Vai al contenuto
Melius Club

Wiim pro plus

Mike27051958

Messaggi raccomandati

Mike27051958
Inviato

Chiedo per un amico

Se utilizzo un lettore CD di cui funziona solo la meccanica, collego il cavo RCA di uscita ed entro nell’ ingresso LINE IN del Wiim in oggetto, il segnale transiterebbe nel dac del Wiim? Potrebbe essere un buon risultato?

Grazie 

Antoniotrevi
Inviato

Ciao , no , se usi le uscite rca , sfrutti il dac del lettore cd .Devi usare le uscite digitali .

Mike27051958
Inviato

@Antoniotrevi purtroppo il lettore CD di cui si utilizzerebbe la meccanica ha solo un’ uscita coassiale ma il Wiim non ha un ingresso coassiale

Inviato
11 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

collego il cavo RCA di uscita ed entro nell’ ingresso LINE IN del Wiim in oggetto,

Io non ho il Wiim però provo ad aiutarti. Per RCA...Intendi forse il singolo cavo dell'uscita digitale coassiale ( quello che di solito ha scritto sul lettore Coax ) ? In caso positivo quello va bene per esser collegato solo a ingressi digitali coassiali ( ci trovi scritto coax...) , non può andare agli ingressi linea . Da quel che vedo in rete il Wiim Pro Plus ha solo ingresso digitale ottico e quindi se il lettore ha una uscita ottica ( ci trovi scritto Optical o Spdif ) , con un apposito cavo può fare il collegamento e usare il Wiim come convertitore. Esistono scatolotti che possono fare da convertitori per ingressi , per trasformare un ottico in coassiale, li trovi ovunque costano pochissimo , non il massimo della qualità audio ma per giocherellare OK. 

Qui schema reperito in rete ( vale pure per il plus )

image.png.a842879e373bfb57f8a7496a99a297d5.png

Inviato

Qui il retro del Wiim Pro Plus, in pratica gli serve un cavo ottico con connettore toslink( se il lettore cd ha l'uscita ottica , non tutti ce l'hanno) e va inserito nel Wiim dove è scritto   "SPDIF IN" 

Oppure resta l'opzione scatolotto convertitore coassiale/ottico , li trovi a pochissimo ( credo sui 20 €)...  ma ormai anche un DAC vero , neppure male, anzi,  lo trovi a meno di 90-100 € . 

image.png.b9c8f472f673daed5bed8596fe93338b.png

Mike27051958
Inviato

@Luca44 il problema e’ proprio quello, come dicevo la meccanica ha solo l’ uscita coassiale mentre il wiim non ha l’ ingresso coassiale. Mi puoi segnalare qualche adattatore da coassiale a ottico?

Mike27051958
Inviato

@Luca44 @mozarteum grazie, non e’ davvero un grosso sforzo. Una domanda, avete esperienza con questi scatolotti, insomma fanno “ pagare “ in qualche modo la loro presenza? 

• Thanks 1
Inviato

@Mike27051958 mai usati, P.S. per ringraziare puoi anche semplicemente cliccare sul simbolo image.png.2e5c27ed11d180c2c9549ede5d1ec4e4.pngche vedi in basso a dx dei commenti e scegliere il tipo di ringraziamento ( ma pure mettere una faccina perplessa se non sei troppo convinto, una che ride in caso di battute etc. o addirittura un Melius se proprio il commento lo trovi utilissimo )

• Melius 2
Inviato

Non voglio portare sfortuna, ma sei sicuro che l’uscita coassiale funzioni?

Inviato
3 ore fa, Mike27051958 ha scritto:

fanno “ pagare “ in qualche modo la loro presenza? 

Per mia esperienza l'intervento si percepisce in modo lieve (dipendente anche da come lavora il dac a valle), ma il problema può essere  trovarne uno funzionante, per cui preparati nel caso ad un reso 

Mike27051958
Inviato

@proclobella domanda, come dicevo riguarda il problema riguarda un amico e mi diceva che la meccanica funziona ma “ non suona “ e dato che ha il wiim voleva provare ad usarlo come dac. C’è’ la possibilità’ di sapere se l’ uscita coassiale funziona?

Inviato

@Mike27051958 purtroppo non conosco nessun metodo per capire se l’uscita coassiale funziona. Tu non hai un dac per provare? In ogni caso, visto che il tuo amico possiede il Wiim, può sempre rimandare indietro il convertitore.

stefano_mbp
Inviato
12 ore fa, proclo ha scritto:

Non voglio portare sfortuna, ma sei sicuro che l’uscita coassiale funzioni?

E perché non dovrebbe?

Mike27051958
Inviato

@proclo gli ho appena consigliato le due soluzioni cioe’ la tua con un dac esterno e quella@Luke04 con un adattatore che converta da coassiale a ottico per entrare nel wiim e usare quest’ ultimo come dac. Adesso sceglierà’ lui 

Grazie a entrambi

Inviato

@Mike27051958 lo so che abbiamo il nick simile ma mi sa che ero io Luca44 e non Luke04, per complicare la vita pensa che un tempo il mio nick era luca4...:classic_laugh: P.S. 44 non è il mio anno di nascita, è mancanza di fantasia nel trovarmi un nuovo nick dato che non riuscivo a recuperare il precedente...

Inviato
16 ore fa, Mike27051958 ha scritto:

avete esperienza con questi scatolotti, insomma fanno “ pagare “ in qualche modo la loro presenza? 

Ciao, io ho proprio la Wiim pro plus in oggetto al thread. Sostanzialmente la uso come streamer per i file musicali contenuti in un Nas. Da essa invio il segnale tramite cavo coassiale ad un lettore lettore CD/BD per sfuttare il suo Dac. Sostanzialmente mi serviva uno streamer con funzione gapeless. Il Dac della wiim non l'ho provato così, come altre funzione in dotazione allo stesso.