Vai al contenuto
Melius Club

Uccidere pur di consegnare la merce

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, Jack ha scritto:

Si va dalla legge quando c’è un sopruso illegale. Secondo me. 

Mio figlio fa il cuoco in seconda presso un ristorante da qualche mese. 12 ore al giorno escluso il lunedì e siccome è alla prima esperienza ed ha 20 anni viene pagato 200 euro al mese (tralasciamo la questione contratti etc). Lui non può che accettare o licenziarsi, certamente non può andare a denunciare il datore di lavoro perchè dopo nessuno, e ribadisco nessuno, lo prenderebbe più presso il proprio esercizio. Spera che questo gli serva come esperienza e faccia curriculum per i prossimi impieghi e quindi tira avanti per la sua strada. Sono questi i ricatti messi in atto dalle aziende, rendetevene conto.

Inviato

@Xabaras ho incominciato pure io così però era il 72 ancora a questo stiamo?

Inviato

@CarloCa E guarda che mi sono limitato a raccontare il succo, perchè ci sarebbe altro, ma lasciamo perdere.

Inviato
2 minuti fa, CarloCa ha scritto:

era il 72 ancora a questo stiamo?

secondo me adesso  è peggiorata e non di poco o magari sono invecchiato io, non lo so,

però vedo che certi ritmi di adesso certi giovani non ho idea di come facciano a tenerli,

e parlo come uno che quando ha dovuto non si è mai risparmiato. parlo anche come uno

che in nero o con contratti farsa però non ha mai dovuto lavorare.

Inviato

@Jack tu sei legge e ordine e io ti voglio dare ragione però se prendiamo la legge in mano la dobbiamo prendere per tutti. Dove stanno l'ispettorato del lavoro, l'Inps, l'ufficio iva? Che contratto di lavoro ha il camionista? Se si prende la legge in mano la Lidl chiude proprio e parecchi dipendenti pubblici passano un guaio. 

Inviato

cioè stando anche strettamente nello specifico, proprio al lidl è in genere dove vado a fare la spesa io, è l' unico grosso e ben fornito vicino a dove vivo. vedo che gli scaffalatori girano come saette e si fanno un mazzo tanto, comprese le donne, il che fino a che sono giovani va anche bene, ma non ci sono solo i venti anni nella vita di una persona. poi vedo che alle casse sono sempre al minimo, e questo mi pare che sia ovunque così. poi vedo che la merce è buttata la a caso, con tutti i contenitori cartonati proprio tra i piedi davanti ai nastri delle casse, il che non so se è contro le norme di sicurezza, ma di certo non va bene. vedo anche che qualcosa che somiglia alle  pratiche commerciali scorrette, ovvero per esempio mettere a fianco due bottiglie di salsa di pomodoro quasi uguali ma la marca ed il prezzo no e sopra i cartellini invertiti accade spesso.

dopo il conto è d' obbligo il controllo dello scontrino, chissà come mai se ci sono errori è sempre a favore loro. poi a volte  quando sono li vedi i capetti esterni in azione, tutti giovani rampanti arroganti incravattati fino alle orecchie che vengono a dare ordini come se fossero dei in terra e qui non aggiungo altro perchè a volte a prendere qualcuno per il bavero per spiegargli come si sta al mondo e come ci si comporta con il pubblico presente ti verrebbe la voglia, e questo lo dico da cliente. serve aggiungere altro ? direi di no.

• Melius 2
Inviato

@CarloCa sono molto d’accordo. Mi pare di averlo detto in abbondanza. 
Lo stato assume una parte degli insegnanti a settembre e li licenzia a giugno per risparmiare su di loro. Per anni ed anni anche a 1400€ mese. 
..
L’Italia non è né un paese per investimenti diretti né per fare i dipendenti. Salvo non essere in grado di sopportare lo stress di vivere borderline. 
È un paese in bilico sulle due sponde del mediterraneo. 

Inviato
1 ora fa, CarloCa ha scritto:

Dove stanno l'ispettorato del lavoro, l'Inps, l'ufficio iva? Che contratto di lavoro ha il camionista? Se si prende la legge in mano la Lidl chiude proprio e parecchi dipendenti pubblici passano un guaio. 

Certo è ci mancherebbe pure, è questo il bello tutto devono rispettare le regole, nel caso del figlio di Mauro il problema principale è che i controlli non vengono fatti ed un cuoco, quindi un dipendente che lavora ogni giorno ed è facilmente verificabile viene trattato in quel modo che è vergognoso.

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Con i salari minimi di legge (che per ovvie ragioni politiche ed elettorali nessun governo potrebbe porre lontano dagli standard di mercato) i sindacati chiuderebbero. Le aziende sulle mansioni di basso contenuto professionale metterebbero tutti al minimo e stop. 

E quindi quale sarebbe il problema? 

Inviato
1 ora fa, Xabaras ha scritto:

E guarda che mi sono limitato a raccontare il succo, perchè ci sarebbe altro, ma lasciamo perdere.

Guarda Mauro credo tutti abbiano al riguardo la stessa tua idea, ma la soluzione è appunto nel rispetto delle leggi e delle regole, non certo impugnare una mazza da baseball e spaccare la testa al proprietario di tuo figlio, sono le istituzioni che dovrebbero farsi carico dei controlli e far chiudere chi tiene personale in quelle condizioni, senza alcuna giustificazione o deroga di sorta.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Se il discorso è esaurito possiamo smettere. 

Nessun problema,tanto siamo su due linee parallele che non si incontreranno mai, nemmeno all infinito.

Inviato
37 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

il problema principale è che i controlli non vengono fatti

Scusa Mauro,non è e lo dico sinceramente che voglia seguirti,ma vedi i controlli in certi ambienti ci sarebbero e ci sono,ma quarda caso un uccellino fischia sempre prima.anche nel comparto alberghiero bisognerebbe ogni tanto avere la possibilità di poter vedere le cose aldilà del bancone della hall.Scusa di nuovo.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, nixie ha scritto:

Scusa Mauro,non è e lo dico sinceramente che voglia seguirti,ma vedi i controlli in certi ambienti ci sarebbero e ci sono,ma quarda caso un uccellino fischia sempre prima.anche nel comparto alberghiero bisognerebbe ogni tanto avere la possibilità di poter vedere le cose aldilà del bancone della hall.Scusa di nuovo.

Se è vero esiste un problema ulteriore, perché è ovviamente inaccettabile che questo avvenga, dobbiamo solo chiederci perché avvenga e perché non sia lo stesso in tutta Italia, perché a te è chiaro che in molte parti d’Italia non sia quella la situazione vero?

Tra l’altro vorrei capire come pensi che di fronte ad istituzioni sotto scacco per atteggiamento mafiosi ti possa pensare che la soluzione sia metterla sul piano della lotta fisica e dello scontro, come avviene per i picchetti che ritenete essere la soluzione migliore, in una realtà del genere la conclusione direi che è scontata.

Inviato

all'atto pratico l'Inps fa finta di niente, l'ispettorato non si vede e quello che fa la Lidl con l'iva lo sanno tutti tranne l'ufficio iva poi il 27 è san Paganino e va bene così. Gli anni passano i padroni ingrassano quelli lì vanno pure in pensione anticipata e quel compagno ha lasciato due figli.

@maurodg65 tante belle parole ma la legge vera è questa chi sta sotto e chi sta sopra.

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

perché a te è chiaro che in molte parti d’Italia non sia quella la situazione vero?

Secondo me se la Lidl fa quello a Torino figurati a Palermo. È proprio l'azienda che si mantiene così.

Inviato
1 minuto fa, CarloCa ha scritto:

all'atto pratico l'Inps fa finta di niente, l'ispettorato non si vede

Carlo non funziona così dappertutto.

1 minuto fa, CarloCa ha scritto:

Lidl con l'iva lo sanno tutti tranne l'ufficio iva

Non lo so neanche io, mi illumini? Grazie.

Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

della lotta fisica e dello scontro, come avviene per i picchetti che ritenete essere la soluzione

Ma il picchetto non c'entra con la forza fisica l'ostruzionismo è una protesta pacifica. Però dopo che hai capito la situazione dei mafiosi capisci anche la situazione degli operai se no è inutile che parliamo tanto già sappiamo per te chi ha ragione. 

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Carlo non funziona così dappertutto.

Se ru sai che c'è una sede Lidl che è tutto a posto ti credo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili