Vai al contenuto
Melius Club

Il fallimento della pontiera e della UE: 30%

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, Martin ha scritto:

Parafrasando una famosa frase da film: "Quando negoziatori abituati a sorbire il tè col mignolo alzato incontrano con argomenti deboli un negoziatore figlio di mignotta abituato a mettere da subito la pistola sul tavolo con argomenti forti, i negoziatori deboli sono negoziatori morti". 

Il famoso "bazooka" si è rivelato alla fine essere un fuciletto a tappo con lo spago corto. 

Quando donna senza pistola incontra uomo con fucile e riporto, donna senza pistola è una donna morta.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
54 minuti fa, Martin ha scritto:

i negoziatori deboli sono negoziatori morti". 

Dunque dunque, noi compriamo gas dagli Usa che tramite proceddo di liquefazione ce lo trasformano in liquido, poi lo stivano su delle grosse navi e ce lo portano in Italia, noi una volta arrivata la nave a destinazione lo ritrasformiamo in gas e lo reimettiamo nelle tubature che poi arriveranno dentro le nostre fabbriche e case, avete idea dei costi rispetto a quello che ad esempio arriva già in stato gassoso dall'Algeria o dalla Norvegia o che arrivava già dalla Russia bello pronto dentro le tubature? Ma qui i professori (avvocati) ci raccontano che non esiste dramma, avete idea di cosa sia un dazio del 20% non su su una Ferrari o Lamborghini, ma magari su un semplice interruttore bipolare che parecchie ditte italiane esportavano negli Usa? Ma andate a vendere lupini!   

• Melius 2
Inviato

@ferrocsm Qualsiasi considerazione è priva di fondamento senza conoscere le quotazioni di riferimento del gas, del GNL,  il prezzo stabilito dai singoli contratti, e le relative modalità di consegna.

Inviato
35 minuti fa, Martin ha scritto:

Qualsiasi considerazione è priva di fondamento

Tu dici che una metaniera o gasiera che dir si voglia che parta dal golfo del Messico e arrivi a Livorno è a costo zero? Qunate ore di navigazione sono: trecento quattrocento? Costa zero anche il rigasificatore di Livorno o Piombino e il loro  utilizzo nel riportare il carico allo stato gassoso? @Martin se si tratta di tamponare una emergenza dovuta ai guerrafondai ci sto, se però diventa normalità e non più emergenza la cosa mi spaventa e parecchio, dato che tutto il processo del trasporto e della rigasificazione ha un costo a mio avviso parecchio esoso per l'utente finale, fabbrica o civile abitazione che sia, e nel mio piccolo lo constato ogni volta che da un po' di tempo a questa parte mi arriva la bolletta del gas, a te invece è calata di prezzo? 

• Melius 2
Inviato
18 minuti fa, Martin ha scritto:

considerazione è priva di fondamento senza conoscere le quotazioni di..

il costo del gnl non potra mai essere neanche pari a quello del metano, sia per le differenze

di estrazione che di trasporto.

Inviato

il roscio e' forte con i deboli. 

L'europa divisa com'e' oggi, e' debole.

I danni li pagheranno tutti gli europei. Anche quelli che non vogliono rotture di scatole.

Inviato
25 minuti fa, Martin ha scritto:

@ferrocsm Qualsiasi considerazione è priva di fondamento senza conoscere le quotazioni di riferimento del gas, del GNL,  il prezzo stabilito dai singoli contratti, e le relative modalità di consegna.

Ne parlava ieri sera Fubini su LA7 notando che normalmente viene rivenduto al consumo al doppio del prezzo di mercato (quotato in borsa americana). 

Inviato

@ferrocsm A tuo avviso i metanodotti sono gratuiti ? Lo è la loro realizzazione ? La manutenzione ? Lo è il "pedaggio" di transito ? Lo è l'energia necessaria a spingere il gas a 90 atmosfere  per migliaia di km e per la ventina di milioni di tonnellate che arrivavano dal vs. amico vladimir ? Non ne andava perduta in ambiente nemmeno una goccia ? Ce lo regalava forse ? 

Long story short, le quotazioni sbaragliano il tavolo di tutte le considerazioni sopradescritte. Abbiamo le quotazioni ? Altrimenti pariamo di aria, anzi di metano fritto. 

• Melius 2
Inviato
18 minuti fa, audio2 ha scritto:

il costo del gnl non potra mai essere neanche pari a quello del metano, sia per le differenze

di estrazione che di trasporto.

due numerini fondati e linkati riusciamo a metterli giu ? 

Inviato
44 minuti fa, Martin ha scritto:

Altrimenti pariamo di aria, anzi di metano fritto. 

Rimaniamo tera tera come sono io, ma a te personalmente quanto è aumentata la bolletta del gas? E' rimasta uguale uguale, è diminuita rispetto al 2021? Sarà pure metano fritto, ma a casa mia e in azienda è diventato più caro il friggerlo. Mi sa che dovrò dotarmi di piastre ad induzione. 

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

due numerini fondati e linkati riusciamo a metterli giu

no, siamo tra gli esperti del melius e ti devi fidare sulla parola.

comunque hanno scatenato una guerra per sganciarci dal metano di quegli altri,

spero che bastino come numerini.

• Confused 1
Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Mi farò una piastra ad induzione

ecco bravo, tu che sei un esperto vero, con i pannelli solari collegati ad isola, riesco a farci andare la piastra

induzione oppure ricaricare il boiler elettrico oppure avere l' energia per casa, la lavatrice ecc ecc

anche non tutto in contemporanea, o uno o l' altro, con una batteria di accumulo.

cioè quanti kw installati potrebbero servire ? grazie.

• Crea Nuovo...