Vai al contenuto
Melius Club

MSB Sentinel dac: una nuova frontiera è stata superata?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
30 minuti fa, rlc ha scritto:

Non fa’ troppo il fico, siamo tutti sulla stessa barca.

Qui hai ragione da vendere

Nessuno è immune dalla suggestione, spesso è anche non controllabile (anche se uno pensa di poterla "dominare")

Basta esserne consapevoli

38 minuti fa, rlc ha scritto:

Non fa’ troppo il fico, siamo tutti sulla stessa barca.

Anche no!

Ma c’è rimedio, ovviamente. Non credo esista un brand di elettroniche di buon livello che, di per sé, restituisca una scena troppo alta o troppo bassa. Certo, la risoluzione e l’estensione – DAC compreso (per restare in topic) – hanno il loro peso. Ma poi ci vuole il manico: quello che serve per sollevare la scena  (e non solo) è mettere l’impianto nelle condizioni di esprimersi al meglio del meglio. Ed è proprio questo che spesso manca a chi presenta o rappresenta i vari brand nelle varie manifestazioni.

Evito di tirare in ballo il solito binomio impianto/ambiente, per non scadere nell’ ovvietà.

@Mighty Quinn sei così convinto che tute le tue scelte in Hifi siano state tutte esenti da qualsivoglia condizionamento consapevole o inconsapevole? Non credo. Siamo nel campo dei beni voluttuari dei quali si può fare a meno e che non si scelgono per necessità ma per piacere, per migliorare la nostra esistenza e per soddisfare la nostra passione. Può bastare un nonnulla per farci scegliere A piuttosto che B. 

Mighty Quinn
3 minuti fa, rlc ha scritto:

sei così convinto che tute le tue scelte in Hifi siano state tutte esenti da qualsivoglia condizionamento consapevole o inconsapevole?

Ma che stai a dì 

Mai pensato né detto niente di simile 

Io scelgo principalmente per gusto estetico e simpatia per il marchio 

Sempre detto 

Essenzialmente quasi tutto condizionamento e ben consapevole 

Sveglia però eh?

• Melius 1
  • Haha 1
5 ore fa, rlc ha scritto:

Entrambi saranno (o crederanno fermamente di esserlo) convinti di aver fatto la scelta migliore per raggiungere quella soddisfazione che si prova quando si accende il proprio impianto.

Tutti gli audiofili soddisfatti si somigliano.

Ogni audiofilo insoddisfatto è insoddisfatto a modo suo.

• Haha 1

Premesso che non ho voglia di fare polemiche e premesso pure che non ritengo giustificati i prezzi di molti prodotti cosiddetti hiend, però in base alla mia esperienza vi dico che le differenze all’ascolto fra i vari apparecchi ci sono e sono udibili molto chiaramente. Ritengo altresì che la musica liquida appiattisca un po’ queste differenze per cui è più difficile trovarle anche se ci sono. Ho avuto in prova i seguenti dac: rme venduto senza rimpianti, audiogd 2 più musicale del primo (era in prestito), m2tech modello base con alimentazione esterna che ho trovato abbastanza freddo, attualmente wiim ultra di cui sono pienamente soddisfatto come praticità d’uso e anche all’ascolto; ebbene lo stesso album ascoltato sul mio ormai vecchio e superato lettore cd (marantz cd14) risulta alle mie orecchie molto più piacevole. Aggiungo che ho un amico con un convertitore di cui mi sfugge la marca ma so essere importato da audio Natali, che ha un suono notevolmente superiore ai succitati dac. Certamente non ne giustifico il prezzo davvero esoso, ma la differenza all’ascolto c’è tutta. Ritengo pertanto che non sono le misure a darci emozioni ma l’ascolto e questo vale per qualsiasi apparecchio Hifi. Buoni ascolti e buone misure a tutti.

• Thanks 1
Il 06/08/2025 at 21:40, ilmisuratore ha scritto:

...un pò d'aria meno "fritta"

Cosi a spanne per farsi una prima idea posto qualcosa relativa al Select MSB (che implementa la metà dei moduli quantici)

Relativamente alla distorsione integrale non fatevi ingannare dal fatto che il segnale non è stato normalizzato sullo 0dBFS...dunque alla THD+N vanno sottratti 30 dB..inoltre nella distorsione armonica è presente una terza armonica a -100 dB, per cui fa pensare che il livello del segnale relativo alla distorsione integrale non ha la massima ampiezza

L'impulso presenta pre e post ringing per cui è stato utilizzato un filtro digitale a fase lineare

@ilmisuratore E secondo te questo cosa significa? Se non è un risultato eccezionale ma replicabile dalla maggioranza dei dac di questo mondo, allora le misure non ci dicono tutto, perché quando ascolti un dac a livello dell' MSB Select senti qualcosa di magico e non è suggestione, perché io non mi faccio suggestionare; evidentemente quello che hanno in più questi dac c'entra poco con le misure. Comunque, come già scritto, vorrei tanto che tu e il Sabbatini aveste ragione; perché così avrei più soldi in banca :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
18 minuti fa, supermike ha scritto:

@ilmisuratore E secondo te questo cosa significa? Se non è un risultato eccezionale ma replicabile dalla maggioranza dei dac di questo mondo, allora le misure non ci dicono tutto, perché quando ascolti un dac a livello dell' MSB Select senti qualcosa di magico e non è suggestione, perché io non mi faccio suggestionare; evidentemente quello che hanno in più questi dac c'entra poco con le misure. Comunque, come già scritto, vorrei tanto che tu e il Sabbatini aveste ragione; perché così avrei più soldi in banca :classic_biggrin:

Pensala come vuoi :classic_smile:

Con gli MSB abbiamo fatto le dovute prove di ascolto e misure e con tanti altri DAC 

Interessante il termine "io non mi faccio suggestionare" ...come se noi avessimo pieno controllo delle sensazioni :classic_biggrin:

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo