andrea1972 Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 7 ore fa, Rimini ha scritto: Ma credo che voi facciate altrettanto. direi proprio di no🙄
Rimini Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: Quando io lavo l'auto piove Potresti farti pagare per questo! 😄 @andrea1972 Come immaginerai, serve per togliere tutta la polvere, sabbia, ecc. prima di cominciare a 'massaggiare' la vernice. 😁
andrea1972 Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 2 ore fa, Rimini ha scritto: Come immaginerai, serve per togliere tutta la polvere, sabbia, ecc. prima di cominciare a 'massaggiare' la vernice ma non togli un bel niente. insomma, se sei tipo da pelle di daino, shamppo con cera, lancia ad alta pressione e spugna, e chicca del lucida cruscotti spray, siete messi male, le vostre auto. è tutto codificato, il detailing negli ultimi 10 anni ha fatto un bel passo in avanti con la tecnica e sopratutto con i prodotti, quelli di ultima generazione veramente ottimi.
maverick Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 A me sembra veramente esagerato il video in cui lavare l'auto a mano equivale a passare la vernice con la carta vetrata. Suvvia, non diciamo sciocchezze. A meno che non ci siano pietruzze microscopiche spazzolate quasi "a secco", (ma basta stare un attimo attenti e magari usare 2 secchi più piccoli, uno prima e uno dopo il risciacquo), ... mai visto rigature simili. E anche i rulli di oggi, se l'impianto è ben mantenuto, non fanno niente di grave, almeno per la mia esperienza, mai avuto danni. Condivido l'osservazione sul miglioramento, negli ultimi anni, del detailing e dei prodotti specifici. Un'oretta ogni 2 mesi per passare un polish e una buona cera, e l'auto moderna si mantiene perfetta, liscia e lucida come nuova.
Rimini Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 @andrea1972 Non ho capito bene, quando hai la macchina sporca vai direttamente sotto i rulli?
KIKO Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 Sulla spider, rigorosamente a mano. Oltre ad essere un buon esercizio fisico, alla fine mi fa male dappertutto, dalle spalle alle ginocchia con quel su e giù fra cerchi e tetto. Non lo faccio spesso ma quando lo faccio è completo, anche la cremina per l'interno in pelle. Quello primaverile prevede l'uso di polish, quello d'autunno inoltrato di cera. Ammoniaca diluita per vetri e specchi. Idropulitrice+buon aspiratore+buoni prodotti+panni in microfibra. Risultato assicurato, componente essenziale, olio di gomito, l'ho cercato ma non lo vendono.
andrea1972 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 23 ore fa, Rimini ha scritto: Personalmente comincio lavando approfonditamente tutta l'auto con la lancia a pressione (come fanno anche negli autolavaggi con le spazzole) e solo dopo inizio ad insaponare con la spugna. io cito questa affermazione, quindi parliamo di lavaggio a mano. niente di meglio che far danni. allora si che è meglio il rullo.
andrea1972 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 12 ore fa, Rimini ha scritto: vai direttamente sotto i rulli? saran più di 20 anni che non uso i rulli. sentir sbattere su tutta la macchina quelle spazzole, mi si rizzano i peli.
Rimini Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 13 minuti fa, andrea1972 ha scritto: quindi parliamo di lavaggio a mano. niente di meglio che far danni. allora si che è meglio il rullo. Ok, allora cosa consigli?
mariovalvola Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 le nuove vernici, sono più delicate e i colori pastello, spesso, non hanno strati trasparenti protettivi. La mia auto viene sempre lavata a mano e senza rulli. Spesso, con un prelavaggio adeguato, non devo neppure usare la spugna. I danni, spesso, si fanno in fase di asciugatura con i panni sbagliati. La famosa pelle di daino, per esempio, è quanto di peggio si possa usare. 1
Questo è un messaggio popolare. andrea1972 Inviato 21 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Giugno 2021 42 minuti fa, Rimini ha scritto: Ok, allora cosa consigli? la letteratura, standardizzata in tutto il mondo, del lavaggio manuale è sostanzialmente basata su 3 step: 1-prelavaggio (azione no touch) risciacquo 2- shampoo (azione meccanica) risciacquo 3- asciugatura tralascio l'argomento cerchi, che andrebbero trattati per primi, cerchio, spalla pneumatico, canale, passaruota, con almeno 2-3 prodotti diversi. il prelavaggio è il passaggio più importante e fondamentale dell'intero ciclo. il traffic film cioè tutte quelle sostanze organiche presenti sulla vettura date dalla polvere, sostanze tirate su dalla strada, polvere dei freni propri ed altrui, moscerini, cacche di uccello, e tutta quella sporcizia presente nell'aria come l'inquinamento, si tolgono con un prodotto alcalino. sostanza organica---->prodotto alcalino. prodotto alcalino, spruzzato con un semplice spruzzino, o dato in forma di foam con lancia foam, lasciato agire 2-4 minuti e poi risciacquato. con il prelavaggio la vettura deve essere pulita al 90%, quindi già con un prelavaggio la vettura per molti potrebbe essere già pulita. quel 10% di sporco sottoporta, paraurti post. ecc. ecc..lo si leva con lo step successivo ovvero lo shampoo e l'azione meccanica. e qui viene in aiuto per limitare al max il graffio, la tecnica dei 2 secchi, 1 secchio riempito di acqua e un secchio riempito di acqua piu shampoo, ogni volta che si strofina l'auto, si risciacqua il guanto e lo si immerge nel secchio con lo shamppo. io mi limito ad un secchio solo, riempito con molta acqua e una griglia in plastica dove strofino il guanto prima di re immergerlo. (non sono un impallinato) lo shampoo più buono, che può essere neutro o acido, NON è quello che fa piu schiuma o c'ha la cera, ma quello che ha più lubrificante al suo interno. gli shampoo professionali fanno poca schiuma, il guanto ( microfibra) deve poter scorrere senza fare danni. Nel 2021 non si può ancora sentir parlare di spugne sintetiche, e pelle di daino. Le sostanze inorganiche come le piogge acide, la sabbia, tutti i residui minerali che rimangono sulla vettura, arrivando fino alle macchie di calcare che se non levate prontamente rischiano di penetrale il trasparente e di fare danni quasi permanenti, si tolgono con prodotti acidi. ecco quindi che shamppo acidi, e prodotti acidi ( acidi nobili)ci vengono in aiuto per togliere quella macchia di calcare che su vernici scure si evidenzia di piu, o quei shampoo acidi che aiutano a dare nuova brillantezza a vernici spente causate da residui minerali. Asciugatura: saran almeno 20 anni sul mercato panni in microfibra (adesso grandi come lenzuola) che tamponati o appoggiati e tirati senza pressione, asciugano scongiurando danni. tralascio l'ultima moda dei soffiatori che soffiano aria a velocità elevata che spazzano via l'acqua dalla vettura che è riservata agli impallinati. e questo è solo l'argomento lavaggio. poi c'è tutto il mondo della protezione con i prodotti di ultima generazione cere, sigillanti, coating nano a base di SIO2 che creano una barriera idrorepellente sulla vettura ( non solo vernice, ma vetri, plastiche, fari ecc ecc...) riducendo alle volte i tempi di lavaggio e pulizia al solo prelavaggio e 5 minuti di tempo perso. 5
andrea1972 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 questo è un video di una persona seria, potete prendere spunto, e al posto del prelavaggio schiumogeno, che non sempre si riesce a trovare nei self, ci si può portare da casa uno spruzzino con un buon prodotto alcalino e fare un prelavaggio ottimo.
enzo966 Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 Le lavo talmente di rado che, spazzole o no, la vernice si rovina poco. Purtroppo, quella con l'alettone non posso lavarla con i rulli perché le frange potrebbero avvinghiarsi all'alettone.
verdino Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 Le auto di uso quotidiano vado di autolavaggio a spazzole, quella che uso per il piacere di guidare vado di lancia ad alta pressione spugna shampoo neutro olio di gomito cera pelle di daino rigorosamente lavata prima e comincio sempre da sopra verso il basso . Per quanto delicate le spazzole su certe parti, specie quelle verniciate lucide, a strisciarle è la polvere stessa che c’è sulla carrozzeria .
mariovalvola Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @verdino usa panni appositi in microfibra. asciugano meglio della pelle di daino ed eviti danni. Li appoggi e basta.
bost Inviato 23 Giugno 2021 Inviato 23 Giugno 2021 ...asciugatura , giuro, non ho cercato apposta, comparso su home page YT...
Messaggi raccomandati