Vai al contenuto
Melius Club

Se in Italia venissero soppresse le festività di Pasquetta e del 25 aprile....

Messaggi raccomandati

mariovalvola
Inviato

Eliminare queste festività, fa aumentare o diminuire il PIL?

Inviato
16 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Eliminare queste festività, fa aumentare o diminuire il PIL?

In teoria, se quei giorni diventano lavorativi, si ha un beneficio sul PIL in quanto si produce di più su base annua. Tutto da quantificare il risultato. 

mariovalvola
Inviato

Le ferie di qualcuno, si trasformano in più lavoro per altre categorie; ristoratori, albergatori, carrozzieri,  benzinai, negozianti, gestori autostrade, ecc.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Le ferie di qualcuno, si trasformano in più lavoro per altre categorie; ristoratori, albergatori, carrozzieri,  benzinai, negozianti, gestori autostrade, ecc.

Chi ha scelto di fare questi mestieri sapeva a cosa andava incontro, molti campano con le ferie altrui.

I distributori di benzina poi sono tutti oramai automatici o quasi, i benzinai non sono occupati nemmeno durante la settimana.

Inviato

Togliere la Festa della Liberazione, del Lavoro e della proclamazione della Repubblica mi pare impossibile.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

in quanto si produce di più su base annua

Sì, ma ci vuole anche chi quei prodotti in più se li accatta.

Inviato
5 ore fa, iBan69 ha scritto:

Eliminando il 25 dicembre, si risparmierebbero molti più soldi delle altre festività. 😏

O il capodanno, altra festa inutile 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

L’accusa del premier francese ai pensionati: "A pagare il vostro benessere sono i giovani". 

Questa è davvero un'emerita cassata, chi ha lavorato e pagato i contributi non ruba nulla a nessuno. Baurou farebbe meglio a tacere. Io ho pagato molto di più di quello che riceverò, magari si potesse passare ad un sistema privato come il USA con i fondi pensione, ma politicamente qui non si può fare per le solite esigenze di falsa soliratietà.

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Togliere la Festa della Liberazione, del Lavoro e della proclamazione della Repubblica mi pare impossibile.

Anche perché le feste non bastano mai per una vita lavorativa serena.

extermination
Inviato
2 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

le feste non bastano mai per una vita lavorativa serena.

Ma no dai! Al lavoro ci si diverte pure.

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Ma no dai! Al lavoro ci si diverte pure.

Questo è a volte vero, ma per mantenere la salute mentale le feste e i ponti sono strettamente necessari...

Inviato

E se lavorassimo sempre, come i cinesi?

• Crea Nuovo...