Dufay Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 12 minuti fa, mozarteum ha scritto: Per la pizza al taglio trovo buona la catena “alice” , ne conosco due una di fronte a Vanni, celebre bar romano, dove si possono mangiare i migliori arancini a Roma e una a via Chiabrera, zona Garbatella. la migliore e’ la pizza bianca molto sottile e croccante imbottita di mortadella che come aperitivo in terrazza con bollicine riscuote sempre successo. Ottimi anche altri tagli. E dai con sta mortadella...
Maurjmusic Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Milano: a mio parere, tra i migliori provati più volte, "El Porteno Gourmet " in Via Speronari ( traversa di Via Torino a due passi dal Duomo). Un ristorante argentino (arredo più elegante che sobrio e molto ... argentino) carne eccellente, contorni e salse di prim'ordine senza dimenticare gli antipasti. Vini argentini eccellenti ( Malbec e Sauvignon veramente notevoli) Prezzo medio -alto ma merita. P. S. I ristoranti "El Porteno" in città sono sei ... pare che questo denominato "Gourmet" sia il migliore.
campaz Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Nel viterbese, meraviglioso scampolo d’Italia fra Roma e la Toscana dove l’affluenza turistica è ancora bassissima, quante volte ho visitato quel capolavoro di San Pietro di Tuscania in splendida solitudine, segnalo Il Calice e la Stella, a Canepina. Mangiato bene, pagato il giusto (e se lo dico io che sono nato a Sanpierdarena…), accolto con rispetto e benevolenza. La perla finale: l’amaro prodotto, così come era consuetudine, dal farmacista della vicina Vignanello (quando torno per il mio compleanno prima passo a prenderne una bottiglia). 1
wow Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Spesso andiamo a Bologna solo per girare per ristoranti. Secondo me da Anna Maria è tra i migliori. Nelle mie transumanze nord sud e viceversa, spesso devio per mangiare un'ottima fiorentina preceduta da un'ottima tagliatella al ragù di cinghiale a La Vigna di Arezzo (consigliatomi dal più noto aretino di Melius).
Maurjmusic Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Altro ristorante notevole e soprattutto con qualità costante è "L'antica Trattoria della Pesa" in Via Pasubio a Milano ( a due passi da Corso Como) . Una "trattoria" raffinata, ben curata, con un ottimo servizio che propone i piatti della tradizione milanese. Piatto must: "Involtini di verza con risotto alla milanese" Altro ristorante simile è "L'Osteria Conchetta " a due passi dall'Auditorium di Via Largo Mahler ( Zona laterale Navigli )
simpson Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 5 ore fa, mozarteum ha scritto: Nel forum ante incendio c’era un interessante thread con segnalazioni di posti dove si mangia bene. Potremmo ricostituirlo. Se siete d’accordo il criterio deve essere quello della qualita’ svettante, in ogni categoria presa in considerazione (osteria, pizzeria ristorante con e senza stelle ecc. perfino street food). Non dovrebbero costituire elemento di valutazione le quantita’ abbondanti se disgiunte da qualita’ (spesso lo sono), e non bisognerebbe parlare di rapporto qualita’ prezzo, ma di sola qualita’, anche se dovra’ darsi una indicazione di massima del prezzo per orientarsi. Qualche indicazione anche sul luogo e sul servizio. Solo esperienze personali non sentito dire. Comincio io: Osteria del Borgo -Cesano di Roma: un indirizzo notevole, se si evita la domenica a pranzo meglio (la nonna la zia il nipote che s’e’ diplomato geometra). Trattoria Nu ad Acuto, il low cost di Salvatore Tassa, grande chef; la Matriciana di fronte all’Opera di Roma, indirizzo sicuro per la cucina romana fatta come si deve, ambiente molto bello ricorda la secessione viennese, servizio cortese. Per il pesce crudo il Tempio di Iside al Colosseo, freschissimo, conto salatognolo. Pierluigi in centro storico ottimo. Pizzeria la Gatta Mangiona quartiere Monteverde nuovo, molto buona, luogo amichevole, easy. Una pizza per me ottima, in ambiente chic (fa serata c’e’ poco da fare) e’ Gaudi’ al Pinciano. Questo per cominciare un po’ e guardando per il momento a Roma. a fiumicino, Pascucci eccezionale e Tenuta del Duca, posto di cucina splendida, in un bellissimo locale posto tuttavia in un crocevia stradale dietro l’aereoporto un po’ infelice. Vuoi sapere se esiste un ristorante in Italia in cui tu non sia già stato?
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio Ecco andando in Liguria a Genova ci sono due riferimenti Gourmet per me notevolissimi. Il primo e’ il Marin cui pronosticai la stella Michelin poi arrivata😎, bellissimo anche il locale, cucina di pesce per lo piu’. E il San Giorgio. Deludente Cracco a Portofino sabato sera, sara’ che la sera prima eravamo stati all’Osteria ancestrale di Bolgheri davvero stupefacente (e costata la meta’). Ecco agli amici toscani andateci, e’ un menu’ particolare vegetariano con numerose miniportate ciascuna incentrata su una verdura o un frutto (agricoltura loro totalmente biologica), con scatenamento dello Chef. Bellissima serata.
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio 7 minuti fa, wow ha scritto: spesso devio per mangiare un'ottima fiorentina Come e’ cotta? Non sara’ mica il pezzo neanderthaliano che cola sangue vivo nel piatto? E’ tenera? Serve forza per tagliarla?
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio 6 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: L'antica Trattoria della Pesa" Questa la conosco. E’ un buon indirizzo considerando Milano
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio 22 minuti fa, wow ha scritto: Secondo me da Anna Maria è tra i migliori. Me lo appunto. Io in genere vado al Diana e mi trovo bene, mi hanno detto che e’ cambiata la gestione ma il personale e i piatti mi sembrano quelli di sempre. Ottimo il carrello e ottimi, c’e’ poco da fare, i tortellini, piccoli con sfoglia sottile e ripieno adeguato senza cenni di grasso. E il gelato alla crema con lo squaglio di fondente a fine pasto.
wow Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio @mozarteum è davvero ottima. Loro iniziano la cottura sigillando la carne in modo che non perda i succhi interni. A me non piace mangiare carne quasi cruda, tantomeno splatter. Questa è perfetta ben cotta fuori e rossa e morbida dentro. Una volta mi fermai a mangiare con mio figlio rientrando da Roma. Ero pieno e non spolpai tutta la carne dall'osso. Il proprietario si mise a sedere, simpaticamente incazzato al tavolo, e iniziò letteralmente a imboccarmi.
wow Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 5 minuti fa, mozarteum ha scritto: Me lo appunto. Da Anna Maria si mangia un'ottima lasagna, con sfoglia sottilissima e alla fine il piatto resta appena unto come da regola. Sentiamo cosa dicono i bolognesi.
wow Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio A Napoli La Mattonella a San Ferdinando. Genovese (ziti spezzati di primo e involtini di secondo) e puttanesca da podio. 1
Coltr@ne Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 4 minuti fa, wow ha scritto: Il proprietario si mise a sedere, simpaticamente incazzato al tavolo, e iniziò letteralmente a imboccarmi. Quello che faceva mio padre con tutte le pietanze e non sinpaticamente 1
mozarteum Inviato 29 Luglio Autore Inviato 29 Luglio A Napoli ristoranti memorabili non ne ricordo (non cosi’ sulla costiera dove ce ne sono molti eccezionali). Prima dell’opera andiamo a pranzo da Amici Miei un buon indirizzo suggeritomi da alberto mattioli, vicino al Politeama non distante dal San Carlo. L’ultima volta abbiamo pero’ rischiato l’incidente diplomatico perche’ erano finiti gli ziti alla genovese
Renato Bovello Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 2 ore fa, Roberto M ha scritto: Macelleria equina da Pellegrini a Milano Conosco perfettamente e concordo . Una sera abbiamo cenato nel retro bottega con alcuni amici del forum . Parecchi anni fa
ascoltoebasta Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Breve incursione per segnalare tre caratteristici posticini dove la qualità del cibo è sempre posta in risalto e che mai manco quando mi trovo nelle vicinanze. - Ristorante Laite (Sappada) Sito in una delle borgate del paese e in posizione invidiabile offre menù "À la carte" o varie degustazioni,ne sono sempre uscito soddisfattissimo ed è improbabile incorrere in infelici figure qualora lo si consigliasse. - Stube Gourmet (Asiago),anche in questo delizioso ristorantino si può scegliere tra menù e degustazioni,obbligatorio prenotare (e sperare di trovar posto) cucina e cantina di livello ineccepibile. - Baita de l'All,(comune di Valdidentro)qui siamo in una splendida baita raggiungibile percorrendo una strada sterrata lunga circa 300 mt,luogo incantevole in cui i proprietari hanno saputo,nel tempo,costruire una eccellenza della zona puntando su qualità e accoglienza,io ogni volta che vado in questa baita,sempre in giorni feriali,mi affido a loro,ed è sempre un piacere,anche qui cantina di tutto rispetto e molto caratteristica
mom Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio 1 ora fa, mozarteum ha scritto: un piacere che non richiede la collaborazione d’altri Facendo finta di non avere compreso la battutina maliziosa, a me piace molto cucinare per condividere poi il piacere di mangiare i cibi in buona compagnia... 😋 1
Messaggi raccomandati