Luca44 Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre @ilmisuratore 9 ore fa, Luca44 ha scritto: In passato non di rado mi è capitato di sentire sorgenti digitali passare da risultati osceni a risultati decisamente buoni, io non ho potuto fare infinite prove con infiniti apparecchi, ma per quel poco mi è parso ( sperando non sia suggestione) che molte sorgenti ( spesso economiche ma non solo ) con impedenza di uscita elevata migliorassero decisamente quando abbinate a pre o altro con stadi adattatori di impedenza. Eppure elettricamente un lettore cd anche con 500 o 900 Ohm di impedenza di uscita non dovrebbe causare chissà quali disastri ( a parte una leggera attenuazione in gamma acuta) con gran parte degli amplificatori o dei pre... Invece notavo veri e propri stravolgimenti, non solo nella scena ma anche nella timbrica, particolarmente evidente con alcuni cd, anche ben incisi, che divenivano "secchi" e "taglienti" insomma rientravano nella peggior accezione di "suono digitale". Da allora una occhiata all'impedenza di uscita di dac e lettori cd la do sempre e cerco di dar precedenza a quelli con impedenza di uscita bassa. Il problema è che lo stesso a volte avviene anche con lettori o dac con impedenza di uscita bassa e quindi il mio castello di teorie crolla... !! Un disco in grado di suonare in modo splendido ma pure inascoltabile è il cd di Tracy Chapman. Sapresti dare una motivazione "elettricamente misurabile" ?
ilmisuratore Inviato 19 Settembre Autore Inviato 19 Settembre @Luca44 Ammetto di non essermi imbattuto su stravolgimenti cosi macroscopici da sfociare agli antipodi Una sorgente digitale dal suono "osceno" non l'ho mai sentita Se ti sei imbattuto in situazioni dove con la stessa sorgente si è stravolto il suono credo che "sotto" ci sia qualcosa di grosso...magari elettricamente l'ingresso del PRE ha prodotto delle saturazioni Comunque sarebbero cose da osservare nel momento in cui si presentano 1
alexis Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 8 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Una sorgente digitale dal suono "osceno" non l'ho mai sentita Io si, purtroppo tante volte, ma c’è sempre chi s’accontenta, come te e Zio Quinn.. e poi abbiamo un mondo problematico oltre il giardino, guerre carestie violenze.. per cui ovviamente uno può farsi bastare un RME qualsiasi, mentre incombe Mordor e le sue truppe di Ork.
ilmisuratore Inviato 20 Settembre Autore Inviato 20 Settembre 10 minuti fa, alexis ha scritto: Io si, purtroppo tante volte, ma c’è sempre chi s’accontenta, come te e Zio Quinn.. e poi abbiamo un mondo problematico oltre il giardino, guerre carestie violenze.. per cui ovviamente uno può farsi bastare un RME qualsiasi, mentre incombe Mordor e le sue truppe di Ork. Personalmente mi "accontento" soltanto se il suono raggiunge musicalità e verosimiglianza L'autoincensamento puoi anche tenertelo stretto, non sei superiore a nessuno 1
scroodge Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre Marò che due maroni co sta RME..... Vi è che non posso, giustamente, postare quella immagine con i due suddetti giganteschi e l'omino sepolto da essi.. 2
alexis Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: L'autoincensamento puoi anche tenertelo stretto, non sei superiore a nessuno Ma senti chi parla.. in tempo non remoti col tuo vecchio nick incensasti per mesi e secoli il tuo carriolone Young, poi il Matrix e poi chissà cosa, con un attivismo iperattivo degno di nota da parte di chi queste attitudini ne capisce. facesti comprare grazie alla tua martellante opera di divulgazione dozzine di apparecchi ai forumist, che sottobanco poi li svendettero delusi sui mercatini, quatti quatti zitti zitti… Ma davvero ne vogliamo parlare? Dei tuoi inni alla tua casse di cartone pressato, che probabilmente ancora hai.. in un sistema che almeno due miei amici siciliani che lo hanno ascoltato a casa tua definendolo penoso, drc o no? dai togliti le stellette da generale, e torna a riordinare le camerate che è meglio.. ( se poi sei felice con le tue cose lo apprezziamo molto, ma non sei certo il cuculo che dà la sveglia all’industria orologiera mondiale.. )
alexis Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre @scroodge hai ragione ma questo suprematismo del nuovo ordine mondiale del misurame da RSE sta frantumando qualsiasi ordinato sviluppo di un qualsiasi tred. a te non dà fastidio vedere ricondurre qualsiasi discussione, vedi il wadax.. alla solita chiosa ribassista, basta la focurartrite o il rme, tutto il resto è fuffa per imbecilli creduloni ( sintetizzo, eh ) ? a te piace, benissimo per te, che ti ritenevo un po’ più avveduto, a dire il vero, per cadere nelle trappole di uno scientismo da periferia… perché non vedo nessuna tesi pubblicata sul AES Journal, su Nature o Science, che avvalorasse quelle tesi. perdonami se quella vignetta che tu citi .. mi appare nel campo visivo magicamente ogni volta che mi tocca leggere simili chiose..
ilmisuratore Inviato 20 Settembre Autore Inviato 20 Settembre 39 minuti fa, alexis ha scritto: Ma senti chi parla.. in tempo non remoti col tuo vecchio nick incensasti per mesi e secoli il tuo carriolone Young, poi il Matrix e poi chissà cosa, con un attivismo iperattivo degno di nota da parte di chi queste attitudini ne capisce. facesti comprare grazie alla tua martellante opera di divulgazione dozzine di apparecchi ai forumist, che sottobanco poi li svendettero delusi sui mercatini, quatti quatti zitti zitti… Ma davvero ne vogliamo parlare? Dei tuoi inni alla tua casse di cartone pressato, che probabilmente ancora hai.. in un sistema che almeno due miei amici siciliani che lo hanno ascoltato a casa tua definendolo penoso, drc o no? dai togliti le stellette da generale, e torna a riordinare le camerate che è meglio.. ( se poi sei felice con le tue cose lo apprezziamo molto, ma non sei certo il cuculo che dà la sveglia all’industria orologiera mondiale.. ) Nei contesti in cui erano stati utilizzati funzionavano egregiamente, per cui non ho avuto alcun problema a parlarne bene Lasciamo perdere i tuoi "amici"...se assomigliano a te con il termine prevenuto si farebbe eufemismo Piuttosto cerca di inghiottire il rospo delle viva che nonostante il settaggio da parte dei tecnici ha prodotto in fiera un suono orripilante Lo testimoniano in molti Vedi ???....a te piace il suono orripilante e con la scena a livello del pavimento... dunque ti sarai abituato a questo obbrobrio e non appena senti qualcosa di decente ti sembra strano 1
alexis Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre @ilmisuratore ma sei ancora all’asilo? O hanno chiuso i cantieri? Come ben saprai esiste l’infantilismo della terza etá e mi pare evidente che tu ne sia affetto..
ilmisuratore Inviato 20 Settembre Autore Inviato 20 Settembre 17 minuti fa, alexis ha scritto: @ilmisuratore ma sei ancora all’asilo? O hanno chiuso i cantieri? Come ben saprai esiste l’infantilismo della terza etá e mi pare evidente che tu ne sia affetto.. Rileggiti, l'infantilismo ti appartiene, qui...e in ogni 3D Io mi limito a rispondere a tono
Luca44 Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre Stamattina tutti colazione con overdose di caffè ! Dubito si tratti di saturazione del pre, visto che anche usando le uscite variabili ( ove disponibili) e abbassando il volume di uscita il problema restava immutato, ovvio che poi le uscite variabili delle sorgenti ( soprattutto quelle di un tempo ) abbiano i loro bug ma il problema di fondo restava identico.
ilmisuratore Inviato 20 Settembre Autore Inviato 20 Settembre 18 minuti fa, Luca44 ha scritto: Stamattina tutti colazione con overdose di caffè ! Comunque ringrazio @ilmisuratore Dubito si tratti di saturazione del pre, visto che anche usando le uscite variabili ( ove disponibili) e abbassando il volume di uscita il problema restava immutato, ovvio che poi le uscite variabili delle sorgenti ( soprattutto quelle di un tempo ) abbiano i loro bug ma il problema di fondo restava identico. Potrebbe trattarsi di interfacciamento legato all'impedenza dinamica che, a differenza di quella stazionaria (su una singola frequenza) varia alcuni parametri in relazione al tipo di reattanza (condizione capacitiva e/o induttiva) 1
scroodge Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 1 ora fa, alexis ha scritto: questo suprematismo del nuovo ordine mondiale del misurame da RSE sta frantumando qualsiasi ordinato sviluppo di un qualsiasi tred. Io vedo solo gruppi di persone che: La pensano diversamente su certi temi e che quando questi temi appaiono, si attivano. Entrambi, e spesso malamente, esulando dal tema, per andare direttamente sul personale Che questi gruppi riescano ad influenzare pensiero e vendite, non lo credo. Questo è quello che penso e che continuerò a pensare, non ostante chi non la pensa come me. Ci sta. 1 ora fa, alexis ha scritto: a te piace, benissimo per te, che ti ritenevo un po’ più perspice, a dire il vero per cadere nelle trappole di uno scientismo da periferia Ehmm Ma di cosa? A parte che non comprendo il termine "perspicace" riferito a me e a questi temi, ma credo che se fossimo in ve che da tastiera, davanti a quel succo di frutta dell'Abazzia Di Muri, ci capiremmo sicuramente meglio, e ancora più sicuramente dal terzo bicchiere in poi. Cmq... transeat, nessun problema. Io ho il mio pensiero, in piccolissima parte espresso nelle righe qui sopra. Più largamente, e purtroppo, ripetutamente in altre occasioni. La realtà è una sola: molti la pensano come me e molti no. Come è giusto che sia. Lo dico ancora, lo dico anche a te, IO HO IL MIO PENSIERO. E compro, come tutti, usando un unico criterio: quello che mi va, a me. Dunque chi si rivolge a me, deve, deve capire cha sta parlando con me. Solo ed esclusivamente con me. E che io non parlo a nome di nessuno.
Luca44 Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Potrebbe trattarsi di interfacciamento legato all'impedenza dinamica che, a differenza di quella stazionaria (su una singola frequenza) varia alcuni parametri in relazione al tipo di reattanza (condizione capacitiva e/o induttiva) Interessantissima ipotesi, ti ringrazio di nuovo !
senek65 Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre @alexis senti caro, abbiamo capito che sei di livello superiore. In tutti i sensi: economico, sociale, intellettivo. È inutile ribadirlo continuamente. 1
gimmetto Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 2 ore fa, alexis ha scritto: almeno due miei amici siciliani che lo hanno ascoltato a casa tua definendolo penoso, drc o no? Attenzione all'arma a doppio taglio della soggettività, peraltro costituita da un campione di ben due individui. Non puoi non ricordare che molti giudizi negativi sono stati egualmente espressi sul suono dei tuoi diffusori... Io li ho ascoltati, con tutti i limiti di una saletta in mostra, e non sono d'accordo; ma credo non convenga a nessuno basarsi sulla soggettività. Non ci crederai, ma nella stessa saletta, due "audiofili" ritenevano superiori i loro diffusori che non ti cito per decenza...
gimmetto Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre 50 minuti fa, senek65 ha scritto: senti caro, abbiamo capito che sei di livello superiore. In tutti i sensi: economico, sociale, intellettivo. Vero, però ha un problema, è sordo!
Moderatori paolosances Inviato 20 Settembre Moderatori Inviato 20 Settembre Evitare da subito polemiche ed attacchi ad personam. 1
Messaggi raccomandati