extermination Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 1 minuto fa, faber_57 ha scritto: presa dalla Treccan Chiediamo a @briandinazareth che dispone di un’immensità di dati affidabili.
LUIGI64 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 Forse i 3 cani, sono morti di vecchiaia Ad averci pensato prima... 😜
dariob Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: valori e concetti ricavati dalla cultura umanistica. Ma il rifiuto di riconoscere lo status di autentica conoscenza a quest’ultima, lasciando il metodo sperimentale come unico strumento accettabile per le scienze umane e sociali, le ha inevitabilmente spinte verso lo scientismo, con le conseguenze catastrofiche che tutti stiamo vedendo, specialmente in economia, dove la deriva scientista è particolarmente evidente, (3) ma in parte anche in medicina e in psicologia, Il mio bagaglio culturale è insufficiente ma concordo con la tua citazione e mi permetto di evidenziare questo passaggio. In più vorrei mettere in evidenza l'irrazionalità insita negli umani, che non è mancanza di applicazione del metodo scientifico, ma "umanità" tout court. 1
LUIGI64 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 3 minuti fa, dariob ha scritto: evidenziare questo passaggio. Che è stato praticamente ignorato 😎
LUIGI64 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 28 minuti fa, Panurge ha scritto: dobbiamo ritrovarcelo nei piedi con ste i.a Soprattutto, quando pongono questioni poco gradite 😁
Martin Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 mah, quando leggo di "deriva scientista in medicina" comincio istintivamente (e questo certifica che non sono scientista) a slacciare la cinghietta della fondina... 1
LUIGI64 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 7 minuti fa, dariob ha scritto: mio bagaglio culturale è insufficiente Allora siamo in due 😁
LUIGI64 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 1 minuto fa, Martin ha scritto: deriva scientista in medicina Ma almeno leggi la frase per intero 🤦
Panurge Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 La cosa non mi tange neppure a dire il vero, la mia visione del mondo è solida e non necessita di puntelli, polvere siamo ed alla polvere torneremo.
LUIGI64 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 @Panurge che dire... Tutto d'un pezzo Oserei dire, monolitico ☺️👍
briandinazareth Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 continuiamo a girare intorno al termine, aveva ragione wittgeinstein! dobbiamo definire cosa sia conoscenza. ad esempio quando parliamo di "conoscenza umanistica" di cosa stiamo parlando esattamente? @LUIGI64 vuoi definire cosa intendi con questo termine? se non superiamo questo punto il discorso si avvolge su se stesso e rimaniamo nella gabbia dell'indefinizione.
Gaetanoalberto Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: monolitico É di Biella!
LUIGI64 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: di Biella Scusate, non ero a conoscenza 😁
LUIGI64 Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 Ripartiamo da Wikipedia: Lo scientismo è un atteggiamento intellettuale correlato al positivismo della seconda metà dell'Ottocento. Esso consiste nella totale fiducia nelle scienze fisiche e sperimentali e nel loro metodo, al punto di attribuire loro la capacità di spiegare tutti i fenomeni,[1] risolvere tutti i problemi e soddisfare tutti i bisogni dell'uomo,[2][3] ed esaurire l'ambito della conoscenza a scapito di ogni altra forma di sapere.[1][4] Il termine ha avuto valenze positive e negative (spregiative), queste ultime connotate di dogmatismo; le negative, legate all'indebita estensione del metodo scientifico a qualsiasi aspetto della realtà, nel tempo si sono fatte prevalenti
dariob Inviato 26 Agosto 2025 Inviato 26 Agosto 2025 23 minuti fa, Martin ha scritto: , quando leggo di "deriva scientista in medicina" comincio istintivamente (e questo certifica che non sono scientista) a slacciare la cinghietta della fondina... Non si parla certamente di no-vax o guru vari o altre demenziali teorie, puoi riallacciare la fondina! 1
Messaggi raccomandati