extermination Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 9 ore fa, gibraltar ha scritto: I propri molteplici successi basati sempre e solamente, è chiaro, sul proprio acume, la propria intelligenza, il proprio impegno Immagino che molti esprimano una elevata professionalità nel proprio ambito lavorativo. Taluni sicuramente anche con potenzialità non del tutto espresse.
gibraltar Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto @extermination certo, ma in molti casi non si tratta esclusivamente dell'ambito professionale/lavorativo...
Savgal Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto @Gaetanoalberto Con il tempo ho maturato la convinzione che siamo vissuti immersi in un ambiente sociale che ha fatto della gratificazione individuale la ragione dell'esistenza contestualmente al dissolversi del senso di appartenenza ad una comunità e alla religiosità cattolica che ponevano dei limiti alla vanità. Voglio sperare che coloro che hanno meno di 30 anni si pongano nei confronti della vita in modo diverso.
Savgal Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto @gibraltar Talvolta ho il dubbio che questo forum, come al pari i social, siano una specie di palcoscenico in cui si recita la parte che si vorrebbe aver svolto o svolgere nel mondo reale. Quanto poi avviene nel mondo reale, innanzitutto si dovrebbe ringraziare di essere vissuti in un particolare momento con una serie di contingenze favorevoli. La gran parte di noi sono dei "boomer", fossimo nati 10-20 anni prima avremmo quasi sicuramente avuto un percorso di vita del tutto diverso. Nel mio caso, senza la scuola superiore e l'università gratuita, quasi sicuramente non mi sare laureato e non avrei avuto il percorso di vita di cui ho beneficiato. Infine, la vanità di impedisce spesso di accettare che i nostri successi, quando vi sono, per un verso dipendono dal nostro impegno e dalle nostre qualità personali, ma anche dalla caso. Ma "Nessun vincitore crede al caso". 1 1
extermination Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 14 minuti fa, Savgal ha scritto: al dissolversi del senso di appartenenza Il “senso di appartenenza” ha superato a pieni voti l’analisi di clima aziendale (in forma anonima) nell’Azienda in cui lavoro ( multinazionale con migliaia di dipendenti) e credo che in molte aziende sia una sensazione percepita dalla maggioranza dei dipendenti ( chiaramente non ho elementi per poterlo dimostrare)
UpTo11 Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto Non credo sia quel "senso di appartenenza" al quale si riferisce @Savgal.
extermination Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto @UpTo11 Chiaro lui si riferisce alla “comunità” ma il senso di appartenenza è un sentimento che riflette la sensazione di essere incluso, accettato e connesso con un gruppo, una comunità o altro contesto sociale ( vedi azienda) che porta alla partecipazione, condivisione di valori e raggiungimento di obiettivi comuni.
UpTo11 Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 1 minuto fa, extermination ha scritto: @UpTo11 Chiaro lui si riferisce alla “comunità” ma il senso di appartenenza è un sentimento che riflette la sensazione di essere incluso, accettato e connesso con un gruppo, una comunità o altro contesto sociale ( vedi azienda) che porta alla partecipazione e condivisione e raggiungimento di obiettivi comuni Non sono un esperto ma credo che le motivazioni e i meccanismi in gioco siano diversi nei due casi.
extermination Inviato 25 Agosto Inviato 25 Agosto 8 minuti fa, UpTo11 ha scritto: le motivazioni e i meccanismi in gioco siano diversi nei due casi Certamente ma credo che abbiano dei punti di contatto.
P.Bateman Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 8 ore fa, extermination ha scritto: Il “senso di appartenenza” ha superato a pieni voti l’analisi di clima aziendale (in forma anonima) nell’Azienda in cui lavoro Spesso a queste analisi si risponde condizionati dalle attese dell'analista e del committente, non ci crederei troppo.
Gustavino Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto On 8/23/2025 at 7:16 PM, appecundria said: Però, se non sei disponibile a mettere in discussione qualche tua convinzione, è inutile parlare. Forse sei tu che non vuoi mettere in discussione le tue convinzioni, comincia con un vero ricercatore non a libro paga , queste poche paginette ti aprono un mondo ,nulla di nuovo per me son cose consolidate e note a tutti da anni , Link 1
extermination Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 2 ore fa, P.Bateman ha scritto: Spesso a queste analisi si risponde condizionati dalle attese dell'analista e del committente, non ci crederei troppo. Ovviamente, ma non credo che questo fattore ed eventuali altri, abbiano inciso più di tanto sul risultato finale di questo attributo percettivo. In ogni caso ci sono stati altri indicatori con risultati non soddisfacenti.
Xabaras Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 4 ore fa, Gustavino ha scritto: Forse sei tu che non vuoi mettere in discussione le tue convinzioni, comincia con un vero ricercatore non a libro paga , queste poche paginette ti aprono un mondo ,nulla di nuovo per me son cose consolidate e note a tutti da anni , Link In base a cosa hai deciso che questo sia un vero ricercatore non a libro paga di qualcuno o che si distacchi da quello che voi definite "pensiero unico" al solo scopo di crearsi visibilità ed attrarre polli a scopo pecuniario? Perché, sai, voi osannate tanto il dubbio, su sti personaggi non dubitate mai?
appecundria Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 12 ore fa, Gustavino ha scritto: un vero ricercatore non a libro paga Cioè un hobbista. Va bene, carissimo, io ci ho provato. 1
Gustavino Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 3 minutes ago, appecundria said: Cioè un hobbista. Va bene, carissimo, io ci ho provato. Ma lo hai compreso quello scritto ? qui certe domande su chi paga se le pongono https://www.health.harvard.edu/blog/conflict-of-interest-in-medicine-2018100114940
Gustavino Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 7 hours ago, Xabaras said: In base a cosa hai deciso che questo sia un vero ricercatore non a libro paga di qualcuno o che si distacchi da quello che voi definite "pensiero unico" al solo scopo di crearsi visibilità ed attrarre polli a scopo pecuniario? Perché, sai, voi osannate tanto il dubbio, su sti personaggi non dubitate mai? se avessi letto anche i rimandi sapresti che e' la verità ....
appecundria Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 7 ore fa, Xabaras ha scritto: sti personaggi non dubitate mai? Perché questi profili, tra i quali il nostro @Gustavino non hanno la più pallida idea di cosa parlano. E non hanno nessuna intenzione di capirlo. Senza offesa Gustavo. 2
appecundria Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 6 minuti fa, Gustavino ha scritto: Ma lo hai compreso quello scritto ? Sì, come ho già detto, non sei in errore, sei in un altrove nel quale Galileo per lavoro faceva pizze fritte. Non te la prendere... 🙂
Messaggi raccomandati