Vai al contenuto
Melius Club

Cambio un componente (per facilitare, un DAC) e mi si allarga il palcoscenico e l'immagine tridimensionale, dove individuare la variazione

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, jakob1965 ha scritto:

comunque suggerisco questo libro:

Scusate l'off topic; recentemente sono stato "costretto" a leggere il libro, scritto dal professore di mia figlia

"Diacronia, Appunti per una ontologia del tempo". Quando ho finito, la mia radio Tivoli sembrava una coppia di Wilson VAMM...

• Haha 2
Inviato

@gimmetto C'era qualche foglia messa a seccare tra le pagine del libro?

:classic_smile:

Saluti

Luigi

• Haha 2
Inviato
57 minuti fa, gimmetto ha scritto:

E chi l'ha detto? Io ho grandi palcoscenici, da grandi diffusori (Ops, sembra la vecchia pubblicità del pennello Cinghiale...)

Qualcuno ha palcoscenici e c'è chi invece ci ha palchi osceni...:classic_laugh:

Inviato
41 minuti fa, ago ha scritto:

@gimmetto C'era qualche foglia messa a seccare tra le pagine del libro?

Dal commento fatto credo che il problema principale del libro non fosse che all'interno si seccassero le foglie!

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...indagine...

Topping D10b impedenza uscita = 88 ohm

Rotel 1572 impedenza uscita = 470 ohm

Collegati ad un PRE (per ipotesi con impedenza ingresso da 10 kohm) possono provocare una perdita pari a 0,4 dB 

Ecco...a volte la sensazione della profondità cambia anche per questi motivi, mezzo dB è piuttosto udibile 

@Luca44...che ne pensi ?

Per quel che ricordo ad avere 470 Ohm di impedenza di uscita era il CD Rotel 11, mentre il 1572 dovrebbe avere 100 Ohm di impedenza sulle uscite sbilanciate, la differenza di attenuazione potrebbe anche influire sulla sensazione di "ariosità" o di "ossigenazione della scena" udita dal forumer che chiedeva il confronto tra i due e una misura che evidenzi questa differenza, ma credo ci sia anche altro da esaminare. Per questo servirebbe... Un Misuratore !:classic_tongue: In passato non di rado mi è capitato di sentire sorgenti digitali passare da risultati osceni a risultati decisamente più buoni, io non ho potuto fare infinite prove con infiniti apparecchi, ma per quel poco mi è parso ( sperando non sia suggestione) che molte sorgenti ( spesso economiche ma non solo ) con impedenza di uscita elevata migliorassero decisamente quando abbinate a pre o altro con stadi adattatori di impedenza. Eppure elettricamente un lettore cd anche con 500 o 900 Ohm di impedenza di uscita non dovrebbe causare chissà quali disastri ( a parte una leggera attenuazione in gamma acuta) con gran parte degli amplificatori o dei pre... Invece notavo veri e propri stravolgimenti, non solo nella scena ma anche nella timbrica, particolarmente evidente con alcuni cd, anche ben incisi, che divenivano "secchi" e "taglienti" insomma rientravano nella peggior accezione di "suono digitale". Da allora una occhiata all'impedenza di uscita di dac e lettori cd la do sempre e cerco di dar precedenza a quelli con impedenza di uscita bassa. Il problema è che lo stesso a volte avviene anche con lettori o dac con impedenza di uscita bassa e quindi il mio castello di teorie crolla... !! Un disco  in grado di suonare in modo splendido ma pure inascoltabile è il cd di Tracy Chapman. Sapresti dare una motivazione "elettricamente misurabile" ? 

ilmisuratore
Inviato

@Luca44 ...così da non confonderci tra apparecchi e modelli

Il rotel 1572 non è questo ?

https://www.rotel.com/it/product/ra-1572

Negli output preamplificati riporta 470 ohm:classic_smile:

Per il resto...al netto dell'autosuggestione... qualsiasi differenza sentita con le orecchie potrei rilevarla, studiarla e cercare una soluzione per accomunarla all'attributo sonoro 

Affinché possano essere esaustive, alcune prove si dovrebbero svolgere anche in loco con gli apparecchi collegati, quindi nelle condizioni di effettivo funzionamento 

Inviato

Più tardi ti cerco il modello vecchio, avevo controllato ieri  11  e 1572 prima serie ma potrei aver sbagliato, a una certa età... Nun so' più er ghepardo de 'na vorta !:classic_laugh:

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Più tardi ti cerco il modello vecchio, avevo controllato ieri  11  e 1572 prima serie ma potrei aver sbagliato, a una certa età... Nun so' più er ghepardo de 'na vorta !:classic_laugh:

Dovrebbe essere questo 

https://www.rotel.com/product/rcd-1572

100 ohm sbilanciato 

200 ohm bilanciato 

Hai riportato il dato correttamente 

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

@Luca44 ...in soldoni i valori di impedenza di uscita dovrebbero essere questi 

CD 11 = 470 ohm

RA 1572 e DAC AKM integrato = 470 ohm

RCD 1572 = 100 ohm

Inviato

@ilmisuratore Si, risultavano anche a me da quel che avevo trovato ieri, poi ci sarebbe il ginepraio dei cd 11 Rotel dato che ne hanno fatte almeno 3 versioni, ma credo che chi abbia posto il quesito si riferisse alla prima versione, che ha 470 Ohm come impedenza di uscita.  Credo lui abbia confrontato i due modelli della prima serie, non i nuovi.

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@ilmisuratore Si, risultavano anche a me da quel che avevo trovato ieri, poi ci sarebbe il ginepraio dei cd 11 Rotel dato che ne hanno fatte almeno 3 versioni, ma credo che chi abbia posto il quesito si riferisse alla prima versione, che ha 470 Ohm come impedenza di uscita.  Credo lui abbia confrontato i due modelli della prima serie, non i nuovi.

L'impedenza uscita viene misurata in regime stazionario a 1 khz

Durante la riproduzione di segnali complessi ad ampio spettro può accadere che la perdita si manifesta anche "prima" della gamma altissima...dunque mezzo dB in piu o mezzo dB in meno si noterebbero

Se si prende un equalizzatore e per prova si attenua il segmento che comprende la parte medioalta...la sensazione di profondità cambia eccome

Si può ipotizzare (ovviamente senza certezza) una situazione simile, ovvero alta impedenza uscita 470 ohm --> loss -0,4 dB = maggiore profondità 

Inviato

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se si prende un equalizzatore e per prova si attenua il segmento che comprende la parte medioalta...la sensazione di profondità cambia eccome

Si può ipotizzare (ovviamente senza certezza) una situazione simile, ovvero alta impedenza uscita 470 ohm --> loss -0,4 dB = maggiore profondità 

@ilmisuratore insomma ti ha fatto lavorare come uno schiavo a vuoto...:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@ilmisuratore ma per il resto dei miei noiosissimi quesiti/paranoie audiofile ? C'e` una speranza di soluzione/risposta ? Escludendo la soluzione luminare di neuropsichiatria...

ilmisuratore
Inviato
39 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@ilmisuratore ma per il resto dei miei noiosissimi quesiti/paranoie audiofile ? C'e` una speranza di soluzione/risposta ? Escludendo la soluzione luminare di neuropsichiatria...

Il test effettuato è servito per dimostrare che a fronte di un determinato fenomeno comprovabile all'ascolto le variazioni sono poi nel segnale nell'ordine del macroscopico 

Il tuo quesito è risolvibile direttamente nel contesto in cui si manifesta una variazione udibile...che tipo di variazione e in quale parametro 

Alla fine verrebbe rilevata incontrovertibilmente una differenza... che a seconda di dove e come incide si può affinare l'indagine fino a poterla correlare

A volte la correlazione avviene piuttosto velocemente...altre volte richiede test incrociati di ascolto e misure 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@ilmisuratore Ma a te capita di rilevare questa cosa di cui ti parlavo, a casa di appassionati o mostre audio etc. ? In caso positivo, a cosa ti e` risultata ascrivibile piu` frequentemente ?

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@ilmisuratore Ma a te capita di rilevare questa cosa di cui ti parlavo, a casa di appassionati o mostre audio etc. ? In caso positivo, a cosa ti e` risultata ascrivibile piu` frequentemente ?

Ricordami per favore a quale cosa ti riferisci 

• Thanks 1