speaktome74 Inviato 11 Luglio Inviato 11 Luglio Ciao, mi riallaccio alla mia altra discussione dove cercavo un "collega" del forum in zona Brianza che se ne intende e possiede strumenti adatti per verificare il bias dei miei finali perché uno scalda più dell'altro. (Ho già sentito nel frattempo un'assistenza "ufficiale" che mi conferma essere la "banale" regolazione del bias). E se invece il bias e i finali non avessero nulla, e se non fossero neanche i diffusori con altoparlanti "compromessi", potrebbe ad esempio essere lo stadio di uscita del lettore CD "difettoso" (non il preamplificatore, garantito!), oppure cavi segnale rca "difettosi" (tra cd e pre o tra pre e finali) che possono farli scaldare in maniera anomala?
speaktome74 Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 1 ora fa, pro61 ha scritto: Stacca tutto e ti togli il dubbio. Cioè?
pro61 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio 1 ora fa, speaktome74 ha scritto: Cioè? Stacca ingressi e casse e accendi solo l'amplificatore.
speaktome74 Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 1 ora fa, pro61 ha scritto: Stacca ingressi e casse e accendi solo l'amplificatore. ? Ma per fare ? No grazie. So di gente che l'ha fatto e i finali non hanno gradito.
captainsensible Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @pro61 le casse non bisognerebbe staccarle mai ad ampli acceso. E neanche accendere l'ampli senza casse. CS
captainsensible Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @speaktome74 l'amplificatore potrebbe scaldare perché auto oscilla, evento piuttosto improbabile ma non impossibile. Ma senza una verifica da parte di un tecnico non è possibile stabilirlo. La differenza di temperatura tra i due di quanti gradi è? CS
speaktome74 Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 6 minuti fa, captainsensible ha scritto: @speaktome74 l'amplificatore potrebbe scaldare perché auto oscilla, evento piuttosto improbabile ma non impossibile. Ma senza una verifica da parte di un tecnico non è possibile stabilirlo. La differenza di temperatura tra i due di quanti gradi è? CS Ciao. Non riesco a quantificare la differenza di temperatura, ma appoggiando la mano si avverte.
Gustavino Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @speaktome74 solo una piccola staratura che ampli e' ? avrà la sua zobel per evitare problemi ...
speaktome74 Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 49 minuti fa, Gustavino ha scritto: @speaktome74 solo una piccola staratura che ampli e' ? avrà la sua zobel per evitare problemi ... Zobel che? Il famoso premio Zobel!
Gustavino Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio 48 minutes ago, speaktome74 said: Zobel che? Il famoso premio Zobel!
pro61 Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 15 ore fa, captainsensible ha scritto: le casse non bisognerebbe staccarle mai ad ampli acceso Infatti, ho detto stacchi tutto e accendi.
Mamo Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio Chiedo ai tecnici: Se fosse il bias, cosa potrebbe aver causato la staratura? Potrebbe succedere nuovamente senza arrivare alla causa? 1
scroodge Inviato 14 Luglio Inviato 14 Luglio Il 11/07/2025 at 21:18, speaktome74 ha scritto: per verificare il bias dei miei finali che finali sono?
speaktome74 Inviato 14 Luglio Autore Inviato 14 Luglio 25 minuti fa, scroodge ha scritto: che finali sono? Artigianali
scroodge Inviato 14 Luglio Inviato 14 Luglio 1 ora fa, speaktome74 ha scritto: Artigianali Perdona, ho posto male la domanda, la domanda giusta era: quanti anni di funzionamento? Dalla mia espeirenza se un ampli ha più di 20 anni è probabile che il bias (e offset) sia starato, se ne ha più di 30 è invece molto probabile. Ora, sicuramente, qualcuno qui dirà che ha in casa un vetusto di mezzo secolo o più e non ha mai avuto problemi di sorta. A parte che a volte bisogna accorgersene, io ti posso dire che tutte, ma proprio tutte le amplificazioni diciamo "di una certa" che sono passate da casa mia sopra i 30 anni di età, o erano appena state tarate, oppure ho dovuto farlo io...
Messaggi raccomandati