Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa Audioquest Niagara 1200+ 2 m NGR - Y3 cavo di alimentazione 

Messaggi raccomandati

Armando Sanna

@GG65

un mio parere molto soggettivo hai troppa roba attaccata alla Niagara 1200, se ho ben compreso, eliminerei la Black Noise e attaccherei direttamente il DAC a una presa filtrata del 1200 .

Il Nordost Q Base 4 se anche questo è una ulteriore multi presa eliminerei anche quello, non fai altro che aggiungere “derivazioni di alimentazione “ sul percorso che deve essere il più pulito possibile e lineare, ma questo è un mio pensiero …

PS

più multi prese sul percorso hai e meno sentirai miglioramenti/peggioramenti dati dalla Niagara 1200

1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

@GG65

un mio parere molto soggettivo hai troppa roba attaccata alla Niagara 1200, se ho ben compreso, eliminerei la Black Noise e attaccherei direttamente il DAC a una presa filtrata del 1200 .

Il Nordost Q Base 4 se anche questo è una ulteriore multi presa eliminerei anche quello, non fai altro che aggiungere “derivazioni di alimentazione “ sul percorso che deve essere il più pulito possibile e lineare, ma questo è un mio pensiero …

PS

più multi prese sul percorso hai e meno sentirai miglioramenti/peggioramenti dati dalla Niagara 1200

Si mi rendo conto, dovrei smontare il mobile per provare a semplificare.

Armando Sanna

@GG65 ti comprendo tantissimo , avendo anche io impedimenti di ogni genere, oltre avere pure l’impianto in una maxi libreria contenitore ( mensole da 43 cm in noce ) e boiserie inclusa ( passaggio cavi complicatissimo, a prova di cambiamenti …)

Era solo un consiglio, non sapevo se era perseguibile , come non detto 😉

• 2 settimane dopo...

Finalmente il suono del mio impianto è coerente, pomeriggio o sera il risultato è uguale, non ci sono più i giorni migliori e quelli peggiori, sicuramente il Niagara blocca interferenze o disturbi di rete, non sono un tecnico e non so tecnicamente cosa fa e sinceramente non sono interessato ad approfondire, ma sono soddisfatto, acquistato principalmente per proteggere ha aggiunto la coerenza.

Armando Sanna

Interessante questo aspetto, si sa che almeno un centinaio di ore di assestamento ci vogliono sempre , riuscire a valutare la coerenza e’ un aspetto del quale se ne parla molto poco.

Almeno hai una serie di componenti protetti dalle scariche di sovratensione, visto i loro costi, non è una cosa da trascurare 😉

5 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

magari se ci racconti come va

Ce l'ho anch'io. E' progettato per pulire l'alimentazione elettrica e proteggere i componenti Hi-Fi. Le impressioni d'ascolto generali evidenziano miglioramenti , ma l'impatto reale dipende fortemente dal proprio setup e dalla qualità della linea elettrica di casa. Il Powergrip YG-2 ha prese ad alta corrente dedicate agli amplificatori per evitare colli di bottiglia nella dinamica. Tuttavia, la risposta dinamica finale dipende da come l'amplificatore interagisce con i filtri interni del dispositivo. Da me provando le varie combinazioni ho trovato miglior beneficio collegando il dac e lo streamer sulle prese maggiormente filtrate, il phono su quelle intermedie il pre e finale su quelle ad alta corrente. Ho una linea dedicata. Precedentemente a questo ho usato il semplice distributore di alimentazione  System and Magic model Six. 

mi sembrano tutti bei prodotti, sia la Niagara oggetto del thread che il dispositivo segnalato da @Bike

.

Però resto perplesso quando vedo i prezzi: parliamo, in entrambi i casi, di prezzi oltre i 1.000 euro: siamo sicuri che il loro beneficio sia così superiore rispetto ad "onesti" distributori di corrente da 200-300 euro?.

.

Una soluzione del genere, ad esempio, mi sembra più equilibrata:

https://www.hifidiprinzio.it/it/complementi-hi-fi/accessori-per-alimentazione/oehlbach-oehlbach-powersocket-907-mark-ii.html

Non sarà al livello degli altri 2 prodotti ma mi sembra molto ben fatta.

Armando Sanna

@raf_04

ti voglio bene, un conto sono dei prezzi proposti in Italia e dintorni, altro quello che fanno negli altri paesi, io la presi approfittando della promozione al 50% e forse poco più del prezzo iniziale che era di circa 1200 € pubblicizzato da diversi siti ...

Purtroppo in nostro hobby ha una differenza notevole tra listini, prezzi di vendita, Street Price e se uno sa attendere e cogliere qualche buona occasione/offerta , quello del quale parliamo in questo 3D è un'ottima multi presa  con un rapporto qualità/prezzo molto buono.

Poi se valga, non valga, si senta la differenza ,non apporta nessun contributo al messaggio sonoro parliamone, nel mio ambiente con il mio impianto il suo apporto si è sentito, non mi ha stravolto il suono ma il suo contributo lo ha apportato in modo significativo . 

La multi presa da te  presa ad esempio non mi sembra male e tanto mi ricorda la mia precedente Belkin Pure 8 AV (fatte ovviamente le debite proporzioni) una cosa molto onesta che mi è durata diversi anni e pensavo che facesse il suo dovere, se non avessi provato dell'altro ...

https://audiocostruzioni.com/prodotto/belkin-pure-av/?srsltid=AfmBOorKWZ92goeGZkpVFkgPwP_Bw8NftuJ8LwBHDZwMROnrO3wJbSfk

un cordiale saluto  

11 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

ti voglio bene

anch'io te ne voglio :classic_biggrin:

12 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

io la presi approfittando della promozione al 50%

sì, bisogna avere pazienza  e cogliere l'occasione

13 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Poi se valga, non valga, si senta la differenza ,non apporta nessun contributo al messaggio sonoro parliamone,

hai perfettamente ragione: il tutto è molto soggettivo e dipende anche da dove si parte (qualità della corrente, qualità dell'impianto, ecc...).

Se parti da un Inno-hit da 100 euro nessun distributore potrà migliorarne i risultati.

14 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

La multi presa da te  presa ad esempio non mi sembra male

mi sono spiegato male: quella da me postata (la Oehlbach) non è la mia multipresa, era solo un riferimento.

Io ho questa (probabilmente di livello più basso della Oehlbach):

https://www.hifidiprinzio.it/it/complementi-hi-fi/accessori-per-alimentazione/dynavox-dynavox-x7000b.html

che comunque non è male e mi ha sempre soddisfatto.

.

Il "problema" è che, da quando mi sono reso conto che ogni piccolo upgrade nel mio impianto si sente, ho deciso di upgradare tutti quelli che, fino a questo momento, consideravo accessori che influenzavano poco il risultato.

Sarà che ho un impianto rilevatore (possiedo le Klipsch La Scala) ma persino mettere la fase giusta ha apportato un evidente miglioramento (ps ho sempre creduto che il verso della spina fossero tutte catzate da audiofili :classic_wink:).

.

Quindi sono giunto alla conclusione che avere pessimi cavi (segnale, potenza, alimentazione) strozzi le potenzialità dell'impianto più di quanto mi fosse sempre piaciuto credere: sto quindi procedendo da qualche mese a fare degli upgrade e ora sto pensando seriamente a quello d'alimentazione che, in un modo o nell'altro è anche quello più costoso (più cavi, distributore di corrente, ecc..).

.

Per questo mi chiedevo se vale la pena spendere 1.000 euro per apparecchi di questo tipo: non è una critica, era solo per discuterne (anche perchè, se ti dico quanto ho speso per le La Scala, nuove, tutto il resto sembra a buon mercato...).

.

Ciao e grazie

CIao, perdonate se mi intrometto, ho delle multiprese filtrate credo Dynavox, onestamente mi servivano delle "ciabatte" ed ho preso quelle, non migliorano ma neanche peggiorano e mi piace pensare che proteggano (?) i miei bambini dalle sovratensioni o dai fulmini.

Ora che l'impianto è abbastanza stabile vorrei provare qualcosa di meglio e pensavo alle Audioquest Powerquest 505, non credo che avrò miglioramenti all'ascolto ma almeno l'azienda che le produce è una garanzia, vorrei chiedervi se avete certezza che i cavi che le accompagnano sono schermati.

Grazie, ciao!

Armando Sanna
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

possiedo le Klipsch La Scala

Bravo !

sono un ex possessore di Heresy I serie e sono rimasto molto affezionato al brand (Klipsch + Accuphase accoppiata sinergica …).

1 ora fa, raf_04 ha scritto:

Per questo mi chiedevo se vale la pena spendere 1.000 euro per apparecchi di questo tipo

Come detto prima vale la pena se con l’impianto si rileva una differenza, se la persona non vive di preconcetti e pensa che siano tutte stupidaggini che le persone si inventano per riempire il tempo e spendere del denaro inutilmente…

😁😁😁

• Thanks 1
Armando Sanna
51 minuti fa, il reba ha scritto:

vorrei chiedervi se avete certezza che i cavi che le

Da quello che ho potuto leggere le

Powerquest serie varie non sono accompagnate da cavi di alimentazione a corredo , lo devi prendere a parte .

La Niagara 1200 all’inizio anche lei non aveva il cavo di alimentazione incluso nella confezione, poi per farla sembrare meno cara ne hanno accluso uno decente e all’inizio ti faceva comprendere che l’insieme aveva un suo perché …