Vai al contenuto
Melius Club

La libertà di opinione

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Secondo la “mia” opinione

Sì, conosciamo le tue opinioni. 

appecundria
Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

mi pare chiaro che il nostro vissuto, i valori a cui facciamo riferimento e le idee pregresse in generale, condizionino in modo determinante la lettura dei dati e la conseguente formazione di opinioni diverse.

Tutto qui? Allora ogni discussione è inutile, le persone resteranno sempre divise in una massa bruta vittima del condizionamento e una ristretta minoranza capace di esercitare il pensiero critico. Allora è inutile studiare, leggere, seguire l'esempio di chi è migliore di te.

Non credo proprio che sia così. 

appecundria
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

società plurale a cui molti raccontano di voler aderire, ma poi nei fatti dimostrano ben altro.

Nullo, quasi ad ogni post hai parole contro i "molti" e gli "altri" che non aderiscono alle idee di "alcuni". 

Uno di questi giorni ci darai la soluzione del rebus?

• Haha 1
appecundria
Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:
2 ore fa, nullo ha scritto:

come si forma un pensiero

Parliamone.

Sì sì, dai, parlatene.

• Haha 1
Inviato
55 minuti fa, appecundria ha scritto:

Tutto qui? Allora ogni discussione è inutile, le persone resteranno sempre divise in una massa bruta vittima del condizionamento e una ristretta minoranza capace di esercitare il pensiero critico. Allora è inutile studiare, leggere, seguire l'esempio di chi è migliore di te.

Non credo proprio che sia così. 

da dove avresti dedotto tutto questo?

è l'esatto contrario....il confronto è assolutamnte necessario.

quel che intendo dire è che per quanto tu possa leggere e/o "copiare" maestri del pensiero,  le divergenze necessariamente rimangono e possono pure acuirsi per basi valoriali e altro, come diverse priorità,  da cui si parte o verso le quali si intende andare.

Inviato

@appecundria comunque scusa se ho avuto l'ardire di provare a dialogare.

ora mi mando affanxulo da solo e sparisco.

appecundria
Inviato
15 minuti fa, nullo ha scritto:

da dove avresti dedotto tutto questo?

Da quello che scrivi, solo quello ho a disposizione. Il corso di lettura del pensiero finanziato dalla regione Campania comincia a settembre 🙂

appecundria
Inviato
13 minuti fa, nullo ha scritto:

ora mi mando affanxulo da solo

Ehhh l'essere permalosi ci fa sembrare più vecchi, le persone intorno ci osservano, sorridi! 🙂

appecundria
Inviato
21 minuti fa, nullo ha scritto:

le divergenze necessariamente rimangono e possono pure acuirsi

Poco male, anzi bene: chi vorrebbe un mondo di persone tutte uguali? Un film di fantascienza horror. 🙂

Inviato
19 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ehhh l'essere permalosi ci fa sembrare più vecchi, le persone intorno ci osservano, sorridi! 🙂

non sono permaloso, ma un fraintendimento continuo e nessuna apertura al dialogo, seguito da un comportamento che per MIA opinione non favorisce ma nega ogni opzione tentata, sfinisce anche un mulo come me quando cerca una sponda per dialogare.

questo con sommo e, credevo evidente, dispiacere da parte mia. 

Inviato

@nullo  verrai ricordato ai posteri di Melius come l'antesignano del pensiero inconsistente

Inviato

Il vero segreto dell'apprendimento è avere sempre una mente da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte possibilità, nella mente di un esperto, poche

(Shunryu Suzuki Roshi)

• Melius 1
appecundria
Inviato
Il 05/08/2025 at 04:51, Roberto M ha scritto:
Il 04/08/2025 at 18:24, appecundria ha scritto:

Questa la risposta del presidente dell’@ODG_CNOG, Carlo Bartoli

Pare non si riferisse a lui

L'ira del profeta di Israele si abbatte sull'infedele ordine dei giornalisti, l'ultimatum è stato consegnato ai plutocratici. 😅

Gx0I4aKXAAArlMB?format=png&name=900x900

Inviato

Manco gli account parodia arrivano a queste vette.

Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

pensiero inconsistente

o nullo … 😄

• Haha 1
Inviato
8 ore fa, appecundria ha scritto:

Allora è inutile studiare, leggere, seguire l'esempio di chi è migliore di te.

Ma, inzomma...: chi sarebbe a decidere chi è migliore di chi?

La maggioranza? La minoranza? Una oligarchia?

Cosa dovrei dire a chi (opinione legittima) preferisce i Pooh a Beethoven?

A chi preferisce l'ateismo alla spiritualità religiosa?

Mi pare evidente che le opinioni siano basate su punti di vista personali, derivanti in linea di massima dal contesto culturale ed educativo, mentre i fatti tali restano, a prescindere a chi si attribuiscano colpe e meriti.

Ogni avvenimento dovrebbe far sorgere una opinione specifica, svincolata dai pregiudizi morali e ideologici, cosa che avviene assai raramente.

Non capisco come si possa, da persone mature, sposare una "linea di pensiero" a prescindere dai singoli avvenimenti: non è che, per esempio, se "devo incastrarmi" in uno schieramento politico devo obbligatoriamente accettare tutte le opinioni degli "opinionisti" di tale schieramento, suvvia ....

Inviato
10 minuti fa, Max440 ha scritto:

Non capisco come si possa, da persone mature, sposare una "linea di pensiero"

Che detto da un ultra cattolico di destra è tutto dire. 😏

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge