Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine che cosa cambia se io continuo a lamentarmi di prezzi esageratamente alti ?

Messaggi raccomandati

Un tizio mi scrive chiedendomi un preventivo di massima per la realizzazione di due finali mono push pull di 845 al top.

Ho buttato giù un preventivo dei costi dei materiali, senza contare il progetto ed il montaggio. 

Bene, 20.000€ non bastano...

A giudicare da alcune risposte in molti non hanno memoria storica del mercato hi-end italiano.

Buon per loro, vuol dire che saranno piu' giovani di me. O piu' smemorati.

Comunque non voglio convincere nessuno ma basta osservere la triste parabola di molte aziende storiche del settore per farsi un'idea.

E' giusto protestare contro i prezzi gonfiati ma se un apparecchio costa al produttore 20000Euro presumibilmente sarà venduto al doppio se non di più. Si può avere l'alta fedeltà spendendo molto meno. Il risultato non sarà lo stesso ma poche persone possono avere tutto dalla vità.

19 minuti fa, 51111 ha scritto:

Se al posto dello stagno si utilizza oro "forse" hai ragione.

probabilmente  tu non hai idea dei costi del materiale necessario alla costruzione dei finali indicati da @OLIMPIA2 nel suo post ...e se non ne hai idea il tuo commento è quantomeno superfluo 

2 ore fa, eduardo ha scritto:

Basta con il "vorrei ma non posso,  ed allora denigro"      

Uno è libero di spendere i suoi soldi come gli pare. Punto.

Ho sempre visto però il contrario, chi ha speso addita gli altri del vorrei ma non posso. Come se il risultato dipendesse solo dalla spesa. 

8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Ci si può lamentare dei prezzi gonfiati ma se per costruire un amplificatore non bastano 20000

Davvero ti pare verosimile?

3 minuti fa, max ha scritto:

probabilmente  tu non hai idea dei costi del materiale necessario alla costruzione dei finali indicati da @OLIMPIA2 nel suo post ...e se non ne hai idea il tuo commento è quantomeno superfluo 

Come se in il costo dei materiali garantisca il risultato. 

Si può fare con molto molto meno. E probabilmente pure meglio.

8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Resto ancora sbalordito di come il fosi stereo con alimentazione maggiorata stia facendo benissimo il muletto estivo per far riposare il Sugden nel secondo impianto.

costo:119 euro, le dynaudio dm2/6 nuove prese a 500 euro, il wiim ultra pro a 200.

Esattamente, pensa che sto ascoltando roba ancora più economica, casse da 95 euro nuove, riproducono la seconda più bella immagine che io abbia mai sentito, totalmente svincolata dai diffusori con una profondità da non credere. Spesso credo di stare ascoltando altro da tanto spariscono. 

Mai perdere di vista l’obiettivita’ per quanto possibile.

Con la stessa attenzione al dato obiettivo di ascolto vi riferisco anche le mie impressioni a seconda che usi la correzione ambientale del Wiim (pur nei suoi limiti, ma confermano impressioni che ebbi con correzioni piu’ sofisticate) o meno.

in sintesi: se la registrazione e’ impeccabile, la correzione rende il suono “migliore”.

Se la registrazione non lo e’ ( e sono la maggioranza) l’ascolto migliore piu’ appagante e’ quello che ha alcuni rinforzi e avalli (ragionevoli).

gli stessi conferiscono un gradevole effetto loudness e di contrasto.

Morale: l’ideale sarebbe come avviene nelle sale da concerto “modulari” (quelle con vele a posizione variabile ad esempio) modificare la curva di volta in volta.

ogni registrazione ha la sua curva o discurva ideale. Il fine? La verosiglianza. Come si giudica la verosimiglianza? Eh eh eh

1 minuto fa, Sonnyblues ha scritto:

si forse casse da 95 euro è meglio farle sparire:classic_biggrin:Probabilmente 

Quando si parla di numeri e dati oggettivi non contano, quando si riportano esperienze d'ascolto.... nemmeno. Mettevi d'accordo. 

@grisulea Non conosco l'amplificatore in questione ma utilizza triodi trasmittenti, lavora ad alte tensioni e presumibilmente è costruito con materiali di prima scelta adeguatamente dimensionati e questo giustificherebbe gli alti costi di fabbricazione.

Giannimorandi

Il fatto  che l'hifi è un hobby ormai in via di estinzione, fino a 30 anni fa' tutti avevamo in casa un impianto più o meno costoso e spesso anche con giradischi poi via via è andato scemando allora essendo molto ridotta sia la distribuzione che la costruzione di apparecchi i prezzi sono saliti perforza come sono spariti parecchi marchi anche 

• Melius 1