Vai al contenuto
Melius Club

Topping D90 discrete

Messaggi raccomandati

Jack Torrance
Inviato

Seguo.

P.S. non ti dimenticare di offrire da bere a chi viene a trovarti che è un classicone in questi casi.

:classic_wink:

Inviato

Ma a parte MBL, hai riferimenti meno di "elite" con cui confrontarlo ? Non mi aspetto grandi stravolgimenti rispetto al suono ad esempio di un Topping E70 Velvet ... Topping sta soprattutto cercando di coprire qualsiasi possibile richiesta presente sul mercato, per questo ultimamente si è data pure al R2R, mutuato da altri costruttori. Non vogliono lasciare segmenti liberi. Mi aspetto prima o poi pure qualcosa con uscita a valvole...

Antoniotrevi
Inviato

ottimo confronto 

mozarteum
Inviato

Northstar extremo ad esempio che e’ un buon dac.

Ma non diro’ nulla prima d’ essermi fatto una idea completa. Intanto lo terro’ acceso in continuazione anche ad impianto spento

mozarteum
Inviato
5 minuti fa, Jack Torrance ha scritto:

S. non ti dimenticare di offrire da bere a chi viene a trovarti che è un classicone in questi casi.

Non apro

• Haha 3
  • Sad 1
mozarteum
Inviato

Prime impressioni di mero ascolto:

la cosa piu’ complicata e’ stata pareggiare il livello di ascolto, anche perche’ l’Mbl va in bilanciato mentre il topping e’ collegato con rca e i livelli a parita’ di escursione della manopola del pre non sono gli stessi.

Il Topping e’ un dac di grande trasparenza esterna del suono (mi riservo di valutare meglio la capacita’ introspettiva del suono), eccellente focalizzazione, di timbrica sana e ottima dinamica. 

Queste le prime impressioni.

Cio’ che ha di piu’ l’MBL e’ un maggior contrasto tonale che rende l’ascolto piu’ seducente alla lunga, almeno per me.

Cio’ e’ piu’ evidente col pianoforte. Ma anche in un quartetto d’archi dove ad esempio il dialogo fra cello e gli altri tre strumenti e’ piu’ vivido e meno “orizzontale”.

Devo pero’ fare una precisazione:

Finora i banchi di provola sono state registrazioni Deutsche Grammophon che con MBl suonano come difficilmente sentito altrove.

E’ possibile che -paradossalmente- altri impianti mettano in luce, piu’ correttamente dal punto di vista audiofilo, i limiti di quelle registrazioni che altrove, pur con apparecchiature dalle misure perfette e in ambienti consoni, in effetti possono suonare un po’ sbilanciate in medio/alta.

Puo’ darsi quindi che quanto sopra detto non sia affatto un demerito del

Topping ma se mai una caratterizzazione (riuscita secondo il mio parere) della catena MBL.

Poi vi daro’ altre impressioni.

• Melius 1
  • Thanks 1
mozarteum
Inviato

Sicuro,

sono prime impressioni

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Prime impressioni di mero ascolto:

la cosa piu’ complicata e’ stata pareggiare il livello di ascolto, anche perche’ l’Mbl va in bilanciato mentre il topping e’ collegato con rca e i livelli a parita’ di escursione della manopola del pre non sono gli stessi.

Il Topping e’ un dac di grande trasparenza, eccellente focalizzazione, di timbrica sana e ottima dinamica. 

Queste le prime impressioni.

Cio’ che ha di piu’ l’MBL e’ un maggior contrasto tonale che rende l’ascolto piu’ seducente alla lunga, almeno per me.

Cio’ e’ piu’ evidente col pianoforte. Ma anche in un quartetto d’archi dove ad esempio il dialogo fra cello e gli altri tre strumenti e’ piu’ vivido e meno “orizzontale”.

Devo pero’ fare una precisazione:

Finora i banchi di provola sono state registrazioni Deutsche Grammophon che con MBl suonano come difficilmente sentito altrove.

E’ possibile che -paradossalmente- altri impianti mettano in luce, piu’ correttamente dal punto di vista audiofilo, i limiti di quelle registrazioni che altrove, pur con apparecchiature dalle misure perfette e in ambienti consoni, in effetti possono suonare un po’ sbilanciate in medio/alta.

Puo’ darsi quindi che quanto sopra detto non sia affatto un demerito del

Topping ma se mai una caratterizzazione (riuscita secondo il mio parere) della catena MBL.

Poi vi daro’ altre impressioni.

Mi dici la sigla del tuo MBL ? 

Antoniotrevi
Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Sicuro,

sono prime impressioni

Ciao , come trasporto usi l’iphone ? Collegato via usb al dac ? 

PippoAngel
Inviato
10 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Finora i banchi di provola

Ma lo stai ascoltando al mercato ? :classic_biggrin:

• Haha 1
mozarteum
Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi dici la sigla del tuo MBL ?

1511e

3 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Ciao , come trasporto usi l’iphone ? Collegato via usb al dac ? 

Blusound node

Antoniotrevi
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

1511e

Blusound node

Ok , coassiale o usb ? Se non sbaglio misuratore diveva che il meglio da questo brand , lo si ottiene in usb 

Gingobiloba
Inviato

Interessante il confronto fra Topping Discrete ed MBL sopratutto fatto da Mozarteum che ascolta parecchia musica classica, il pianoforte in particolare è uno strumento complicato, molto complicato da riprodurre, ecco trovare un oggetto da mille euro che possa essere posizionato anche in impianti di livello medio alto potrebbe essere un ottimo contributo per il forum. Poi ci sono i prodotti HI END che hanno una loro ragione d'esistere, ma avere qualche oggetto prezzo/prestazioni valido da acquistare non sarebbe male. Attendiamo tue valutazioni.

Antoniotrevi
Inviato
1 minuto fa, Gingobiloba ha scritto:

Interessante il confronto fra Topping Discrete ed MBL sopratutto fatto da Mozarteum che ascolta parecchia musica classica, il pianoforte in particolare è uno strumento complicato, molto complicato da riprodurre, ecco trovare un oggetto da mille euro che possa essere posizionato anche in impianti di livello medio alto potrebbe essere un ottimo contributo per il forum. Poi ci sono i prodotti HI END che hanno una loro ragione d'esistere, ma avere qualche oggetto prezzo/prestazioni valido da acquistare non sarebbe male. Attendiamo tue valutazioni.

Si la penso anche io cosi 

mozarteum
Inviato
2 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Ok , coassiale o usb

Coassiale. Ma la prova riguarda i dac

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione