Contemaux Inviato 20 ore fa Inviato 20 ore fa Salve a tutti, son passato dal mio C2500 ad un C500T e vorrei sostituire le valvole di linea, ho già dei set di valvole accoppiate perché il 2500 ne porta solo due per la linea, una per canale, mentre il C500 ne porta due. La domanda sorge spontanea: avendo a disposizione coppie mecchate di tfk, valvo, Philips miniwatt etc posso posizionarle assieme? se ho tfk 1 e tfk 2 e Valvo 3 Valvo 4 come posizionarle? tfk 1 e Valvo 3 sul canale dx e tfk 2 con Valvo 4 sul sx? È possibile? Consigliabile? O devo per forza comprarne 4 mecchate e basta? Grazie a chi mi aiuterà Maurizio
zagor333 Inviato 20 ore fa Inviato 20 ore fa @Contemaux complimenti per la new entry, circa i tuoi quesiti meglio che rispondano gli esperti di valvole. Quando potrai e se vorrai postaci le tue prime impressioni di ascolto di questo stupendo pre, che se non erro, utilizzi con il finale MC462. Grazie Roberto
Contemaux Inviato 19 ore fa Autore Inviato 19 ore fa @zagor333 sì Roberto, uso il 462 e da poco le Sonus faber Serafino G2, con piacere posterò le mie impressioni appena arriverà a casa il C500T a fine mese.
indifd Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa 10 ore fa, Contemaux ha scritto: La domanda sorge spontanea: La domanda spontanea richiede la conoscenza di che funzioni svolgono le benemerite 4 nel tuo pre, chiedi info ai possessori o ricerca info sul tipo di circuito implementato, solo dopo aver conosciuto le funzioni ci sarà la risposta automatica al limite del banale
Eclipse Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa 11 ore fa, Contemaux ha scritto: coppie mecchate di tfk, valvo, Philips miniwatt etc posso posizionarle assieme? Sono 3 brand di valvole che suonano anche “diverse”, a prescindere in quale posizione andranno montate. In particolar modo Philips Miniwatt….parliamo delle placche lunghe mC”X”, oppure delle classiche placche corte (i60,i63,i65,i65)? Stabilimento di produzione?Stesso discorso per Valvo… Riesci a postare una foto con i codici, almeno per farsi un idea? 😊
Amministratori vignotra Inviato 7 ore fa Amministratori Inviato 7 ore fa @Contemaux il C500 sullo stadio linea monta 4 12ax7, due per canale. Ovviamente devono essere le due coppie sia per tipologia che per marchio. Possibilmente dovrebbero anche essere matchate tra loro. Quindi niente mix di valvole di costruttori diversi.
indifd Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa Sempre con il massimo rispetto per tutti: a) si conoscono le funzioni dei 4 triodi delle due 12AX7 che lavorano su ogni canale? b) se non si conoscono le funzioni e di conseguenza come lavorano i 4 triodi non si possono stabilire regole assolute Ad esempio se i due triodi della valvola 1 del canale dx o sx lavorano in bilanciato con funzione amplificazione e i due triodi della valvola 2 del medesimo canale lavorano in bilanciato come inseguitore catodico non solo è possibile utilizzare due coppie differenti, ma in funzione della combinazione potrebbe essere persino migliorativo rispetto all'utilizzo di 4 valvole identiche Poi per semplificare 4 valvole uguali semplifica la gestione e non si ha la necessità di conoscere nulla
Amministratori vignotra Inviato 1 ora fa Amministratori Inviato 1 ora fa @indifdIl C500 è completamente bilanciato. Facendo ricorso alla IA (perchè io lo dico quando la uso) visto che non sono un tecnico, ho trovato questo: Ogni canale (sinistro e destro) impiega due 12AX7. La prima 12AX7 di ciascun canale lavora come stadio di guadagno a basso rumore, che porta il livello del segnale in ingresso a un valore adatto alla successiva elaborazione. La seconda 12AX7 di ciascun canale funge da cathode follower (buffer a bassa impedenza di uscita): serve per pilotare correttamente lo stadio successivo e i cavi senza perdita di dettaglio, mantenendo basso il livello di distorsione e rumore. In sintesi: Totale 4 valvole 12AX7A → 2 per canale. Per ciascun canale: Una valvola dedicata al guadagno lineare. Una valvola usata come buffer di uscita (cathode follower). 1
indifd Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Grazie a vignotra per l'informazione preziosa. @Contemaux Puoi utilizzare le tue 3 o più coppie di 12AX7/ECC83 nel C500T, ovviamente la resa audio finale sarà data dalla somma del lavoro delle due coppie differenti. La coppia che lavorerà nella funzione di amplificazione (la prima) darà un maggiore contributo alla resa finale complessiva, ma anche nel cathode follower le ECC83 che utilizzerai daranno un loro contributo alla resa audio complessiva. Verifica i codici delle ECC83 marchiate Valvo e Philips (non vorrei che fossero identiche ) poi prova le tre combinazioni basic: 1) A + B 2) A + C 3) B + C Trovata la tua preferita prova a invertire le valvole tra amplificazione e cathode follower, la resa potrebbe ulteriormente variare
Messaggi raccomandati