Vai al contenuto
Melius Club

Toyota: record di produzione e vendite

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, Bentley Boy ha scritto:

anche se il cambio a 5 marce non mi è sembrato del tutto adeguato)

E pensa se avesse avuto in dotazione il loro cambio automatico: vai a 80 e il motore urla come se andassi a 160. Orribile. Poi, per dire, la nuova CH-R è graziosa, sempre un po' in stile manga, ma meglio della precedente. Bisogna vedere però come si comporta il motore e il cambio "simil-CVT" ma non credo che sia cambiato granchè rispetto alla Corolla Cross che ho avuto modo di provare.

Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

vai a 80 e il motore urla come se andassi a 160

Ma come cacchio le guidate ste povere a Toyota?! Penso male, con la batteria sempre scarica. A 80 all’ora io fatico a tenerlo accesso perché gira così basso che tende a spegnersi e a farmi andare in solo elettrico (un errore che molti principianti commettono).

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato
5 ore fa, ediate ha scritto:

E pensa se avesse avuto in dotazione il loro cambio automatico: vai a 80 e il motore urla come se andassi a 160

Vorrei farti  una domanda, ma tu una Aygo X con il cambio CVT la possiedi oppure l’hai provata solo qualche volta ?

Grazie in anticipo 

Bentley Boy
Inviato

La versione automatica non l’ho presa in considerazione per varie ragioni: innanzitutto una delle molle che hanno scatenato il desiderio di possesso e’ stato il tetto apribile, e la Aygo che ho preso era una km zero in pronta consegna: quindi prendere o lasciare. Poi, pur abitando a Milano, l’auto in città la utilizzo pochissimo: nella bella stagione scooter, nella brutta mezzo pubblico, e comunque l’auto non mi occorre per lavoro. In più, ho avuto in passato, ed ho tutt’ora auto automatiche (la Bentley…), anche moderne (Golf VII con DSG e Porsche 997 Mk 2 con PDK), ma alla fine preferisco cambio e frizione.

Un po’ come preferisco il sopporto fisico  alla liquida… 😁 in ogni caso, il cambio automatico della Aygo è un CVT tradizionale, concettualmente simile al Variomatic delle DAF degli anni sessanta e settanta, mentre le Toyota ibride montano un cambio ben più sofisticato e concettualmente diverso, denominato E-CVT. 

un saluto, BB

Armando Sanna
Inviato

@Bentley Boy

Ovviamente non avevo rivolto la domanda a te, ma comprendo una scelta diversa da quella nostra optata per la famiglia, per noi la city car con cambio automatico è un must di chi la usa frequentemente per spostamenti in città e tangenziali intasate ( anche io vivo a Milano).

Come te per spostarmi prediligo mezzi pubblici come la metro, se zone poco raggiungibili moto, dell’auto visto gli innumerevoli chilometri percorsi ne ho la nausea se posso la scanso o faccio volentieri il passeggero, tranne per i lunghi viaggi dove corre l’obbligo di guida per trasportare persone, cose e non ultimo il cane …

Un cordiale saluto 

stefano_mbp
Inviato
19 ore fa, ediate ha scritto:

vai a 80 e il motore urla come se andassi a 160

Bisogna imparare a usare il cambio, se l’hai provata solo una volta non puoi aver capito molto su come funziona.
Con la mia Yaris Cross 130 hp arrivo anche a 90km/h solo in elettrico (quindi silenzio assoluto) e se parte il termico non supera i 2000 giri, praticamente inudibile. Si sente solo in accelerazione e anche in autostrada a 120km/h non è troppo invasivo

• Thanks 1
Inviato

@Armando Sanna Mai guidato né avuto una Aygo, in compenso ho provato a lungo la Corolla Cross ibrida di un mio carissimo amico, da cui le considerazioni di sopra. Devo dire che mi sono trovato molto meglio con il cambio automatico (che non so come-cosa sia) della Honda Civic ibrida che ho provato, anch'essa a lungo (ma meno della Corolla) un paio di anni fa.

Aggiungo che la pessima esperienza con la Corolla del mio amico ha cancellato, definitivamente, qualunque già pallida idea di Toyota... sbaglierò, lo so, ma non mi ha fatto una buona impressione, tutt'altro, e non solo meccanicamente...

Armando Sanna
Inviato
17 minuti fa, ediate ha scritto:

Mai guidato né avuto una Aygo

Grazie della sincera risposta, la

mia domanda era solo per non risponderti con qualche pregiudizio o supponendo che non la conoscessi, la Aygo X come qualcuno ha precisato e’ forse rimasta l’unica endotermica e ha il cambio CVT-S le altre lo hanno sostituito essendo ibride  …

Il cambio automatico della Aygo X è più rumoroso di quello manuale ma solo se si affonda con decisione oppure se si superano i 100/120 per il resto si difende bene, come tutti i cambi automatici una deve farci un po’ “il piede” e’ parca nei consumi, abbastanza stabile, sullo  sconnesso e’ un po’ rigida , frena bene e le finiture e plastiche sono un po’ tirate via come sempre sulle Toyota, se uno vuole qualcosa di più lussuoso prende la Lexus…

un cordiale saluto 

• Thanks 1
Inviato
Il 16/09/2025 at 19:06, LeoCleo ha scritto:

Ma come cacchio le guidate ste povere a Toyota?! Penso male, con la batteria sempre scarica. A 80 all’ora io fatico a tenerlo accesso perché gira così basso che tende a spegnersi e a farmi andare in solo elettrico (un errore che molti principianti commettono).

Lo penso anch'io.

Credo che un corso di guida per macchine ibride, da effettuare appena consegnata l'auto, dovrebbe essere obbligatorio.

O quantomeno è molto, molto utile, direi quasi indispensabile, per usare come si deve una tecnologia che non ha niente di difficile o futuristico, ma necessita di essere conosciuta per essere sfruttata al meglio, come merita.

Io l'ho fatto subito, e sono stati i 100 euro, (o quello che era, .. non ricordo neanche più), meglio spesi della mia quarantacinquennale carriera di guidatore.

• Melius 1
Inviato

@maverick Mi sono fatto le ossa guidandola, e preziosi consigli li ho appresi dalla comunità degli ibridisti.

Piccolo aneddoto fresco di questa mattina: ero in autostrada, in un discesone mi è venuto spontaneo alzare il piede e riabbassarlo dolcemente per "allungare il rapporto" (altro che urlare: riesco a far borbottare il motore della Yaris anche a 140km/h). Beh, ho solo rallentato perchè... ero a bordo della Golf!!!!

Discorso frenate: devono essere secche e decise nelle auto tradizionali, lunghe e morbide sulle ibride. Alzo pure il piede sulle forti disconnessioni per non far intervenire la pinzata di sicurezza. Tutte cose che andrebbero spiegate, ma ai miei tempi il corso non c'era.

Inviato
36 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Discorso frenate: devono essere secche e decise nelle auto tradizionali, lunghe e morbide sulle ibride. Alzo pure il piede sulle forti disconnessioni per non far intervenire la pinzata di sicurezza. Tutte cose che andrebbero spiegate, ma ai miei tempi il corso non c'era.

Esatto, .. inoltre è fondamentale il "dosare" l'acceleratore come se si guidasse sulle uova, quando di guida su strada extraurbana, .. il famoso "veleggiamento" che su cui ci sono tantissimi video, .. ma che ho imparato meglio con il corso pratico ( io avevo l'abitudine di tenere la batteria a 40-50 % , e invece occore superare il 60 % per andare al meglio.

E' un mondo completamente diverso, .. e anche affascinante, se non si vuole la guida sportiva a tutti i costi.

Inviato
Il 19/9/2025 at 14:16, maverick ha scritto:

e anche affascinante, se non si vuole la guida sportiva a tutti i costi.

Per la guida sportiva ci sono altre auto, uno non si compra certamente una Toyota ibrida per sgommare. Per quello ci sono le Tesla di seconda o terza mano. 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/09/2025 at 09:39, Velvet ha scritto:

Per la guida sportiva ci sono altre auto

Come no? La Yaris GR va per la maggiore tra gli sgommatori! 

Inviato

Anfatti. 

Ce l'ha un mio vicino maranza monocellulare. 

Quando la mette in moto sembra sia in partenza una tappa del Montecarlo, ma per paura di sporcarla la usa solo quando non piove. 

• Haha 1