Vai al contenuto
Melius Club

Uccidere pur di consegnare la merce

Messaggi raccomandati

Inviato

@Xabaras ecco questo è il prosieguo di ciò che intendevo con rappresentanza sindacale... 

stavano picchettando non manifestando. Il picchetto non lo accetto.

Senza che questo giustifichi il gesto insano del camionista, ne delinea il contorno però 

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

stavano picchettando non manifestando. Il picchetto non lo accetto.

Ok. Ma il motivo lo conosci? Ho ascoltato l'intervista di un dipendente che partecipava al picchetto, non sono sicuro di aver ben compreso il meccanismo, ma più o meno: hanno diminuito l'orario di lavoro contrattuale obbligando però a rimanere fino al vecchio orario pagando la differenza come straordinario. Così facendo l'azienda evita di pagare i contributi e altro per quelle ore in più, mentre i dipendenti pagano un extra tassazione trattandosi di orario extra. La solita prepotenza tipica di aziende da quattro soldi alla quale o ti sottoponi o sei fuori. Il picchetto è il minimo, a mio parere. Se ho capito male correggetemi pure.

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

sulla rappresentanza sindacale

E come no,è sempre stata vista da qualcuno come il fumo in un occhio,e anche qui come ho detto sarebbe da ragionnarsi in inverno davanti ad un caminetto con uno Zacapa e relativo sighero.

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

Ma nel caso in discussione non ci sono ambo le parti, c’è un gruppo che ha impedito ad un individuo di fare il suo lavoro, ed un individuo che ha esasperato la risposta a questo impedimento sfondando il blocco col camion fino alla tragedia.

Così però è vederla o bianco o nero  ( lo dico dismessa la divisa, per evitarmi la solita manfrina ), due condizioni che non ho mai visto nella realtà.

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

stavano picchettando non manifestando

Il picchetaggio è sempre una manifestazione(per lo più pacifica), magari un poco più spinta dove  vengono fuori insulti qualche "ciaffone" ed è nelle regole,ma spingere un camion contro non ha nessuna giustificazine,senza se e senza ma.

Inviato

@audio2 bravo la colpa è pure nostra che andiamo a comprare quella monnezza inutile che vende la Lidl. Basta che costa poco poi i soldi li spendiamo per dimagrire. 

Inviato
7 minuti fa, Jack ha scritto:

bisogna decomplessificare le situazioni per comprenderle.

Che significa però anche aver percezione chiara di cosa comporti una scelta fatta rispetto ad un'altra.

Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

bisogna decomplessificare

Ma generalmente le ragioni sono due(come quando suonano le campane)e quale è secondo te la campana stonata,io non saprei rispondere.

Inviato

Quando sento parlare di ipotetici sistemi "puramente meritocratici" non viene mai affrontato il seguente tema: Che ne facciamo degli altri ? Quelli che non raggiungono i vari standard meritocratici intendo. 

Ecco: Quelli della logistica già oggi in larga misura fanno parte degli "altri". 

In una realtà dove ormai alle domande di concorso per bidello almeno 1/3 allega la laurea, sarebbe auspicabile pensarci. Ogni volta che si pronuncia la parola "meritocrazia", obbligo di dire cosa fare degli "altri". 

Inviato

@Xabaras hai capito bene poi ci sono altre cose. Fanno 4 ore + 8 di straordinario segnate 4 però. Se non ti sta bene non ti fanno fare lo straordinario. Ogni camion che arriva lo scarica una sola persona e si fanno anche 6 ore di attesa per entrare. Il camionista aveva fatto 6 ore per entrare e 6 ore per scaricare e la protesta era pure per lui. Il sindacato chiede minimo due persone a scaricare il camion così lui se ne va 6 ore prima. Però poi le persone non si possono più prendere le scarpe della Lidl a 1 euro devono pagare 1 e 50 e non va bene.

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, CarloCa ha scritto:

Fanno 4 ore + 8 di straordinario segnate 4 però.

Che schifo. 

Inviato

@nixie chi è fuori dalla legalità. Impedire ad uno di lavorare per propri interessi è illegale. Travolgere una persona che non lascia passare il nostro camion è illegale. 
Ognuno col proprio diverso carico morale e penale. 
Dico solo che se si fosse evitato e poi impedito il blocco il camionista non avrebbe avuto nessuno da travolgere: nessuna scusante è solo il movente.

Inviato

se

Se la mia nonna avesse avuto le pa@@lle avrei avuto tre nonni.

Inviato

@Xabaras grazie per la spiegazione.
Vuoi dire che ogni volta che l’ade fa un sopruso fiscale (e si sa benissimo che succede) non si va in commissione tributaria ma si picchetta l’uscita degli impiegati? non credo vuoi dire questo. 
Si va dalla legge quando c’è un sopruso illegale. Secondo me. 

Inviato

se si fosse evitato e poi impedito il blocco

Ripeto: andate a controllare i motivi delle agitazioni. Vi sembra normale un atteggiamento del genere da parte di un'azienda nei confronti dei dipendenti? Niente da dire a riguardo?

Inviato

@nixie sei fuori luogo adesso. Se il discorso è esaurito possiamo smettere. 

@Xabaras l’ho detto più volte. C’è la legge per regolare queste cose. 

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

E cosa c’è di più corretto della libera contrattazione?

Io ho avuto sempre pochi problemi perché molti comandanti chiedevano proprio di me e poi la cucina è importante pure per il morale a bordo. Però i manovali li prendono a strozzo.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge