Vai al contenuto
Melius Club

Il fallimento della pontiera e della UE: 30%

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, max ha scritto:

no ma è interesse usa e al momento non pare che l'europa  sia in grado di contrastarlo

E per questo lo stanno svalutando.  Ma è un gioco di equilibri che non puoi forzare più di tanto . Io a 1,20 di treasury ne compro altri, voi fate come vi pare.

Inviato
31 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Io a 1,20 di treasury ne compro altri, voi fate come vi pare.

nulla da eccepire ...... è che quando vedo scritto cambio alla pari non riesco a tacermi.........

p.s. potresti anche avere un'occasione di vendita profittevole prima dell'eventuale 1,20...in questo momento c'è molto short sul dollaro e in caso di ricoperture  un movimento veloce verso 1,10-1,11 non è da escludere 

Inviato
7 ore fa, andpi65 ha scritto:

Te dici? E sulla base di cosa, se posso nel breve?

c'è uno scontro politico forte in atto al riguardo.

c'è una spaccatura nelle fed al riguardo.

c'è l'intenzione di riportare le produzioni un Usa e di obbligare Ue e altri a fare investimenti là.

per fare investimenti occorre prendere denaro a prestito.

per tenere in piedi gli investimenti occorre un mercato.

il pil Usa va bene, la Cina è in deflazione, la Ue prossima ad una recessione, prima o poi il cambio si aggiusta anche per altri motivi.

ps

per il che ci azzecca... pazienza.

Inviato

Ma chiedo a voi che mi sembrate sicuramente più ferrati di me su questi temi anche se la domanda non riguarda direttamente gli investimenti e i loro dividendi, ma più chi con gli Stati Uniti ci lavora esportando prodotti di qualsiasi genere essi siano, diamo per certo, anche se "certo" usato per il biondo americano è più che un azzardo, che i dazi stiano al 15% se a questi sommiamo una svalutazione della moneta americana che in poco meno di un anno ha perso più del 13% a quanto potrebbe arrivare il bagno di sangue per le imprese italiane qualsiasi cosa esse producano ed esportino negli Usa? Se io scrivessi che stando così le cose il danno stimato non sarebbe più un 15% ma più vicino al 25-30% scriverei una belinata? Però qui ribadisco che ci raccontano che "andrà tutto bene" L'ultima volta che l'ho sentita era nel periodo del covid e sapete che da allora a mio avviso ben poco è più andato bene.  

Inviato
1 minuto fa, ferrocsm ha scritto:

così le cose il danno stimato non sarebbe più un 15% ma più vicino al 25%

Esattamente.

Inviato

Le svalutazioni competitive sono sempre state un elemento di squilibrio dei mercati e di conflitti, le c.d. "guerre valutarie".

Il crollo degli accordi di Bretton Woods avvenuto l'8 agosto 1971, quando il presidente Nixon annunciò che il dollaro non sarebbe stato più convertibile in oro; dal sistema dei tassi di cambio fissi si passò a quellio dei tassi di cambio flessibili.

Il deficit della bilancia commerciale USA è una costante dagli anni Settanta.

Dubito che molti sappiano cosa avvenne 22 settembre 1985 presso l’Hotel Plaza di New York. In sintesi, il dollaro si era fortemente sopravvalutato, fino al 50% nei confronti delle principali monete mondiali, e il il disavanzo USA era giunto al 3,5% del PIL. Fu concordata in quella sede una svalutazione pianificata del dollaro, il tasso di cambio del dollaro nei confronti dello yen diminuì di oltre il 50%. 

Altre intese seguirono, ma è un esempio di come certe questioni si siano affrontate senza farne oggetto di propaganda politica.

P.S.: rinnovo l'invito alla lettura de "Il governo economico del mondo. 1933-2023" di Martin Daunton.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Savgal ha scritto:

Fu concordata in quella sede una svalutazione pianificata del dollaro, il tasso di cambio del dollaro nei confronti dello yen diminuì di oltre il 50%

c'è stato un periodo di riposizionamento ancora più consistente tra il 2001 (0,83 rettificato lira-euro) e il 2008  (1,60)

Screenshot 2025-07-31 alle 12.26.13.png

Inviato
8 minuti fa, max ha scritto:

il 2008  (1,60)

e come abbiamo fatto allora ?

Inviato

@max

Era solo un esempio di come interventi anche rilevanti in passato siano avvenuti senza che fossero notizie in prima pagina.

Altro punto è che se queslla di Trump sarà la linea degli USA anche in futuro, non si dovrà più considerare il rapporto UE USA come una relazione tra alleati. La soluzione concordata con un'ampia svalutazione del 1985 presa ad esempio è un'intesa fra paesi alleati. Le posizioni assunte da Trump sono, a mio parere, nei confronti di un'area considerata concorrente, non diversamente da come approccia alla Cina.

• Melius 2
Inviato

Non so perché ma molti lanieri si sono presi delle batoste sul cambio dello yen, probabilmente qualche consulente di moda in quel periodo.

marsattacks
Inviato
10 ore fa, andpi65 ha scritto:

E per questo lo stanno svalutando.  Ma è un gioco di equilibri che non puoi forzare più di tanto . Io a 1,20 di treasury ne compro altri, voi fate come vi pare.

Se va a 1,20 uso il badile...

Inviato
47 minuti fa, audio2 ha scritto:

calo progressivo fino del 20 % degli introiti per poi risalire un pò...direi che i nostri esportatori hanno scaricato quasi tutta la variazione di cambio sugli importatori usa 

Screenshot 2025-07-31 alle 13.28.13.png

Inviato
52 minuti fa, audio2 ha scritto:

abnoamo svalutato  anche l'euro, qppena si è piantata la Germania.

e oplà

Inviato
1 ora fa, max ha scritto:

il 2008  (1,60)

Crisi  Lehman Brothers?

Inviato
26 minuti fa, marsattacks ha scritto:

Se va a 1,20 uso il badile.

Oddio proprio il badile no,  ma qualcosa prenderei magari su  un  ETF sui treasury scadenza 3/7 anni.

Inviato
5 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Crisi  Lehman Brothers?

si quell'apice è stato raggiunto durante la crisi dei subprime...il fallimento formale di LB è invece avvenuto nella fase di discesa da 1,6 a 1,25

Inviato
3 ore fa, ferrocsm ha scritto:

scriverei una belinata?

Assolutamente no! Ma non credo che innescare  una guerra commerciale con gli USA  per noi ora sarebbe meno indolore, ma posso sbagliarmi. Poi resta da vedere nel dettaglio quali prodotti saranno sottoposti a dazio e quali no, non credo sia una partita ancora chiusa.

Inviato

Bene, mi avete convinto, adesso userò tutti gli utili prodotti dalla mia azienda per comprare i bond americani. Col rendimento che offrono sarei un co-glione a reinvestirli in azienda, che so,  facendo formazione, assumendo qualche bravo giovane.

Insomma farei quello che tutti gli imprenditori italiani facevano quando i BOT (non quelli di AI) rendevano 17-18 percento.

Ciao

D.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione