Vai al contenuto
Melius Club

Streaming vs cd, una riflessione

Messaggi raccomandati

Inviato

Ancora qualcuno che sostiene che il segnale digitale non e' di natura elettrica?

Ancora si pensa che su cavi ethernet e fibra camminino "gli zeri e gli uni"?

Oh my God...

Inviato

Cmq anche io trovo che CD e files in locali suonino meglio dello streaming, Più materici e musicali.

Inviato
15 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Ancora qualcuno che sostiene che il segnale digitale non e' di natura elettrica?

Ancora si pensa che su cavi ethernet e fibra camminino "gli zeri e gli uni"?

Oh my God...

Nessuno pensa che camminino zeri e uno, ma è evidente che ci sia una differenza enorme con un, diciamo canonico, segnale elettrico. 

Poi pensate quel che vi pare.

supermike
Inviato
5 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Continuo a sentire i cd meglio dello streaming. Maggiore naturalezza soprattutto, un suono meno digitale. E il mio cd è di livello inferiore del dac...

E se avesse ragione David Chesky?

@Il_drugo Io mi chiedo: ma a che serve lo streaming se non a complicarsi la vita? Non è meglio collegare un hard disk esente da ogni disturbo via rete dopo averci copiato tutta la nostra collezione? 

• Melius 1
captainsensible
Inviato
2 minuti fa, supermike ha scritto:

ma a che serve lo streaming se non a complicarsi la vita?

Personalmente lo streaming lo trovo un modo eccezionale per scoprire nuova musica.

CS

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, supermike ha scritto:

Non è meglio collegare un hard disk esente da ogni disturbo

Cosa tutta verificare, volta per volta, nel caso, sottolineo nel caso

Come pure verificare, nel caso, che lo stream dati proveniente da dove si vuole, lo sia.

Ed infine verificare come la (eventuale) presenza di disturbi correli in modo univoco a ciò che arriva al punto di ascolto.

Sempre e comunque, in ogni setup.

Io, fortunatamente, non avverto errori di riproduzione sia che la musica provenga dai miei HDD in rete domestica, o via usb, o via stream da qobuz.

captainsensible
Inviato

@Il_drugo io direi che il 99,9999% della comunicaziome viaggia su fibra ottica, immune a qualsiasi interferenza.

CS

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
5 ore fa, Il_drugo ha scritto:

e' un segnale elettrico interpretato come dato digitale

...che a sua volta implementa un sistema di Checksum e anticongestione 

Se estrai i dati dal CD (ripping) e li confronti con quelli dello streaming (dopo aver percorso migliaia di Km) risultano identici...e meno male

Stai percependo soltanto delle differenze tra il DAC e il tuo lettore CD

• Thanks 1
zigirmato
Inviato
8 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Continuo a sentire i cd meglio dello streaming. Maggiore naturalezza soprattutto, un suono meno digitale. E il mio cd è di livello inferiore del dac

Con il medesimo impianto , anche per me si senton meglio i CD. 

in streaming  non è semplice ottenere la stessa qualità musicale" diciamo " , a mio parere a parità di costi direi impossibile. Imho

Mighty Quinn
Inviato
29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Stai percependo soltanto delle differenze tra il DAC e il tuo lettore CD

ma magari 

Almeno qualche differenza udibile potrebbe al limite esistere, in alcuni casi 

99.9 si 100 sta percependo differenze tra come crede debba suonare il suo cd e come crede debba suonare la liquida, differenze inesistenti in realtà 

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

ma magari 

Almeno qualche differenza udibile potrebbe al limite esistere, in alcuni casi 

99.9 si 100 sta percependo differenze tra come crede debba suonare il suo cd e come crede debba suonare la liquida, differenze inesistenti in realtà 

Se il convertitore che possiede segue il percorso del fratello di sangue Rockna Wavedream hai voglia se possono sentirsi differenze 

Inviato
5 ore fa, mastergiven ha scritto:

É un pó tecnico e ci vuole un pó di pazienza:

https://www.audiosinapsi.it/tecnica/differenza-fra-un-cavo-usb-stampante-e-un-cavo-usb-audio/
Siamo sicuri che i file in streaming real time siano trasmessi senza errori e a velocitá costante?

Ma sto tizio parla di trasferimento isocrono, che mi risulta non essere più utilizzato. I dac hanno tutti trasferimento asincrono, quindi il problema non si pone.

Inviato

Welcome to medioevo. Nel 2025 certe cose non si possono leggere.

Tra un po' qualcuno arriva a dire che il cd suona meglio di uno streaming hires. :classic_laugh: Chissà perché l'audio è rocket science mentre per il video nessuno si fa di questi problemi.

zigirmato
Inviato
11 minuti fa, Felis ha scritto:

Welcome to medioevo. Nel 2025 certe cose non si possono leggere.

Tra un po' qualcuno arriva a dire che il cd suona meglio di uno streaming hires. :classic_laugh: Chissà perché l'audio è rocket science mentre per il video nessuno si fa di questi problemi.

Lo Streaming  Hires   in sé non è niente di che . 

A volte è come  voler sentire musica in  DSD con uno smartphone.

Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

Domanda sulla riflessione: avendo l'opener due diverse "catene" digitali per CD e liquida, perché come causa della diversità di ascolto percepito, va ad infilarsi in motivazioni a dir poco di fantasia, quando la più probabile e semplice causa sta a casa sua? 

My 2 cent. 

È esattamente su queste dinamiche che si infilano i vari Chesky della situazione.

Fuochino. Come è in posizione simile @scroodge. Io aggiungo : siamo sicuri che stiamo confrontando lo stesso contenuto, cioè la stessa edizione, medesimo mastering ? Domanda : il Marantz ha un'uscita digitale ? Abbiamo provato a ripetere il confronto ascoltando il cd e lo streaming col medesimo dac ? Sennò veramente paragoniamo patate con pere.

zigirmato
Inviato

@Felis

La mia era una battuta 😎

Sinceramente , ho rinunciato ad ascoltare musica a in streaming, non per il costo degli abbonamenti, ma per quanto mi sarebbe costato un altro componente.
Dopo diverse prove e cambiamenti , penso di aver un impianto equilibrato che mi piace moltissimo. Per ora non penso aggiungere altro .