Bentley Boy Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto Ripubblico un’altra foto della mia Junior Z perché, purtroppo, nella notte tra il 2 ed il 3 agosto e’ mancato il suo papà, Ercole Spada, durante un periodo di vacanza al Sestriere. Nato a Busto Arsizio il 26 luglio 1937, abitava da circa 40 anni a Torino, dove per l’I.DE.A. Institute aveva disegnato Tipo, Tempra, Dedra, 155 e Delta seconda serie… obiettivamente preferisco le sue estrose creazioni per Zagato, e le elegantissime BMW serie 5 e serie 7 degli anni ottanta. Un altro maestro del design italiano che ci ha salutato definitivamente… 😔 2
qzndq3 Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto Il 03/08/2025 at 14:33, JohnLee ha scritto: Aurelia B24 Spider "Il sorpasso"
Questo è un messaggio popolare. shoegazer_82 Inviato 5 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto tra i più grandi rammarichi dell'industria automobilistica di lusso del nostro paese, l'essersi lasciata sfuggire quella fabbrica di capolavori meccanici della Bugatti (anche col successivo tentativo fallito di Artioli degli anni '90); ne ho visto diverse postate nel topic, non so se sia già stata postata la type 41 Royale (1926): a chi pensa che la Bugatti faccia attualmente auto (troppo) costose, questa era un dodicimila di cilindrata, tant'è che - dopo averne prodotte sei senza trovare acquirenti che se le potessero permettere - alcuni motori sono stati utilizzati per locomotive di treni. 200 cv (un'enormità per l'epoca), la solita bellezza sconfinata e in cima al cofano un commuovente omaggio al fratello scultore di animali (Rembrandt Bugatti, a cui il ns. Edgardo Franzosini ha dedicato il bellissimo "Questa vita tuttavia mi pesa molto") che era scomparso qualche anno prima: l'ultima venduta è stata battuta a 33 milioni, che mi paiono per certi versi pure pochi (se confrontata con altri modelli Bugatti/Ferrari/Mercedes battuti a cifre a volte con otto zeri) 3
Ulmerino Inviato 6 Agosto Autore Inviato 6 Agosto Parlando di auto moderne particolari...trovo molto interessante (seppur pompata), La Brabus Mercedes 750...bella linea, sinuosa, filante, elegante...
Ulmerino Inviato 6 Agosto Autore Inviato 6 Agosto Isotta Fraschini 8C Monterosa del 1948...ma quanto è bella?
shoegazer_82 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto la trovo un po' troppo cicciona quest'ultima, come pure l'isotta che non mi ha mai rubato il cuore per la serie Batmobile scansati che ti supero a destra: Colani UTAH 10, prototipo del 1989 del mitico Lucio Colani, che sul famoso Great Salt Lake toccava i 300 all'ora con appena un 500 di cilindrata bellissimo UFO che per certi versi mi rimanda alle linee del mitico Blackbird 1
ediate Inviato 23 Agosto Inviato 23 Agosto Noto con piacere che non compare nessuna delle orrende e inevitabilmente "tutte uguali" automobili dei giorni nostri. Insieme a tante brutture del nostro tempo nessuno, tra "n" anni, si ricorderà di una - dico una - delle auto del periodo decadente: perché questo è. 2
Ulmerino Inviato 23 Agosto Autore Inviato 23 Agosto @ediate credo che qui si abbia buon gusto...e meno male che non appaia qualche auto moderna...oggi salverei qualche Ferrari...e poco altro...
Ulmerino Inviato 23 Agosto Autore Inviato 23 Agosto Come questa...F12 Berlinetta...oggettivamente elegante, armoniosa, semplicemente bella
gibraltar Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto Il 06/08/2025 at 21:51, Ulmerino ha scritto: sinuosa, filante, elegante. Permettimi (non te ne avere a male): sinuosa e filante, ma elegante direi proprio no. L'eleganza è altra cosa e qui io vedo una certa tendenza alla... tamarraggine!
gibraltar Inviato 24 Agosto Inviato 24 Agosto Il 23/08/2025 at 20:49, Ulmerino ha scritto: Come questa...F12 Berlinetta...oggettivamente elegante, armoniosa, semplicemente bella Ecco, qui ci siamo!
Ulmerino Inviato 25 Agosto Autore Inviato 25 Agosto @gibraltar ho specificato tra parentesi, seppur pompata, la linea base la trovo armoniosa, poi ovviamente de gustibus...c'è chi va in giro con questa e la trova bella...Comunque io sono un po' tamarro...🤣🤣🤣 1
FedeZappa Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto @Ulmerino le ultime bmw per me sono gli oggetti più brutti mai visti su strada… E ne vendono pure un botto, avrò gusti particolari.
FedeZappa Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto . . . per me Ferrari, dopo la 458 speciale, è andata peggiorando. È l’ultima vera Ferrari come design, a mio gusto. Forse anche l’ultimo motore aspirato se non ricordo male. 1
Messaggi raccomandati