Vai al contenuto
Melius Club

Alta Efficenza

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
Inviato
2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Le casse ad alta efficienza sono perforza di cose grandi e con trombe spesso a vista non sono il massimo da mettere in un salotto elegante o moderno e spesso vengono anche bocciate dalle mogli, le khorn andando negli angoli si possono nascondere meglio non essendo in mezzo alla stanza, un amico mio ha messo due tende sottili davanti nascondendosi alla vista 

Ma io non discuto le dimensioni , quanto la delicatezza delle forme per esborsi di decine di migliaia di euro. 

Inviato

Audionote, Ongaku...Come spendere uno sproposito per ottenere un risultato mediocre.

Spesso anche peggio.

Ovviamente De gustibus non dispuntantum est...

Inviato

Un diffusore con sensibilità di 95 db dalla grandezza delle AN in mio possesso e’ inseribile in qualsiasi ambiente. La mia domanda, che non ha ricevuto risposta, è: mai possibile avere un diffusore con questa sensibilità e pregi musicali unito ad una buona olografia?

invece solo interventi sull’estetica, opinabili, su chi c’è l’ha più brutto….

Giannimorandi
Inviato

@Merlino per avere una scena sonora credibile e profonda bisogna allontanare i diffusori ad oltre un metro dalle pareti così si crea un gioco di riflessione che sviluppa la scena sonora, con i diffusori negli angoli sarà difficile avere questo modo di sentire. 

Nei diffusori a tromba avendo una proiezione del suono in avanti possono stare più vicini alle pareti ma comunque hanno altre qualità ma.una scena sonora profonda e scolpita nemmeno loro 

Inviato
24 minuti fa, Merlino ha scritto:

Un diffusore con sensibilità di 95 db dalla grandezza delle AN in mio possesso e’ inseribile in qualsiasi ambiente. La mia domanda, che non ha ricevuto risposta, è: mai possibile avere un diffusore con questa sensibilità e pregi musicali unito ad una buona olografia?

invece solo interventi sull’estetica, opinabili, su chi c’è l’ha più brutto….

Le An in questione vanno in angolo e li si recupera parecchio sul basso e medio basso quindi è più facile fare un sistema con woofer relativamente piccolo che arrivi a 95.

Volendo però anche l'immagine ci vogliono frontali stretti, almeno sui medio acuti, e posizionamenti canonici magari ad una buona distanza dai muri.

Ergo per avere un sistema da 95 db bisogna andare su sistemi multivia con con woofer da 30 cm o ancora meglio due da 25 cm. Cose più complesse e costose e grandi 

Inviato
31 minuti fa, Merlino ha scritto:

La mia domanda, che non ha ricevuto risposta, è: mai possibile avere un diffusore con questa sensibilità e pregi musicali unito ad una buona olografia?

Pregi musicali non saprei, son gusti, ma immagine sonora sicuramente. Dipende più dal posizionamento e dall'ambiente che dal diffusore.  Son certo che le tue an da me avrebbero immagine ottima. Certo meno bassi stando a 2 metri dal fondo. L'avevano due scatole simili ma a tromba, non vedo perché le an non dovrebbero. Probabilmente usando un eq qualcosa si ottiene anche in angolo, certo il suono cambia perché l'immagine dipende anche dalla Rif. 

Inviato
1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto:

IMG_0025.jpeg

IMG_0026.webp

Ah, altra categoria, non confrontabile.

Non so come suonano, ma personalmente non le comprerei mai, valutandone  l' estetica.

Antoniotrevi
Inviato
14 minuti fa, eduardo ha scritto:

Ah, altra categoria, non confrontabile.

Non so come suonano, ma personalmente non le comprerei mai, valutandone  l' estetica.

Tu che usi Tannoy? 

Inviato
5 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Tu che usi Tannoy? 

Si, GRF Memory 

Inviato
Il 28/08/2025 at 23:55, Merlino ha scritto:

come posso migliorare l’olografia?

Una buona o cattiva immagine 3D non dipende dall'efficienza del diffusore e neppure (strettamente), dalla distanza dalla parete di fondo e purtroppo qualsiasi cosa ne pensiate, per risponderti dobbiamo ricorrere all'immagine qui sotto: r.f. di una Audio Note AN-E in angolo, misurata a 2 metri https://www.stereophile.com/content/audio-note-espx-ltd-field-coil-loudspeaker-measurements

AN-E-in angolo-stereophile.jpg

Antoniotrevi
Inviato
10 minuti fa, eduardo ha scritto:

Si, GRF Memory 

Un classico del passato.

Antoniotrevi
Inviato
4 minuti fa, Lestratto ha scritto:

Vedi la soggettività del bello? Secondo me è proprio il contrario. Una coppia di casse a forma...di cassa rappresentano proprio il massimo in un ambiente essenziale e moderno. Decisamente meglio, per me, di una coppia di scatole da scarpe con relativi piedistalli e subwooferScreenshot_20250831_213400_Chrome.thumb.jpg.8d9de531b2bb2d84868359557cf11bfc.jpg

Ahahahah 

Lestratto
Inviato

@Merlino tornando in topic, secondo me si tratta, come sempre, di accettare dei compromessi. L'olografia delle thiel che ho avuto, ormai, qualche lustro fa non la ritrovo di sicuro nelle Klipschorn; pero' l'effetto presenza (e molto altro) che queste ultime offrono me le fanno preferire. Avendone la possibilità e lo spazio il massimo potrebbe essere avere 2 (o piu') coppie di diffusori da alternare. 

Inviato
11 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Un classico del passato.

Un classico.

Che tu evidentemente non hai mai ascoltato.

Inviato
2 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Queste da pavimento , mi piacciono tanto . 

https://dynaudio.com/home-audio/confidence/confidence-50

Significa che le hai ascoltate ?

Perché le casse per prima cosa devono soddisfare le aspettative relative al suono, l' estetica dovrebbe venire dopo.

Molto dopo.

Qui siamo in un forum HiFi.

Fermo restando che quelle che hai postato sono palesemente OT, data l' efficienza certo non alta .... 

Antoniotrevi
Inviato
9 minuti fa, eduardo ha scritto:

Un classico.

Che tu evidentemente non hai mai ascoltato.

Mai  toccare i giocattoli altrui