Vai al contenuto
Melius Club

Il taser uccide ancora

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Dunque: vogliamo ridurre l'uso delle armi e abbiamo la necessità di strumenti alternativi, che proteggano anche l'incolumità delle forze dell'ordine.

Il taser lo é.

Suppongo ci siano delle procedure, dato che comunque si qualifica tra le armi.

Siamo sempre alla solita: i magistrati verificheranno l'accaduto, e di solito, piaccia o no, sono indipendenti.

Se le morti sono molteplici, come riportato, penso verificheranno se le macchine funzionano bene. Non so se siano tarabili in autonomia dall'operatore.

Una attenzione alta all'addestramento fossi nei comandanti la metterei, giusto per ulteriore scrupolo professionale.

A noi tocca di fidarci di quel che risulterà.

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

Che sarebbe l'equivalente di mio cuggino mi ha detto , se me la passi!

io alle esperienze delle persone di cui mi fido, credo.

E "non occorre essere cavalli per parlare di ippica" (cit. Arrigo Sacchi ).

Liberissimo di pensarla al contrario, ma sono problemi tuoi.

Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Dunque: vogliamo ridurre l'uso delle armi e abbiamo la necessità di strumenti alternativi, che proteggano anche l'incolumità delle forze dell'ordine.

Il taser lo é.

Suppongo ci siano delle procedure, dato che comunque si qualifica tra le armi.

Siamo sempre alla solita: i magistrati verificheranno l'accaduto, e di solito, piaccia o no, sono indipendenti.

Se le morti sono molteplici, come riportato, penso verificheranno se le macchine funzionano bene. Non so se siano tarabili in autonomia dall'operatore.

Una attenzione alta all'addestramento fossi nei comandanti la metterei, giusto per ulteriore scrupolo professionale.

A noi tocca di fidarci di quel che risulterà.

E ci voleva tanto? 😂😂 Scherzo: commento semplicemente equilibrato, senza tirare in ballo il governo fascista, la pesciarola, gli sbirri manganellatori, ecc.😁

• Melius 1
Muddy the Waters
Inviato
51 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il taser lo é.

Ma per quale motivo c’è questa necessità di controllo? Perché le persone delinquono? Perché la volontà di punire? Lo spiega bene Michel Foucault nel suo saggio “Sovegliare e punire”.

Ecco un estratto che potrà chiarire:             

“Si imprigiona chi ruba, si imprigiona chi violenta, si imprigiona anche chi uccide. Da dove viene questa

strana pratica, e la singolare pretesa di rinchiudere per correggere, avanzata dai codici moderni? Forse una

vecchia eredità delle segrete medievali? Una nuova tecnologia, piuttosto: la messa a punto, tra il Sedicesimo e

il Diciannovesimo secolo, di tutto un insieme di procedure per incasellare, controllare, misurare, addestrare gli

individui, per renderti docili e utili nello stesso tempo. Sorveglianza, esercizio, manovre, annotazioni, file e

posti, classificazioni, esami, registrazioni. Tutto un sistema per assoggettare i corpi, per dominare le

molteplicità umane e manipolare le loro forze, si era sviluppato nel corso dei secoli classici negli ospedali,

nell'esercito, nelle scuole, nei collegi, nelle fabbriche: la disciplina. Il Diciottesimo secolo ha senza dubbio

inventato la libertà, ma ha dato loro una base profonda e solida, la società disciplinare, da cui dipendiamo

ancora oggi”

• Melius 1
Inviato

Dunque il pensatore Michel Foucault cosa avrebbe pensato del taser?🤔

SMkjhe.gif

Inviato

i testimoni parlano di 4 colpi

i carabinieri confermano almeno 3 colpi

ci sarebbe da capire se sono autorizzati ad usarlo finché uno non frigge

Inviato
7 minuti fa, lello64 ha scritto:

i testimoni parlano di 4 colpi

i carabinieri confermano almeno 3 colpi

ci sarebbe da capire se sono autorizzati ad usarlo finché uno non frigge

Quindi il taser ti va bene ma il problema è il numero di scariche? Oppure sarebbe meglio eliminarlo?

Inviato
2 minuti fa, Fabfab ha scritto:

Quindi il taser ti va bene ma il problema è il numero di scariche? Oppure sarebbe meglio eliminarlo?

non ho le competenze per poter dare un giudizio sulla pericolosità

mi chiedevo se esistono delle regole

nella fattispecie se si può siringare il tizio un numero di volte indefinito

se ad esempio l'autopsia rilevasse 4 colpi mentre i carabinieri parlano di 3 mi verrebbe da pensare che dei limiti esistano e che si vogliano parare il cūlus
aspettiamo la chiusura delle indagini

Muddy the Waters
Inviato
1 ora fa, Fabfab ha scritto:

Dunque il pensatore Michel Foucault cosa avrebbe pensato del taser?🤔

Non saprei, prova a rivolgere la domanda a qualche pensatore del governo che sostieni.

Muddy the Waters
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

La devi tagliare, pura direi  non ti fa bene! 

IMG_4975.gif

Gaetanoalberto
Inviato
6 ore fa, lello64 ha scritto:

4 colpi

Sembrano tanti. Comunque non resta che far svolgere le indagini (ricordate il caso del giovane morto in moto dopo l'inseguimento).

L'attenzione è necessaria, viste anche le morti a breve distanza da uso taser,  ma é altrettanto importante che non si scatenino populismi opposti.

I proclami non fanno bene a nessuno, da qualunque parte provengano.

Io ho sempre una relativa fiducia nella magistratura e nella polizia giudiziaria che accompagnerà gli accertamenti.

Gaetanoalberto
Inviato

@Muddy the Waters Temo che regole e società costituiscano un intreccio indissolubile.

Il vero problema è dove si pone il confine delle libertà individuali, come si stabilisce a chi spetta ed in che misura l'uso della forza, e quali sono i provvedimenti a tutela della pacifica convivenza, tenuto conto che senza quest'ultima, la società viene meno.

Noi italiani non siamo messi così male.

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sembrano tanti. Comunque non resta che far svolgere le indagini

dovrebbe esserci una memoria non sovrascrivibile che registra le dinamiche
per cui il numero dei colpi effettivo sarà rilevato con precisione

così come la durata della singola scarica e i tempi tra una scarica e l'altra

c'è almeno un testimone che intervistato parla di 4 colpi nel video allegato

https://www.rainews.it/articoli/2025/08/che-cose-il-taser-quando-si-puo-usare-e-quali-sono-i-rischi-10ea16ed-8134-42f2-983b-b903b35012f6.html

Inviato

Si potrebbe usare questa impostata su "stordimento".

Screenshot 2025-08-20 084651.png

Inviato
1 ora fa, lello64 ha scritto:

così come la durata della singola scarica

Non credo si possa intervenire in tal senso.

Inviato
34 minuti fa, corrado ha scritto:

Non credo si possa intervenire in tal senso

si che si può in tervenire

e infatti pare che la prima scarica sia durata ben più di 5 secondi

c'è un impulso preimpostato 

se premi e rilasci il grilletto dura 5 secondi

se mantieni premuto il grilletto continua ed erogare finché la risorsa di boldrini non è ben cotta

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34