Vai al contenuto
Melius Club

Cambio un componente (per facilitare, un DAC) e mi si allarga il palcoscenico e l'immagine tridimensionale, dove individuare la variazione

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
Inviato

La scienza é un dono , non per fare proseliti, ma per studiare  e capire meglio il mondo .

Inviato
9 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

La scienza é un dono

Beh no, quale dono, la scienza é una faticosa, continua conquista umana.

• Melius 1
Inviato
33 minuti fa, dec ha scritto:

Il terrapiattismo audiofilo, ennesimo specchio dei nostri tempi.

non sono d'accordo con quello che scrivi e lo trovo anche un poco offensivo - 

• Melius 2
Inviato

@jakob1965 Non voleva essere affatto offensivo, al massimo un po’ canzonatorio.

C’è bisogno di una emoticon, forse? Se vuoi, la aggiungo.

Inviato
27 minuti fa, dec ha scritto:

Non voleva essere affatto offensivo, al massimo un po’ canzonatorio.

Magari la prossima volta si

Inviato
51 minuti fa, dec ha scritto:

E' uno dei rari scambi di opinioni direi tranquillo e costruttivo sull'argomento dac molto controverso qui - ho trovato la tua uscita fuori luogo - comunque suggerisco questo libro:

image.png.87d4c67e8f37dddec94ffc9608de5d5a.png

Inviato

Il presente cd ha delle tracce che permettono di valutare la profondità del palcoscenico e comunque una sorta di tridimensionalità..non so se faccia al caso vostro..😊

Per quanto riguarda l’ambienza ed un maggior senso di matericità e presenza, al tempo l’ho conseguito con un “buon”

posizionamento del subwoofer..

Nel mio ambiente, anche con speaker che scendevano in basso, non ho mai ottenuto lo stesso risultato..

IMG_9141.jpeg

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

E' uno dei rari scambi di opinioni direi tranquillo e costruttivo sull'argomento dac molto controverso qui - ho trovato la tua uscita fuori luogo - comunque suggerisco questo libro:

image.png.87d4c67e8f37dddec94ffc9608de5d5a.png

Non l'ho letto ma da titolo e sottotitolo immagino il contenuto, se fa parte di quel filone che si propone di trovare una Teoria del Tutto partendo dalla forzata unificazione di realtà fisiche ad oggi inunificabili. Piu' un approccio filosofico che scientifico insomma, non fa per me.

Grazie per la segnalazione, comunque.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, senek65 ha scritto:

quando per un motivo o per l'altro si ha disposizione un qualcosa che a minor costo fornisce le medesime prestazioni, invece di rallegrarsi ci si incazza.

Beh, per quel che mi riguarda, se i maggior soldi li ho già spesi, certo che mi incazzo!

Ma penso volessi dire un'altra cosa...😁

loureediano
Inviato

Lasciate perdere le misure dei DAC

La dimensione del palcoscenico è solo in minima parte merito dei DAC

Il principale sono le dimensioni della stanza e la distanza dei diffusori dalle pareti 

Più sono distanti da esse, migliore è il palcoscenico.

Io ho i diffusori a circa 2 metri dalla posteriore e circa un metro da quelle laterali.

Poi una cosa altrettanto importante 

Molto meglio per un palcoscenico ampio usare piccoli diffusori e dei subwoofer 

Le scatoline da scarpe sono quelle che spariscono totalmente e danno sensazione di molta aria 

I grossi diffusori non avranno mai un gran palcoscenico

Ma io preferisco altri parametri. Il palcoscenico me lo creo io 

ilmisuratore
Inviato

Ho sottolineato che tra vari DAC, con i livelli ben regolati, e se non producono forti ed evidenti variazioni nel segnale, il palcoscenico è un parametro piuttosto difficile da poter distinguere...in molti casi impossibile 

Mi riferisco a dei test di audizione metodologici dove la componente legata ai fenomeni di "altra natura" viene esclusa lasciando il solo compito al sistema uditivo di catturare eventuali variazioni nel segnale 

Soltanto in questo modo ci può essere correlazione tra misura e ascolto 

Nel test effettuato, affinché si sarebbe potuto distinguere questo parametro in cieco, ho dovuto selezionare un convertitore le cui differenze nel segnale risultassero nell'ordine del macroscopico 

In questo modo si sente palesemente e si misura altrettanto in modo evidente 

Il segnale del DAC 2 inoltre fornirebbe ai vari ascoltatori una sensazione piuttosto unanime

Poi ci stanno anche le minuzie tra altri apparecchi...ma qui tra vari ascoltatori non ci sarebbe parere unanime, ognuno fornirebbe un giudizio proprio e spesso anche contrastante... dunque la percezione personale potrebbe ribaltare il responso della misurazione in quanto la differenza risulta confinata in un range molto stretto 

Inviato
56 minuti fa, loureediano ha scritto:

Lasciate perdere le misure dei DAC

Il principale sono le dimensioni della stanza e la distanza dei diffusori dalle pareti 

Più sono distanti da esse, migliore è il palcoscenico.

Io ho i diffusori a circa 2 metri dalla posteriore e circa un metro da quelle laterali

Esattamente 

57 minuti fa, loureediano ha scritto:

grossi diffusori non avranno mai un gran palcoscenico

Non esattamente 

Inviato
57 minuti fa, loureediano ha scritto:

Ma io preferisco altri parametri. Il palcoscenico me lo creo io 

I parametri…possono essere raggiunti senza rinunciare al palcoscenico…più ci sono tutti i “i parametri” a posto più il palcoscenico sarà di qualità.

I dac son quisquilie 

loureediano
Inviato

Ma infatti, forse mi sono spiegato male

Intendevo nel me lo creo io, col posizionamento e angolazione 

Poi ci vuole la stanza giusta.

ilmisuratore
Inviato

...indagine...

Topping D10b impedenza uscita = 88 ohm

Rotel 1572 impedenza uscita = 470 ohm

Collegati ad un PRE (per ipotesi con impedenza ingresso da 10 kohm) possono provocare una perdita pari a 0,4 dB 

Ecco...a volte la sensazione della profondità cambia anche per questi motivi, mezzo dB è piuttosto udibile 

@Luca44...che ne pensi ?

Inviato
3 ore fa, loureediano ha scritto:

L'ho detto a pagina 1 ma credo che in fondo lo sappiano tutti.

E' che talvolta agli audiofili piace discutere dell'infinitamente piccolo, al limite dell'irrilevante.

So' audiofili quantistici :classic_smile: (ho messo la faccina, non sia mai dovesse arrabbiarsi qualcuno).

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, loureediano ha scritto:

I grossi diffusori non avranno mai un gran palcoscenico

E chi l'ha detto? Io ho grandi palcoscenici, da grandi diffusori (Ops, sembra la vecchia pubblicità del pennello Cinghiale...)