Vai al contenuto
Melius Club

Audiophonics AP300-S500NC Ncore NC502MP

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato
Il 17/08/2025 at 15:27, Alex68 ha scritto:

Alla luce di questo immagino si siano resi conto che scalare altri 30 sarebbe stato indecente...morale finalmente ho ripreso i soldi ma non oso immaginare se avessi pagato con bonifico.

Poi sarà stato un caso isolato? possibile ma non puoi rispondere negando l'evidenza e mandare codici di reso non funzionanti...

Mai più!!!

.

No ho mai comprato nulla da Audiophonics ma me ne ero fatto l'idea di una realtà commerciale seria e affidabile.

.

Ma al di là della vicenda e del contenzioso descritto, per l'ingiustificabile resistenza e ritrosia al normale reso e con i codici di spedizione babbuscia, definirli capaci di cialtroneria commerciale è veramente poco.:classic_angry::classic_ninja:

.

mastergiven
Inviato

Io, per ragioni di budget, non avevo consigliato un classe D Nad, ma in cuor mio, per andar sul sicuro, avrei consigliato proprio Nad. Non saranno  dei campioni nel rapporto q/p ma mi sembra che si vada sul sicuro, anche perché le sezioni pre le hanno sempre sapute fare.

Inviato

Concordo Nad è pur sempre una garanzia.......sia in versione finale che integrato.

Il problema è, che non volendo spendere più di mille euro per un preamplificatore, è una prova che sto facendo quella di adottare il sistema di due componenti rispetto al singolo integrato, e nel caso non mi trovo non ci vorrei  rimettere tanti soldi.

Questi prodotti fatti in casa mi stanno stancando, quelli più attendibili hanno prezzi folli e ne determinano comunque una perdita enorme in caso di vendita (chi spenderebbe più di 1000 euro per un finale usato marca pinco pallino) modelli dal prezzo più amichevole che rientrano nel budget, leggo cose scandalose, a chi fa scintille la morsetteria dei diffusori quando li collegano, altri lamentano connessioni con polarità invertite e varie anomalie veramente imbarazzanti...mi sta sfiduciando.

Continuo a vedere sia in classe "D" che "A/B" ma non'è affatto semplice trovare qualcosa di buono entro una certa cifra,.......per farla breve se devo spendere 2000 euro mi prendo il Nad 399 e più avanti se necessario metto il modulo e do via anche il Wiim Ultra.

Sono in attesa anche di un "tecnico assemblatore" Italiano vediamo quali soluzioni e prezzi mi da.

All'atto pratico ho l'impianto "finito" con diffusori, subwoofer, stand, preamplificatore e streamer, manca solamente qualcosa per farlo suonare, se va alle lunghe potrei anche "tamponare" per tot. tempo con il Wiim Vibelink, articolo sicuramente interessante relazionato a prezzo e di facile rivendibilità, poi si vedrà.

Inviato

@Alex68 Quando si incontrano persone "open minded" che cercano un finale, non posso fare a meno di "lateralizzare" il discorso sul PRO. Faccio un esempio banale, l'ho avuto per diverso tempo e non posso che parlarne bene :

https://www.thomann.it/the_tamp_e400.htm

Venduto perché anni fa aveva un problema banale ma fastidioso : ventola un po' rumorosa. Adesso pare sia stato risolto, con una ventola silenziosa. Io avevo "staccato" la ventola e suonava alla grande, ma la paranoia che potesse avere problemi aveva prevalso.

Ergo : ti suggerisco di studiare con attenzione la sezione "finali" di Thomann. Contiene dei piccoli / grandi gioielli, tutti più o meno accomunati da un tremendo difetto. Hanno un costo "fuori scala" rispetto all' hifi.

Con 6 esemplari dell' E400 ho sonorizzato uno spazio di circa 400 mq. suddiviso in più ambienti, usando diffusori sempre Thomann con risultati, a detta della committenza, stupefacenti. Taluni lo utilizzano nella regia di medi studi di registrazione.

Inviato
Il 18/08/2025 at 21:15, Alex68 ha scritto:

Non ho capito quasi nulla!:classic_biggrin: tranne il fatto che è importante abbinare preamplificatore possibilmente con lo stesso marchio... quindi magari il Wiim Vibelink? o forse troppo basilare.

Ma una roba tipo Nord Acoustic NC502MP oppure NCX500?

Vanno dai 700 per il 502 ai 1200 euro per il NCX 500

ho il pro plus e ho avuto e poi reso l'ultra perchè quando collegato ad amplificatori cuffia alimentati in corrente continua (e quindi senza messa a terra) manifestava  un forte ronzio di fondo......opinione personale:  utilizzato come pre l'ultra non eccelle...in un contesto ''basico'' ci sta, se si ipotizzano finali nella fascia  oltre i 1.000 euro forse conviene scegliere altro

Inviato

@Max

Concordo sai? per questo mi sono dato un budget non eccessivo (1000 euro anche troppi).

Temo che l'accoppaiemnto migliore con il Wiim Ultra sarebbe proprio il loro Wiim Vibelink.....

Se poi mi trovo bene col finale e vedo che Wiim  non'è all'altezza  potrei  prendere Eversolo DMP-A6 Gen2 il tutto con molta oculatezza :classic_smile: 

Come accennato opzione di un integrato (tornare sui mie passi) potrebbe essere anche più semplice e risolutiva,  ormai è presa la fissa di questa prova, vedo che in molti lo fanno e sembra che si trovino bene.

Probabile inconsciamente non mi va di spendere 2000K per un 399 e  i rifugio in queste soluzioni "empiriche" :classic_biggrin: ma non assolutamente da scartare.

Ho trovato interessante Nord Acoustic Linea "VL" mi dicono stessa elettronica su un contenitore più economico precisamente il modello VL NC502MP a meno di 600 euro spedito.

M'ha.........

Inviato

@Alex68

Io ho avuto per un paio di anni i mono Nordacoustics con gli Hypex Nc500,ottimi ampli e mai avuto un problema,dal 2020 li ha una persona che conosco e vanno ancora benissimo.

Inviato

@TetsuSan

Interessantissimo quel Tamp-E-400 sembra in dual mono dal guadagno per ogni canale....sarebbe da provare al quel prezzo! 

Potrebbe essere una bella scoperta.

@max

Ok grazie per l'informazione.

@leosam

In fatti la serie "Value" del 502MP non'è affatto male, certo gli NCX su altro livello e prezzo.

Ho anche trovato un Atoll AM200 Evolution ex demo con scatola e garanzia a 1000 euro...anche se in classe A/B sembra veramente ben fatto!

• Melius 1
mastergiven
Inviato

Interessanti le strade Tamp e Nord Acoustics. Visto il budget, si puó provare e nel caso non soddisfi, si puó sempre provare con un preamplificatore aggiuntivo tipo Schiit Saga che é flessibilissimo, con guadagno regolabile che parte da 0 e controllo volume a resistenze!

Inviato

@Alex68 e io pensavo (e speravo) che ci fossi quasi.........😃

Comunque, al di là della problematica, mi pare che il suono dell' Audiophonics ti abbia convinto......e se già ti convinceva col Wiim, non puoi altro che migliorare...... 

Altrimenti vai di integrato, ma si ricomincia da capo. 

Tu sai cosa ho io e quanto ne sono soddisfatto. E non venivo nemmeno da un ferraccio......

mastergiven
Inviato

@Nacchero che hai adesso? Mi sono assentato un pó ultimamente..

Inviato
13 minuti fa, mastergiven ha scritto:

@Nacchero che hai adesso? Mi sono assentato un pó ultimamente..

Guarda, mi sono assentato anch'io. Un po' il lavoro che per fortuna mi ha tolto tempo e mi ha portato stanchezza, un po' la stagione che ti distrae......

Ho questo 

https://boxem-audio.eu/en/stereo-amplifiers/10-arthur-4215e2.html

che ho ricevuto in prova e poi acquistato da @Ottobnaz. Ammetto che difficilmente lo avrei scoperto senza di lui. 🙂

• Melius 2
mastergiven
Inviato

@Nacchero Mai sentito prima, sembra un bell’ apparecchio.

Inviato
34 minuti fa, mastergiven ha scritto:

@Nacchero Mai sentito prima, sembra un bell’ apparecchio.

Io di tecnica costruttiva ne so niente, mi affido a chi ne sa e poi a ciò che mi piace. 

Devo dirti che inizialmente tutta quella pulizia mi spiazzava un po'. Venivo da un ottimo Primarie A30.2 che suonava più prepotente, secondo me. Molto bene ma questo realmente mi tira fuori delle sfumature che si là non mi sembrava di cogliere. Poi sarà anche l'effetto placebo eh..... però sono molto soddisfatto.

Inviato

@Nacchero

Se non ti convince comunque cambialo :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Ovviamente scherzo!

Per il mio discorso, mi capitano le cose più strane, quanto accaduto mi ha demotivato ad acquistare queste "scatolette" fatte in casa, tra l'altro ho un'altra storia simile in corso per un'altro acquisto fatto settimana scorsa per un'articolo simile (in realtà l'ho pagato quasi 1600 non pochi, ancora non ho rivisto un centesimo) ne converrete che mi comincio un pochino a rompere le balle!

Con questo secondo acquisto andato male mi è presa l'ansia  mi ha demotivato ulteriormente......

Anche perché se devo spendere cifre simili per marchi sconosciuti tanto vale metterci sopra altri 250 e la chiudo con il Nad 298 (altra qualità garantita e rivendibile con più facilità e minor perdita) magari ci metto Preamplificatore Eversolo che gli hanno aggiunto anche il Dirac.

Una cosa positiva da queste esperienze negative è comunque emersa, con poca spesa posso avere una buona resa!

È il motivo per il quale ancora sto "perdendo" tempo per queste soluzioni alternative ma devo superare i dubbi, e soprattutto i soldi che ci sto rimettendo in quanto mandare indietro fuori dall'Italia questi attrezzi ha veramente costi proibitivi.... parliamo di 59 euro a spedizione ed anche questo mi ha stra rotto le balle!:classic_laugh: 

Con l'ultimo mi hanno trattenuto 85 euro, vediamo se con PayPal posso rientrare ma è complicato anche per loro.

Quindi? Sicuramente continuo a cercare qualcosa di simile, per dire il negozio a Jesolo che mi avete suggerito dovrebbe avere stesse soluzioni a prezzi competitivi.

Se poi non va, procedo direttamente con un prodotto sul nostro territorio come Nuprime STA9X od Atoll AM200 Evo, migliori o peggiori non lo so ma almeno ho un prodotto che sicuramente non mi arriverà con alimentatori che fischiano, tensione sui morsetti dei diffusori o cavi invertiti montati male.

Tra l'altro mi avete fatto venire il giusto dubbio, che dopo tutta questa storia il Wiim possa non essere all'altezza di gestire il finale con grande qualità...

C'è molto da ragionare :classic_smile:

Inviato

@Alex68 io non sono così sicuro che il Nad sia così superiore, e pure in qualità.....hai da poco acquistato e poi reso il Cambridge che certo non ti regalano......

Dovessi prendere un marchio "famoso" e con un budget ridotto, come più volte ti ha detto, io proverei l'arcam SA30 che ha anche Dirac, oltre a poter fungere (seppur in modo grossolano) anche da streamer. 

Comunque ogniuno ha le sue percezioni e oltre a questo hai avuto esperienze effettivamente molto sfortunate.

Comunque roba in giro ce n'è. 

A questo punto valuta davvero se merita prendere un integrato anziché un finale.

Inviato

L'idea del finale nonostante le mille controversie mi attira ancora.

Il Nad sicuramente è migliore dell'Evo150 (tra l'altro tanto di cappello ai rivenditori Italiani che dopo 5 giorni riavevo i soldi sul conto) il 150 suonava troppo scatolato, addirittura Wiim Vibelink aveva una resa migliore.

Il problema è trovare sul nostro territorio dove non va ancora molto di moda costruire apparecchi in classe D in box improvvisati :classic_biggrin: ne ho visti di orrendi!

Vicino Ancona abbiamo "microsim"  mi è stato suggerito e ci sono in contatto (prezzi nettamente inferiori rispetto a tutti gli altri e persona cordialissima).

In alternativa ne sapete niente del finale Musical Fidelity M6X? modello a 4 uscite che può lavorare anche a ponte (diventa un due canali).

Per il discorso integrato è complicato trovarne uno con un buono Streamer... peccato per il Cambridge, avrei potuto risolvere.

Arcam mi va un po' strettino, non durerebbe.

A presto.

Inviato

Ovviamente tutte mie impressioni soggettive....ho letto di persone che hanno preferito mille volte evo 150 su Nad 399 come maggior dettaglio e dinamica----m'ha......