mom Inviato 29 Agosto Inviato 29 Agosto Ciao, Bruno, ti ricordi il bbq in bellissima compagnia che abbiamo fatto a Villanova d'Asti all' Agrimacelleria Cascina Capello, vicino al casello di uscita di Villanova sull'A21? Carne di fassone spettacolare e gallina bionda come non se ne trovano più? Ora, ci sono tre punti dove sostare per gustarle. Uno di questi è vicinissimo all'uscita del casello e si trova sulla statale Padana inferiore direzione Chieri. Un altro è proprio nel centro di Chieri, in piazza Cavour ( la cittadina merita una visita!). In questo locale ho cenato anche l'altro ieri e lo frequento abbastanza spesso. Da provare, se si è in due, la grande orecchia d'elefante o la più piccola (si fa per dire) grissinopoli. Sono due cotolette milanesi di fassone eccezionali come il vasto assortimento di hamburger sempre di ottimo fassone. Idem per i piatti con la gallina bionda. Ma il menù è ricco ed è tutto buono, anche i dolci. Quello sulla Padana sostituisce più che bene la monotonia costosa dell'autorigrill, è tipo bistrot ed è molto amata dai viaggiatori, l'altra, quella in piazza, è un punto di riferimento per tutti, da un aperitivo a un pranzetto o una cena sempre molto piacevole e soddisfacente. . https://www.facebook.com/agrimacelleria/?locale=it_IT . https://www.facebook.com/AgriGrillCascinaCapello/?locale=it_IT . https://www.facebook.com/AgriGrillChieri/about?locale=it_IT . . p.s.: indimenticabile la tua magnifica zizzona!!! 1
Maurjmusic Inviato 29 Agosto Inviato 29 Agosto L'altro giorno a Milano abbiamo provato un ristorante ( recente apertura, meno di un anno) "Cantine a Mare" . Un nuovo nuovo concetto di ristorazione (Wine Restaurant) "Prima il Vino e poi il Cibo" a sottolineare come l'abbinamento del Vino al pasto sia cruciale per esaltare i maggiormente le pietanze (ed in effetti c'è chi si ostina a bere il il Tignanello con l'antipasto di culatello.) Ottima location interna (direi abbastanza elegante) e deohrs con un decina di tavoli (Via Goldoni, zona abbastanza tranquilla) Carta dei vini ovviamente eccellente per qualità delle etichette più che per la quantità ( degustato un ottimo ed equilibratissimo 'Exultet' di Quintodecimo ( Fiano di Avellino) che già conoscevamo ed è sempre una garanzia costante negli anni) Menu alla carta (non chilometrico) o degustazione di 3 o più portate di piatti di mare eccellenti per qualità delle materie prime con una leggerà influenza ( secondo me) della cucina francese in certe proposte. Ottimi i dolci e prezzi nella media.
ascoltoebasta Inviato 29 Agosto Inviato 29 Agosto In una zona poco comoda per gran parte degli italiani,ma densa di fascino e capace di regalare sempre esperienze culinarie di livello ragguardevole,consiglio la "Trattoria del cacciatore" a Cormons,ambiente caldo,ospitale,rustico ed elegante al contempo,se si gradiscono le portate dei due menù degustazione consiglio di fare questa esperienza scegliendo anche di affidarsi al personale di sala per i calici di vino da abbinare ad ogni piatto,anche il menù alla carta s'è sempre rivelato sublime. P.S. Dopo aver assaggiato i prodotti di D'Osvaldo serviti in questo locale,è molto probabile,come successo a me, diventare clienti fissi di questo prosciuttificio che cura qualità e tradizione.
homesick Inviato 29 Agosto Inviato 29 Agosto In Alto Molise , nel territorio del comune di Agnone famoso per le campane dei Papi segnalo la Locanda Mammì , recentemente ha anche preso la stella michelin , ma i prezzi sono rimasti accessibili , cucina di montagna rivista in salsa gourmet , servizio ottimo , bisogna solo stare attenti alle bottiglie perchè li volendo ci si rovina , se si rimane su vini locali o comunque del centro sud italia , i prezzi sono ancora onesti . Una bella esperienza e mi sono alzato da tavola che era anche bello sazio.
appecundria Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre Avete da segnalare una trattoria in zona Roma est? Per un pranzo da umili lavoratori in trasferta: carbonara, pollo coi peperoni e un quartino della casa 😛
Jack Inviato Sabato alle 21:30 Inviato Sabato alle 21:30 Devo un ringraziamento davvero sentito a @maverick per aver segnalato “L’antica Quercia” a Solesino (PD). Ho fatto una deviazione di un centinaio di Km tornando dal Friuli. Mangiato divinamente e tra i ristoranti “tradizionali” di pesce uno dei migliori mai incontrati. Un menù di pesce notevolissimo che presume grande abilità già nel procurare la materia prima. Tornerò appena possibile perché la lista dei piatti che ho visto passare merita altrettanto… il crudo era perfetto, per assortimento, quantità e qualità Prezzo adeguato, direi persino contenuto, rispetto a quanto ricevuto ed alla piacevolezza della location e dell’attenzione ricevuta: un pò meno di 100 a testa. Bravo Maverick 1
Jack Inviato Sabato alle 21:39 Inviato Sabato alle 21:39 Poi… tra i ristoranti di pesce NON tradizionali mi preme segnalare “Da Lucio” al porto di Rimini. Specialità il pesce frollato. Una bellissimo viaggio accompagnati dalla bravura di uno chéf ed una brigata tanto abili quanto originali. Non capisco come non abbia due o financo tre stelle. La devo sparare e la sparo: per me il miglior ristorante in cui sono approdato in Italia finora. Prezzi non popolari ma adeguatissimi al livello di prestazione https://da-lucio.com/
claravox Inviato Sabato alle 22:03 Inviato Sabato alle 22:03 Il 03/09/2025 at 21:08, appecundria ha scritto: Roma est? Si fa presto a dire Roma est: Tiburtino, Prenestino, Tuscolano, Appio Latino, Collatino?
mozarteum Inviato Sabato alle 22:22 Autore Inviato Sabato alle 22:22 E soprattutto: ndo catzo vai a Roma est 2
claravox Inviato Domenica alle 08:24 Inviato Domenica alle 08:24 10 ore fa, mozarteum ha scritto: E soprattutto: ndo catzo vai a Roma est A Roma est solo “zozzoni” 😋
appecundria Inviato Domenica alle 08:30 Inviato Domenica alle 08:30 @claravox sono in zona stazione Tiburtina ma posso spaziare, sono in macchina. Un paio d'ore tra spostamenti e pasto posso investirle.
claravox Inviato Domenica alle 11:57 Inviato Domenica alle 11:57 Sulla Tiburtina e zone limitrofe sono impreparato. Con sole due ore tra spostamento e pasto non mi azzarderei ad immergermi nel traffico di Roma se hai impegni anche dopo.
appecundria Inviato Domenica alle 11:59 Inviato Domenica alle 11:59 @claravox infatti sì. Pensavo più di spostarmi verso l'esterno. Ho capito, farò da cavia 🙂
appecundria Inviato Martedì alle 19:34 Inviato Martedì alle 19:34 Ho appena visto in TV Bastianich da Bottega Roccia sulla Tiburtina che mi ha fatto ricordare di esserci già stato in una vita precedente. Ha dei buoni tagli di carne, ricordo una più che valida tagliata in un ambiente informale / giovanile. Vi farò sapere. PS...Oh, quanta strada nei miei sandali / Quanta ne avrà fatta Bartali
Messaggi raccomandati