Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore Dissanayake

Messaggi raccomandati

Inviato

Con un approccio industriale, ma con un design da ultimi, sono stati i prodotti della grundig, io ho avuto tutte le versioni consigliate da Ambrosini sia di casse che di lettore e di ampli e vi assicuro che suonano bene, tuttora ho tenuto qualcosa come terzo impianto.

• Melius 1
Inviato

@gimmetto in realtà il contenitore influisce parecchio sulla resa di un elettronica.

ho assistito a diverse prove in merito, come pure la filatura, la disposizione reciproca dei componenti, la fattura delle eventuali schede eccetera. Tutto conta… e le soluzioni apparentemente più audiofighe, di solito, sono le peggiori come suono.

lo so, è un brutto colpo per l’audiofilo medio, che influenzato e suggestioni da quei poveri cristi degli audio giornalisti ripete a pappagallo.. ordine e pulizia spettacolare montaggio impeccabile filatura ordinatissima eccetera.

le apparenze purtroppo ingannano.. a volte.

Inviato

@Gingobiloba concordo l’audioguardonismo fa fatto molti danni ma a volte ha pure tenuto su un industria tipo la McIntosh, oggetti che fanno, indubitabilmente, arredo.

Inviato

@alexis Anche qui dipende...... ho avuto dei McIntosh con dei begli occhi blu che non suonavano, adesso possiedo un pre McIntosh C20 + finali MC 30 + finale MC 240 + Finale MC 275 IV edizione e questi secondo me suonano. Dipende come nelle auto la volkswagen ti crea la Golf come la Lupo....

Inviato
55 minuti fa, alexis ha scritto:

in realtà il contenitore influisce parecchio sulla resa di un elettronica.

ho assistito a diverse prove in merito, come pure la filatura, la disposizione reciproca dei componenti, la fattura delle eventuali schede eccetera. Tutto conta… e le soluzioni apparentemente più audiofighe, di solito, sono le peggiori come suono.

lo so, è un brutto colpo per l’audiofilo medio, che influenzato e suggestioni da quei poveri cristi degli audio giornalisti ripete a pappagallo.. ordine e pulizia spettacolare montaggio impeccabile filatura ordinatissima eccetera.

le apparenze purtroppo ingannano.. a volte.

Secondo me sono le orecchie a trarre in inganno.

Inviato
4 ore fa, Gingobiloba ha scritto:

se poi Sarath andava alla discarica di Roma a cercare componenti può essere

personalmente l'unica cosa che non mi spiego e sto a quello che mi dite voi, sono i prezzi di cui parlate, avendo utilizzato materiale decisamente economico... suona come un ampli da 20 k con componentistica super e assemblata al top?

quindi lo facciamo pagare uguale? mah...

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

quindi lo facciamo pagare uguale?

Hai voglia 😁, se lo fai pagare il giusto ed è fatto con materiale economico, non vorrai mica che suoni come un 20k... bisogna essere sordi, o non avere l'impianto rivelatore, o/e essere intelligenti come paracarri, come fu detto...

Inviato

comunque entro certi limiti roba buona ne trovi anche nei surplus

condensatori, valvole, resistenze, caveria

certo ci vuole manico, poi provare e riprovare e magari avere tanto scarto, e li non lo sappiamo mica quanto

Inviato
43 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

personalmente l'unica cosa che non mi spiego e sto a quello che mi dite voi, sono i prezzi di cui parlate, avendo utilizzato materiale decisamente economico... suona come un ampli da 20 k con componentistica super e assemblata al top?

quindi lo facciamo pagare uguale? mah...

Qualora poi mancassero bazzecole come certificazione, garanzia, scontrino,  la perplessità sarebbe ancora maggiore

Inviato

@viale249

Adesso, viale249 ha scritto:

Quindi l'economico contenitore HIFI2000 utilizzato è una precisa scelta progettuale dell'autore? Immagino le estenuanti prove di ascolto per decidere di quanto imbarcare il coperchio... 

le cose sono un po' piu complesse di cosi.

Ma duibito che ne abbia senso parlarne, in questo contesto.

Inviato

Dissanayake è famoso per creare apparati unici, spesso utilizzando materiale surplus o recuperato e per questa arte del riciclo andrebbe applaudito. Ma non facciamo passare la realizzazione di questo pre come un riferimento.

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, viale249 ha scritto:

Dissanayake è famoso per creare apparati unici, spesso utilizzando materiale surplus o recuperato e per questa arte del riciclo andrebbe applaudito

Cade il mito del componente super selezionato, a norme MIL...

Inviato
40 minuti fa, senek65 ha scritto:

Cade il mito del componente super selezionato, a norme MIL...

Semmai sarebbe proprio il contrario nel caso come dicono,  fossero componenti presi da depositi di surplus militare.

Inviato
7 ore fa, Gingobiloba ha scritto:

i prodotti della grundig, io ho avuto tutte le versioni consigliate da Ambrosini

Si, un giorno uno si e' svegliato come pifferaio magico e ha detto "sentite come suonano", "A me gli occhi"...

Un grosso equivoco. Solo in Italia.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, rlc ha scritto:

Semmai sarebbe proprio il contrario nel caso come dicono,  fossero componenti presi da depositi di surplus militare.

appunto... :-)

dubito che fossero scelte casuali ...  c'era componentista di assoluta qualitá in campo militare, pensate solo alle valvole JAN.. ai condensatori carta olio o mica argentata eccetera eccetera

captainsensible
Inviato

Ma come, i componenti destinati a visori notturni e mitragliatrici, usati per farci passare il delicatissimo e perturbabile segnale audio ? :classic_smile:

CS