Vai al contenuto
Melius Club

Marta Argerich

Velvet

Messaggi raccomandati

Inviato

È uno dei bis che sta portando in giro negli ultimi mesi, l'ha fatto anche a Ferrara.

Uno dei suoi cavalli di battaglia, assieme alle kinderszenen di Schumann, la 141 di Scarlatti, la giga della 2 partita di Bach... tutte cose sentite e ammirate per anni; non ci si stanca mai, è vero.

Grancolauro
Inviato
Il 15/09/2025 at 14:03, maverick ha scritto:

Ma non mi viene in mente alcun artista che a 84 anni abbia mai conservato una tecnica così brillante e intatta come in gioventù

Già, mi chiedo anch’io come sia possibile. Forse dipende proprio dal suo modo di suonare. Di lei mi sorprende sempre la straordinaria leggerezza e la velocità dell’articolazione delle dita, accompagnata da movimenti del gomito e del poso che “scaricano” il peso evitando che il braccio si irrigidisca. È un modo di suonare che stressa pochissimo muscoli e articolazioni, e che quindi risente meno del deperimento naturale del corpo. Ma quel magico sistema di leve che lavorano all’unisono per mantenere la mano sospesa, senza peso, è difficilissimo da realizzare.  Alla Argerich viene  naturale fin da quando era bambina. Un prodigio della natura. Qui si vede abbastanza bene.

• Thanks 2
Inviato
11 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Già, mi chiedo anch’io come sia possibile.

A me capitò di sentire un Aldo Ciccolini quasi novantenne, pochi mesi prima della morte, sostituire al volo la Pires: faceva perfino fatica a camminare, ma una volta seduto al piano fu semplicemente meraviglioso. Pareva che mani e braccia fossero rimaste inattaccate dal tempo.

Lolparpit
Inviato
15 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Di lei mi sorprende sempre la straordinaria leggerezza e la velocità dell’articolazione delle dita,

Non a caso ha lasciato grandi interpretazioni di Ravel, Gaspard de la nuit (Ondine leggerissimo e velocissimo), e il concerto in sol con Abbado, che si colloca tra le interpretazioni leggendarie, validissima alternativa a quella celeberrima di ABM con Gracis. Forse è la qualità migliore e più rara della grande Martha. Poi alcuni aspetti della sua tecnica sono al limite delle possibilità umane, le note ribattute ad esempio. 

15 ore fa, Grancolauro ha scritto:

accompagnata da movimenti del gomito e del poso che “scaricano” il peso evitando che il braccio si irrigidisca.

In effetti...mi hanno sempre affascinato certi movimenti apparentemente bruschi, un po' spicci, con la mano e le dita quasi scaraventate sui tasti. Alla Martha riesce di tirare fuori tanta energia, consumando poco e senza usurare il mezzo meccanico: da studiare per un futuro più green!