Vai al contenuto
Melius Club

50 anni di Wish you were here


Messaggi raccomandati

Il 14/12/2025 at 17:34, Tronio ha scritto:

Ho visto grazie, ma come dicevo prima a me non interessa né il Bluray (che peraltro hanno abbastanza massacrato nelle recensioni, almeno sull'Amazzone) né tantomeno il megabox con cianfrusaglie e paccottiglia varia: chiedevo, per chi ha avuto modo di fare dei paragoni, se valga la pena prendere la versione CD rispetto all'edizione del 1994.

Lincetto di Velut Luna ne parla diversamente...
https://www.youtube.com/watch?v=S4NQ6JlGREA

Link al commento
https://melius.club/topic/26481-50-anni-di-wish-you-were-here/page/7/#findComment-1666494
Condividi su altri siti

54 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Ero indeciso se prendere LP, CD o bluray e quindi...

Come dicevo, non sono in generale un grande fan dei megacofanettoni delle varie "NNth Anniversary Edition", però se si deve fare uno strappo alla regola è proprio per titoli come questo. :classic_wink:

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26481-50-anni-di-wish-you-were-here/page/7/#findComment-1670369
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sono contento dell'acquisto del cofanetto: i vinili sono molto belli, sia come packaging che come qualità e interesse delle registrazioni "extra".

Bello il libro di foto, così come molto valida la versione Atmos (direi meglio del SACD, nel mio impianto).

Meno bene, secondo me, il bootleg: nonostante la qualità, definita molto buona per essere un bootleg, e la "mano" di Steven Wilson ritengo il risultato finale mediocre: registrazione piatta, senza bassi, in alcuni passaggi in evidente distorsione;  lo so (ripeto) si tratta sempre di un bootleg, ma da qui a farla passare per una registrazione accettabile ce ne passa.

In ogni caso sono molto soddisfatto dell'acquisto: oggetto da collezionare, bello da guardare, da toccare e da esporre :classic_smile:

 

  • Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26481-50-anni-di-wish-you-were-here/page/7/#findComment-1689409
Condividi su altri siti

Il 02/02/2026 at 14:44, raf_04 ha scritto:

il bootleg: nonostante la qualità, definita molto buona per essere un bootleg, e la "mano" di Steven Wilson ritengo il risultato finale mediocre: registrazione piatta, senza bassi, in alcuni passaggi in evidente distorsione;  lo so (ripeto) si tratta sempre di un bootleg, ma da qui a farla passare per una registrazione accettabile ce ne passa.

Se lo sono fatto pagare il bootleg quindi trovo giusto muovere critiche, quella di Wilson poi è una comparsa perché se solo avesse avuto mano libera il risultato sarebbe stato migliore ma falsato.

Pensiamo a questa però come un'operazione adulta, matura, rivolta a un pubblico altrettanto adulto e con esperienza, soprattutto una buona conoscenza del gruppo e la loro filosofia sul produrre e comunque vendere.

Non sarebbe stato giusto vendere una cosa totalmente inventata.

Non scambiamo questo bootleg come loro prodotto, cioè prendiamolo per come hanno creduto più corretto venderlo.

Altre operazioni, tipo alcuni remix, sono state ottenute da materiale loro: dal nastro alla corrente elettrica utilizzata.

Poi hanno sempre ben descritto il prodotto, con sincerità intendo.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26481-50-anni-di-wish-you-were-here/page/7/#findComment-1690618
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ho visto per caso una lunga (oltre due minuti) sequenza finale senza parole di un telefilm americano (Cold Case - Delitti irrisolti, episodio 7x17 "Flashover" in cui la musica era "Wish you were here" (l'originale, non una cover).

 

Su IMDB ho scoperto che tutto l'episodio è pieno di musiche originali dei Pink Floyd:

 

Comfortably Numb

Hey You

Mother

Marooned

Time

The Thin Ice

Wish You Were Here

 

Mi è venuto da chiedermi: ma quanto saranno costati alla produzione i diritti?

Link al commento
https://melius.club/topic/26481-50-anni-di-wish-you-were-here/page/7/#findComment-1787804
Condividi su altri siti

Il 22/06/2026 at 17:55, G.Carlo ha scritto:

Su IMDB ho scoperto che tutto l'episodio è pieno di musiche originali dei Pink Floyd:

grazie mille! Stasera me lo guardo! :classic_wink:

Il 22/06/2026 at 17:55, G.Carlo ha scritto:

ma quanto saranno costati alla produzione i diritti?

sai che non so dopo quanto tempo scadono i diritti d'autore dei brani? A parte Marooned (stupenda!) parliamo di brani di quasi 50 anni fa.

Tra l'altro sapevo che, entro una certa durata (20 secondi?) si possono usare brani senza versare i diritti d'autore.

Link al commento
https://melius.club/topic/26481-50-anni-di-wish-you-were-here/page/7/#findComment-1789329
Condividi su altri siti

one4seven
13 ore fa, raf_04 ha scritto:

Tra l'altro sapevo che, entro una certa durata (20 secondi?) si possono usare brani senza versare i diritti d'autore.

 

No, non per legge (quantomeno nella legislazione Europea). Solo in caso di accordi specifici tra le parti.

Il pubblico dominio richiede 70 anni dalla morte dell'autore o ultimo co-autore in vita (per reinterpretazione etc...) e sempre dopo 70 dalla registrazione (pubblica, quindi data di uscita fonografica del brano) per l'uso di essa.

Link al commento
https://melius.club/topic/26481-50-anni-di-wish-you-were-here/page/7/#findComment-1789512
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...