LUIGI64 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 3 minuti fa, dariob ha scritto: evidenziare questo passaggio. Che è stato praticamente ignorato 😎
LUIGI64 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 28 minuti fa, Panurge ha scritto: dobbiamo ritrovarcelo nei piedi con ste i.a Soprattutto, quando pongono questioni poco gradite 😁
Martin Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto mah, quando leggo di "deriva scientista in medicina" comincio istintivamente (e questo certifica che non sono scientista) a slacciare la cinghietta della fondina... 1
LUIGI64 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 7 minuti fa, dariob ha scritto: mio bagaglio culturale è insufficiente Allora siamo in due 😁
LUIGI64 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 1 minuto fa, Martin ha scritto: deriva scientista in medicina Ma almeno leggi la frase per intero 🤦
Panurge Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto La cosa non mi tange neppure a dire il vero, la mia visione del mondo è solida e non necessita di puntelli, polvere siamo ed alla polvere torneremo.
LUIGI64 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto @Panurge che dire... Tutto d'un pezzo Oserei dire, monolitico ☺️👍
briandinazareth Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto continuiamo a girare intorno al termine, aveva ragione wittgeinstein! dobbiamo definire cosa sia conoscenza. ad esempio quando parliamo di "conoscenza umanistica" di cosa stiamo parlando esattamente? @LUIGI64 vuoi definire cosa intendi con questo termine? se non superiamo questo punto il discorso si avvolge su se stesso e rimaniamo nella gabbia dell'indefinizione.
Gaetanoalberto Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: monolitico É di Biella!
LUIGI64 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: di Biella Scusate, non ero a conoscenza 😁
LUIGI64 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto Ripartiamo da Wikipedia: Lo scientismo è un atteggiamento intellettuale correlato al positivismo della seconda metà dell'Ottocento. Esso consiste nella totale fiducia nelle scienze fisiche e sperimentali e nel loro metodo, al punto di attribuire loro la capacità di spiegare tutti i fenomeni,[1] risolvere tutti i problemi e soddisfare tutti i bisogni dell'uomo,[2][3] ed esaurire l'ambito della conoscenza a scapito di ogni altra forma di sapere.[1][4] Il termine ha avuto valenze positive e negative (spregiative), queste ultime connotate di dogmatismo; le negative, legate all'indebita estensione del metodo scientifico a qualsiasi aspetto della realtà, nel tempo si sono fatte prevalenti
dariob Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 23 minuti fa, Martin ha scritto: , quando leggo di "deriva scientista in medicina" comincio istintivamente (e questo certifica che non sono scientista) a slacciare la cinghietta della fondina... Non si parla certamente di no-vax o guru vari o altre demenziali teorie, puoi riallacciare la fondina! 1
Panurge Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto Viste le convinzioni di non pochi medici direi che di Deriva scientista c'è n'è troppo poca. 1
LUIGI64 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto Mi pare che si diano delle risposta in modalità pilota automatico Mah Una sorta di orgoglio scientista Che poi orgoglio non è, in quanto lo scientismo pare non esista 😎 P.s. Speriamo che non si passi a frasi del tipo: meglio scientisti che no vax o terrapiattisti....ecc
wow Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: In sintesi, lo scientismo è un bluff Semplicemente non esiste Mah E' il secondo che lo afferma. 😁 Probabilmente lo scientismo, citando la tua citazione della parte finale del libro, è una scienza non volgarizzata, non spiegata, invisa perchè non democratica, non semplice, non consolatoria e richiedere sacrificio e impegno.
briandinazareth Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 14 minuti fa, Panurge ha scritto: Viste le convinzioni di non pochi medici direi che di Deriva scientista c'è n'è troppo poca. sono d'accordo e aggiungo che sarebbe bello se le persone fossero più educate a partire dai fatti e usare la logica in modo più strutturato e rigoroso. non toglierebe niente all'arte ma aggiungerebbe tanto alla buona convinvenza umana. non farebbe di noi creature razionali, che non siamo, ma almeno ci sarebbe una maggiore consapevolezza di questo.
wow Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto 52 minuti fa, dariob ha scritto: 2 ore fa, LUIGI64 ha scritto: valori e concetti ricavati dalla cultura umanistica. Ma il rifiuto di riconoscere lo status di autentica conoscenza a quest’ultima, lasciando il metodo sperimentale come unico strumento accettabile per le scienze umane e sociali, le ha inevitabilmente spinte verso lo scientismo, con le conseguenze catastrofiche che tutti stiamo vedendo, specialmente in economia, dove la deriva scientista è particolarmente evidente, (3) ma in parte anche in medicina e in psicologia, Il mio bagaglio culturale è insufficiente ma concordo con la tua citazione e mi permetto di evidenziare questo passaggio. In più vorrei mettere in evidenza l'irrazionalità insita negli umani, che non è mancanza di applicazione del metodo scientifico, ma "umanità" tout court. Vedere conseguenze catastrofiche nel lasciare il metodo strumentale come unico strumento accettabile per le scienze umane sociali è molto soggettivo, soprattutto se si lascia l'affermazione sospesa nel vago e non argomentata con qualche esempio a prova di tonti. Mi pare evidente che il bilancio è tutt'altro che catastrofico a meno che non si imputino alla scienza colpe che sono invece della politica.
LUIGI64 Inviato 26 Agosto Inviato 26 Agosto Riporto per esteso, la citazione più volte riportata in maniera incompleta ma in parte anche in medicina e in psicologia, dove le tendenze riduzionistiche e la scarsa considerazione del fattore umano stanno crescendo in modo preoccupante, rischiando tra l’altro di rendere meno efficaci anche i grandi progressi che si stanno facendo sul piano tecnico. È dunque essenziale comprendere che non si tratta di un destino fatale e inevitabile: questa situazione può e deve essere cambiata, giacché nasce sostanzialmente da un equivoco.
Messaggi raccomandati