Fabfab Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto La questione invece credo sia di non arrivare al punto di usare armi per neutralizzare il criminale, l'esagitato, ecc. agendo sulla prevenzione. In pratica, ogni criminale fa una semplice analisi costi-benefici in merito alle sue attività: se, ad esempio, si rende sconveniente (con serie conseguenze giudiziarie) opporre resistenza all'operatore di polizia, probabilmente si riduce anche l'utilizzo necessario della forza. Oggi invece è sport diffuso forzare un posto di blocco, reagire violentemente ad un controllo, ecc. in quanto, come dicevo pagine e pagine fa, chi attua questi comportamenti è perfettamente conscio del basso rischio penale che corre. Ma a quanto pare, molti qui cercano di trovare SEMPRE una giustificazione per chi infrange, consapevolmente, la legge perché la polizia è fascista..SEMPRE!
otaner Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 16 minuti fa, Fabfab ha scritto: Ma a quanto pare, molti qui cercano di trovando SEMPRE una giustificazione per chi infrange, consapevolmente, la legge perché la polizia è fascista..SEMPRE! Che palle!!! ps. gentilmente puoi riportare queste frasi di giustificazione. Non mi sovviene. 1
Paolo 62 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 3 ore fa, pfsoft ha scritto: Capisco, malato o meno, nessuno dovrebbe mettere a rischio l'incolumità di chi si trova per caso di fronte a questi elementi, per cui con sommo dispiacere o meno io sono del parere che anche se potrebbe scapparci il morto (il criminale/malato o altro) è un rischio più che accettabile. Se parliamo di persona violenta e non ci sono alternative ci può stare.
briandinazareth Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 56 minuti fa, Fabfab ha scritto: come dicevo pagine e pagine fa, chi attua questi comportamenti è perfettamente conscio del basso rischio penale che corre. puoi ripeterlo mille volte, ma continua a non essere vero. codice alla mano. 2
wow Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 18 minuti fa, briandinazareth ha scritto: continua a non essere vero. Tra l'altro altri Paesi dove vigono pene di morte, leggi severe, una polizia non particolarmente friendly specie con i non wasp e anche il rischio di beccarsi una pistolettata da concittadini, risulta che si abbiano tassi di delinquenza che noi per fortuna ci sogniamo. Ovviamente chi tenta colpi di Stato non corre alcun rischio.
Fabfab Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto Se si legge il codice penale italiano, che deriva dal codice Rocco (non Siffredi) scritto in epoca fascista, si è portati a pensare "cavolo, qui non si può neanche respirare che ti ingabbiano!" quando in realtà, per chi non vive nel mondo della Pimpa (cit. @Dufay 😁), le cose nel mondo reale vanno proprio diversamente.
briandinazareth Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 17 minuti fa, wow ha scritto: Tra l'altro altri Paesi dove vigono pene di morte, leggi severe, una polizia non particolarmente friendly specie con i non wasp e anche il rischio di beccarsi una pistolettata da concittadini, risulta che si abbiano tassi di delinquenza che noi per fortuna ci sogniamo. Ovviamente chi tenta colpi di Stato non corre alcun rischio. la cosa interessante è che tutti i fatti e i dati lo spiegano bene, ma niente, la realtà non ha molto effetto purtroppo.
CarloCa Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 1 ora fa, Fabfab ha scritto: Oggi invece è sport diffuso forzare un posto di blocco Chi lo dice?
Fabfab Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto I fatti, le informazioni sono disponibili senza troppa difficoltà. Doveva essere uno dei grandi vantaggi del web (cit.)
Paolo 62 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto Il motivo c'è: se non si tiene una condotta di guida aggressiva è contravvenzione a partire da 87 Euro: può convenire. Se la PS insegue basta fermarsi subito.https://www.laleggepertutti.it/715354_cosa-rischia-chi-non-si-ferma-al-posto-di-controllo-della-polizia
andpi65 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 8 ore fa, wow ha scritto: Volevo solo aggiungere che molto spesso Wikipardare è molto meglio che Liberopardare. 😁 Vabbè!( poi sarei io, a detta di alcuni, che faccio gli interventi a gamba tesa ?). Come dicevo, più indietro, quando ero operativo io il taser non era in dotazione di reparto e non sapendone molto ,giusto un paio di giorni fa, ho approfittato dell'incontro con uno che è invece pienamente operativo ora ( e che ha l'abilitazione per l'uso del Taser) per avere qualche info ed il suo parere. Il Taser ha una memoria che registra il numero delle scariche effettuate , che durano 5 secondi ( non esiste che se tieni premuto il grilletto la scarica continua fino a che non lo rilasci, per rispondere ad una minchiata wikipardata che ho letto qui) e non sono tarati ad un voltaggio da "friggerti". Utilizzarlo direttamente ( senza lanciare i dardi ) è configurato come reato di tortura! L'efficacia ( immobilizzazione ) è sul tratto della parte colpita dagli elettrodi/dardi che scaglia (...se i dardi colpiscono il braccio dx il sx lo puoi usare , per capirci ) Agisce, o può farlo nella maniera di cui sopra, anche se non arriva direttamente sulla cute ma la distanza in quel caso deve essere minima( un giovane vice ispettore si è preso più di qualche coltellata e gli hanno asportato un rene per il fatto che il taser non aveva funzionato perchè il "matto" aveva un giubbotto di pelle) . La letalità è limitata a casi isolati, e l'alternativa ( peggiore direi) è usare le armi da fuoco in certi contesti. P.S.: mò mi aspetto il solito pierino che se ne esce con : "io però vi pago profumatamente e lo avete scelto voi" ....per mandarlo direttamente in fondo a dx! 1
andpi65 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto Ma noi abbiamo te , fortunatamente, per questo! 7 ore fa, briandinazareth ha scritto: non è possibile tagliare la questione in questo modo, occore sapere quali siano gli effetti del taser, rischi ecc.
lello64 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto quando devono sollevare forme di parmigiano hanno una forza sovrumana... lombari e bicipiti femorali da paura... poi per bloccare un cristiano disarmato contro quattro di loro devono usare il taser non una volta... ma fino a che non gli cucinano le cervella...
andpi65 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto Che i pierini arrivano sempre ( è una costante), non ne possono fare a meno! 1
indifd Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto @andpi65 Qualcuno ha problemi di bias quando legge di poliziotti intende sbirri bvutti e cattivi sempre a prescindere Forse un po' di BOPE anche in Italia non farebbe male e aiuterebbe a ritarare il bias NB Il BOPE esiste, lavora in contesti sociali non problematici peggio, con tassi di corruzione della Polizia standard non marginali e affronta situazioni dove chi delinque prima ti spara e poi viene a vedere chi ha ucciso, film fantastico anche dal punto di vista sociale sugli odiatori della polizia in Brasile, leggermente militarista di estrema destra Per chi non lo ha visto visione consigliata, fantastica la battuta sul Papa e il suo desiderio di visitare alcuni luoghi 1
andpi65 Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 17 minuti fa, indifd ha scritto: Qualcuno ha problemi di bias Succede a chi le cose non le vìve sulla propria pelle . Di solito a quelli che (, ad esempio, se si parla di FF.OO. ma non solo ) spetta che wikipardo e gliela spiego io a questo . Non ne san mezza ma vuoi mettere la soddisfazione, se poi ti arriva pure un Melius
briandinazareth Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 6 minuti fa, andpi65 ha scritto: Succede a chi le cose non le vìve sulla propria pelle . Di solito a quelli che (, ad esempio, se si parla di FF.OO. ) spetta che wikipardo e gliela spiego io a questo . Non ne san mezza ma vuoi mettere la soddisfazione, se poi ti arriva pure un Melius però ferma la mula se non vuoi fare la figura del fesso.. ovviamente non ho parlato di nulla di specifico e non so neppure quali siano i rischi effettivi del taser, e neppure tu lo sai, è una questione medica. la questione posta da me è sulla proporzionalità e rispondevo a chi diceva che se ci scappa il morto è colpa del morto, sempre e comunque. devi leggere con più attenzione quello che scrivono gli altri prima di buttarti a capofitto, altrimenti alimenti proprio i pregiudizi verso le forze dell'ordine
briandinazareth Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 1 ora fa, andpi65 ha scritto: La letalità è limitata a casi isolati il punto è quanto isolati, non lo sai ma sproloqui a caso. questo intendevo poco fa ;)
Messaggi raccomandati