Gaetanoalberto Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto Dunque: vogliamo ridurre l'uso delle armi e abbiamo la necessità di strumenti alternativi, che proteggano anche l'incolumità delle forze dell'ordine. Il taser lo é. Suppongo ci siano delle procedure, dato che comunque si qualifica tra le armi. Siamo sempre alla solita: i magistrati verificheranno l'accaduto, e di solito, piaccia o no, sono indipendenti. Se le morti sono molteplici, come riportato, penso verificheranno se le macchine funzionano bene. Non so se siano tarabili in autonomia dall'operatore. Una attenzione alta all'addestramento fossi nei comandanti la metterei, giusto per ulteriore scrupolo professionale. A noi tocca di fidarci di quel che risulterà. 2
maverick Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto 1 minuto fa, andpi65 ha scritto: Che sarebbe l'equivalente di mio cuggino mi ha detto , se me la passi! io alle esperienze delle persone di cui mi fido, credo. E "non occorre essere cavalli per parlare di ippica" (cit. Arrigo Sacchi ). Liberissimo di pensarla al contrario, ma sono problemi tuoi.
Fabfab Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto 5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Dunque: vogliamo ridurre l'uso delle armi e abbiamo la necessità di strumenti alternativi, che proteggano anche l'incolumità delle forze dell'ordine. Il taser lo é. Suppongo ci siano delle procedure, dato che comunque si qualifica tra le armi. Siamo sempre alla solita: i magistrati verificheranno l'accaduto, e di solito, piaccia o no, sono indipendenti. Se le morti sono molteplici, come riportato, penso verificheranno se le macchine funzionano bene. Non so se siano tarabili in autonomia dall'operatore. Una attenzione alta all'addestramento fossi nei comandanti la metterei, giusto per ulteriore scrupolo professionale. A noi tocca di fidarci di quel che risulterà. E ci voleva tanto? 😂😂 Scherzo: commento semplicemente equilibrato, senza tirare in ballo il governo fascista, la pesciarola, gli sbirri manganellatori, ecc.😁 1
Muddy the Waters Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto 51 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Dunque: vogliamo ridurre l'uso delle armi e abbiamo la necessità di strumenti alternativi, che proteggano anche l'incolumità delle forze dell'ordine. Il taser lo é. Ma per quale motivo c’è questa necessità di controllo? Perché le persone delinquono? Perché la volontà di punire? Lo spiega bene Michel Foucault nel suo saggio “Sovegliare e punire”. Ecco un estratto che potrà chiarire: “Si imprigiona chi ruba, si imprigiona chi violenta, si imprigiona anche chi uccide. Da dove viene questa strana pratica, e la singolare pretesa di rinchiudere per correggere, avanzata dai codici moderni? Forse una vecchia eredità delle segrete medievali? Una nuova tecnologia, piuttosto: la messa a punto, tra il Sedicesimo e il Diciannovesimo secolo, di tutto un insieme di procedure per incasellare, controllare, misurare, addestrare gli individui, per renderti docili e utili nello stesso tempo. Sorveglianza, esercizio, manovre, annotazioni, file e posti, classificazioni, esami, registrazioni. Tutto un sistema per assoggettare i corpi, per dominare le molteplicità umane e manipolare le loro forze, si era sviluppato nel corso dei secoli classici negli ospedali, nell'esercito, nelle scuole, nei collegi, nelle fabbriche: la disciplina. Il Diciottesimo secolo ha senza dubbio inventato la libertà, ma ha dato loro una base profonda e solida, la società disciplinare, da cui dipendiamo ancora oggi” 1
Fabfab Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto Dunque il pensatore Michel Foucault cosa avrebbe pensato del taser?🤔
Questo è un messaggio popolare. andpi65 Inviato 19 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Agosto 30 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto: Ma per quale motivo c’è questa necessità di controllo? Perché le persone delinquono? Perché la volontà di punire? Lo spiega bene Michel Foucault nel suo saggio “Sovegliare e punire”. Ecco un estratto che potrà chiarire: “Si imprigiona chi ruba, si imprigiona chi violenta, si imprigiona anche chi uccide. Da dove viene questa strana pratica, e la singolare pretesa di rinchiudere per correggere, avanzata dai codici moderni? Forse una vecchia eredità delle segrete medievali? Una nuova tecnologia, piuttosto: la messa a punto, tra il Sedicesimo e il Diciannovesimo secolo, di tutto un insieme di procedure per incasellare, controllare, misurare, addestrare gli individui, per renderti docili e utili nello stesso tempo. Sorveglianza, esercizio, manovre, annotazioni, file e posti, classificazioni, esami, registrazioni. Tutto un sistema per assoggettare i corpi, per dominare le molteplicità umane e manipolare le loro forze, si era sviluppato nel corso dei secoli classici negli ospedali, nell'esercito, nelle scuole, nei collegi, nelle fabbriche: la disciplina. Il Diciottesimo secolo ha senza dubbio inventato la libertà, ma ha dato loro una base profonda e solida, la società disciplinare, da cui dipendiamo ancora oggi” La devi tagliare, pura direi non ti fa bene! 3
lello64 Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto i testimoni parlano di 4 colpi i carabinieri confermano almeno 3 colpi ci sarebbe da capire se sono autorizzati ad usarlo finché uno non frigge
Fabfab Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto 7 minuti fa, lello64 ha scritto: i testimoni parlano di 4 colpi i carabinieri confermano almeno 3 colpi ci sarebbe da capire se sono autorizzati ad usarlo finché uno non frigge Quindi il taser ti va bene ma il problema è il numero di scariche? Oppure sarebbe meglio eliminarlo?
lello64 Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto 2 minuti fa, Fabfab ha scritto: Quindi il taser ti va bene ma il problema è il numero di scariche? Oppure sarebbe meglio eliminarlo? non ho le competenze per poter dare un giudizio sulla pericolosità mi chiedevo se esistono delle regole nella fattispecie se si può siringare il tizio un numero di volte indefinito se ad esempio l'autopsia rilevasse 4 colpi mentre i carabinieri parlano di 3 mi verrebbe da pensare che dei limiti esistano e che si vogliano parare il cūlus aspettiamo la chiusura delle indagini
Muddy the Waters Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto 1 ora fa, Fabfab ha scritto: Dunque il pensatore Michel Foucault cosa avrebbe pensato del taser?🤔 Non saprei, prova a rivolgere la domanda a qualche pensatore del governo che sostieni.
Muddy the Waters Inviato 19 Agosto Inviato 19 Agosto 1 ora fa, andpi65 ha scritto: La devi tagliare, pura direi non ti fa bene!
Gaetanoalberto Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 6 ore fa, lello64 ha scritto: 4 colpi Sembrano tanti. Comunque non resta che far svolgere le indagini (ricordate il caso del giovane morto in moto dopo l'inseguimento). L'attenzione è necessaria, viste anche le morti a breve distanza da uso taser, ma é altrettanto importante che non si scatenino populismi opposti. I proclami non fanno bene a nessuno, da qualunque parte provengano. Io ho sempre una relativa fiducia nella magistratura e nella polizia giudiziaria che accompagnerà gli accertamenti.
Gaetanoalberto Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto @Muddy the Waters Temo che regole e società costituiscano un intreccio indissolubile. Il vero problema è dove si pone il confine delle libertà individuali, come si stabilisce a chi spetta ed in che misura l'uso della forza, e quali sono i provvedimenti a tutela della pacifica convivenza, tenuto conto che senza quest'ultima, la società viene meno. Noi italiani non siamo messi così male.
lello64 Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Sembrano tanti. Comunque non resta che far svolgere le indagini dovrebbe esserci una memoria non sovrascrivibile che registra le dinamiche per cui il numero dei colpi effettivo sarà rilevato con precisione così come la durata della singola scarica e i tempi tra una scarica e l'altra c'è almeno un testimone che intervistato parla di 4 colpi nel video allegato https://www.rainews.it/articoli/2025/08/che-cose-il-taser-quando-si-puo-usare-e-quali-sono-i-rischi-10ea16ed-8134-42f2-983b-b903b35012f6.html
corrado Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 1 ora fa, lello64 ha scritto: così come la durata della singola scarica Non credo si possa intervenire in tal senso.
corrado Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto https://mpnazionale.it/op1/wp-content/uploads/2018/04/linee-guida-Taser-28_02_18.pdf 1
lello64 Inviato 20 Agosto Inviato 20 Agosto 34 minuti fa, corrado ha scritto: Non credo si possa intervenire in tal senso si che si può in tervenire e infatti pare che la prima scarica sia durata ben più di 5 secondi c'è un impulso preimpostato se premi e rilasci il grilletto dura 5 secondi se mantieni premuto il grilletto continua ed erogare finché la risorsa di boldrini non è ben cotta
Messaggi raccomandati