso schema circuitale del B50 con valvole ecc 81 nel pre e trs bipolari nel finale ,  e' una versione meno potente e sofisticata costruttivamente con 35 watt su 8 ohm in un case classico a differenza del " sofisticato " ed originale B50 con costruzione in estruso di slluminio di forma " triangolare " e disposizione interna su 2 livelli con grosse alettature di raffraddamento esterne. All'epoca prezzava parecchio , nel 1994 circa oltre 5 milioni delle vecchie " esclusa " l'unita esterna pre fono PA 2. Eccolo il mio con la sua unita' esterna pre fono mm/mc PA2 alimentata in modo dedicato dallo stesso integrato B50.

20251206_102622.jpg

20251206_103112.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25742-consiglio-buon-integrato-vintage/page/4/#findComment-1647867
Condividi su altri siti

5 ore fa, long playing ha scritto:

@Westender

Negli anni 90 ho avuto il P170 con il pre The Preamp 2a. Bella ampliificazione , 85 watt du 8 ohm ma al banco ne testarono circa 100 , suono fluido , pieno e rotondo il giusto e dinamico.

Il Solen/Ensamble B50 da 50 watt " ibrido " , commissionato dalla svizzera Ensemble alla speciaiizzata Solen francese , e' il mio integrato attuale ed in uso dal 1991 che sussegui' proprio alla coppia MF Preamp 2a/P170. 

L'integrato Solen/Ensamble e' di livello superiore qualitativamente e come suono anche alla coppia pre/finali MF nonostante anche la potenza di targa inferiore. Piu' precisione , piu' raffinatezza , piu' musicalita'. Nele classifiche assolute di Audioreview all'epoca di Bebo Moroni e lo Staff e' situato in classe AB poco distante dai mostri sacri dell' ampificazione. Un'ampli eccellente sia come costruzione e sopratutto come suono tant'e' che non ho mai pensato di sostiturlo dal 1991.

Il B35 , stesso schema circuitale del B50 con valvole ecc 81 nel pre e trs bipolari nel finale ,  e' una versione meno potente e sofisticata costruttivamente con 35 watt su 8 ohm in un case classico a differenza del " sofisticato " ed originale B50 con costruzione in estruso di slluminio di forma " triangolare " e disposizione interna su 2 livelli con grosse alettature di raffraddamento esterne. All'epoca prezzava parecchio , nel 1994 circa oltre 5 milioni delle vecchie " esclusa " l'unita esterna pre fono PA 2. Eccolo il mio con la sua unita' esterna pre fono mm/mc PA2 alimentata in modo dedicato dallo stesso integrato B50.

20251206_102622.jpg

20251206_103112.jpg

Stavo giusto per chiedere se intendevi venderlo....

Link al commento
https://melius.club/topic/25742-consiglio-buon-integrato-vintage/page/4/#findComment-1648078
Condividi su altri siti

@hifaita

3 ore fa, hifaita ha scritto:

Stavo giusto per chiedere se intendevi venderlo....

Molto difficile che me ne separi , tenuto in modo maniacale sin dall'acquisto da nuovo...( ma sono piuttosto " maniacale " un po' per tutte le mie "cose" , in particolare per gli oggetti delle mie passioni ,e " fortunatamente " ancora lo sono pur piuttosto "avanti" negli anni...:classic_biggrin:). Peraltro al di la dei 35 anni circa e' anche pochissimo sfruttato , l'ho ultizzato e lo utilizzo con "moltissima" parsimonia , facendo un calcolo grossolano di massima considerando anche " brevi "  periodi di non utilizzo per mancanza di tempo e/o utllizzo di qualche altro apparecchio , credo che ha "suonato " per non piu' di 2 - 3000 ore , ma anche di meno credo...

Link al commento
https://melius.club/topic/25742-consiglio-buon-integrato-vintage/page/4/#findComment-1648187
Condividi su altri siti

Il 05/12/2025 at 11:13, Westender ha scritto:

il PP1 era l'ampli integrato preferito da Nelson Pass

L'ho avuto per qualche anno e all'epoca suonava molto piacevolmente a volumi condominiali con delle non facili infinity 5k. Ancora oggi suona a casa di un amico abbinato a tannoy con ottimi risultati. In 33/34 anni non ha mai avuto  bisogno d'assistenza e non lo ricordo  assemblato in economia.  

Link al commento
https://melius.club/topic/25742-consiglio-buon-integrato-vintage/page/4/#findComment-1648244
Condividi su altri siti