Vai al contenuto
Melius Club

I2S: tutto quello che avreste voluto sapere

Messaggi raccomandati

Inviato

@senek65 vedrai la prossima quando si parlerà delle sue prospettive...visto che c'e' chi crede alle mode !

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

@senek65 vedrai la prossima quando si parlerà delle sue prospettive...

Mi preoccupano decisamente più le tue di prospettive... 

Inviato
3 minutes ago, senek65 said:

Mi preoccupano decisamente più le tue di prospettive... 

se anche tu sei qui per trollare torna pure da dove sei venuto

Inviato

quello che non han capito in molti che il protocollo I2s viene "trasportato " di fatto dall usb-spdif ,perchè i dac vogliono vedere ai propri ingressi I2s (in realta ne esistevano altri due )  e già dalla usb esce I2s !!
Ora quello che ilmisuratore scambia per moda e' la sua normale evoluzione visto che si potenzia con un trasporto differenziale( bilanciato x capirci) assai piu potente ......
more to came

Inviato
48 minuti fa, Gustavino ha scritto:

50ps e' un valore eccellente che quell Xmos non ha

Buonasera Gustavino, se ti piace gareggiare con i numeri, per quello che valgono, non devi selezionare misurazioni del 2018 ma quelle del 2021.

Qui puoi vedere 10 picosecondi, anche dalla XMOS. 

In questo thread non vedo alcuna logica, tranne aver preso per pivellini i tuoi potenziali interlocutori.

Suo malgrado ti auguro un buon proseguimento.

Topping D10B Coax digital out Measurements Balanced Stereo USB DAC.png

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, scroodge ha scritto:

@GustavinoLa interfaccia i2s è eccellente, giusto?

Si, e mantiene le ossa sane e forti (ctz. Maria Grazia Cucinotta)

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

quello che non han capito in molti

Ricorrente leggere che venga messa in dubbio la capacità intellettiva altrui: questo è un atteggiamento offensivo. 

• Thanks 2
widemediaphotography
Inviato

Questa discussione è priva di utilità, nata con il solo tentativo di rimediare alle figuracce  dell'altra discussione, ma che sortisce l'effetto contrario di acquisirne altre...

@"maiNickFuPiúApppropriato" ravvediti! :classic_biggrin:.

Hai sempre glissato la precisa domanda di spiegare l'utilità di  convertire un flusso audio da interfaccia USB asincrona a I2S che é sincrona. Una tale operazione infatti  annulla i benefici dei protocolli asincroni, che affidano al DAC il controllo totale del clock master e il recupero del jitter.

Eppure da buon  tecnico dovresti conoscere che l'informatica stará sempre una spanna avanti all'audio digitale e che I2s non é né galvanicamente isolata né prevede la correzione errori in ricezione al pari di USB. Game Over:classic_wink:

P.S. argomenta, non reagire con risatine che sminuiscono solo il valore di chi le usa.

I2s ha solo senso per meccaniche CD, dove una strategia diversa da S/PDIF potrebbe superare i limiti tecnologici di quella interfaccia, dettati dai tempi in cui era stata implementata ( bassa capacità computazionale).

• Melius 1
Inviato

Ho trovato questo se puo essere utile:Il protocollo Inter-IC Sound (I²S) è uno standard di comunicazione seriale per trasmettere dati audio digitali di alta qualità (formato PCM) tra circuiti integrati (IC) come microcontrollori, convertitori Digitale-Analogico (DAC) e convertitori Analogico-Digitale (ADC). Separa il segnale di clock dai dati, il che si traduce in una bassa latenza e un audio di alta qualità non compresso. Il protocollo utilizza tre segnali essenziali: Bit Clock (BCLK) per la sincronizzazione dei bit dei dati,l Word Select (WS) (chiamato anche Frame Clock) per distinguere i canali audio sinistro e destro, e Serial Data (SD) per trasmettere i bit audio effettivi. 

Funzionamento e segnali 

Comunicazione seriale: 

I²S è un'interfaccia bus seriale, il che significa che i dati vengono trasmessi un bit alla volta su una singola linea.

Separazione del clock dai dati: 

Il punto di forza dell'I²S è la sua separazione dal clock, che riduce il jitter (un tipo di distorsione del segnale) rispetto ai sistemi che recuperano il clock dal flusso dati.

Segnali essenziali:

Bit Clock (BCLK): Fornisce il segnale di clock per sincronizzare la trasmissione di ogni singolo bit di dati.

Word Select (WS) / Frame Clock: Determina a quale canale (sinistro o destro) appartiene il dato che viene trasmesso in quel momento.

Serial Data (SD): Questa è la linea principale in cui scorrono i dati audio PCM effettivi.

Applicazioni comuni

Trasmissione audio: 

L'I²S è ampiamente utilizzato per trasferire dati audio digitali da decoder IC a convertitori DAC e per la trasmissione di dati PCM tra microcontrollori e altri circuiti audio. 

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

.

Comprendo il tuo giusto sentimento...... ma la sospensione, la censura e le altre possibili azioni possibili da parte della Moderazione non sono la soluzione del problema......

.

La vera svolta sarebbe solo e l'atteggiamento dei singoli improntato alla condivisione, al confronto e al rispetto delle opinioni altrui.

.

E uscite a ..... gamba tesa, con iperboli puerili e l'asfissiante e martellante presenzialismo animate solo e soltanto dalla patetica convinzione del "Super Io", tanto caro ad alcuni, da essere piacevole costante quando ci si affaccia al Forum si trasforma immediatamente in terribile e ingestibile fastidio per tutti.

.

Inviato
35 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Comprendo il tuo giusto sentimento...... ma la sospensione, la censura e le altre possibili azioni possibili da parte della Moderazione non sono la soluzione del problema......

.

La vera svolta sarebbe solo e l'atteggiamento dei singoli improntato alla condivisione, al confronto e al rispetto delle opinioni altrui.

.

E uscite a ..... gamba tesa, con iperboli puerili e l'asfissiante e martellante presenzialismo animate solo è sopra tutto dalla patetica convinzione del "Super Io" e tanto caro ad alcuni, da essere piacevole costante quando ci si affaccia al Forum si trasforma immediatamente in terribile e ingestibile fastidio per tutti.

.

Hai tutta la ragione del mondo...ma la filosofia sembra non abbia efficacia...nella situazione che sai, cosa faresti? Tutti noi vorremmo quello che scrivi, potrei averlo scritto io...servirebbe una funzione sul forum che "bannasse" dei forumers specifici e non facesse vedere nulla che arrivasse da quella fonte...magari una buona percentuale di risposte si potrebbero evitare e quindi l'innesco della valanga a seguire...che ne pensate? Troviamo soluzione democratica, fate la vostra proposta di come evitare che alcuni forumers possano creare queste situazioni

Se alcune risposte rimangono in chiaro il destinatario spesso non riesce a non rispondere, quando il post è una c...ta e magari invece di fare un passo indietro si insiste ad oltranza...insomma la situazione la conoscete bene anche meglio di me

• Moderatori
Inviato

@davenrk lo Staff di Moderazione non è tenuto a comunicare pubblicamente gli eventuali provvedimenti adottati.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
26 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

servirebbe una funzione sul forum che "bannasse" dei forumers specifici e non facesse vedere nulla che arrivasse da quella fonte...

Esiste ,e da parte dello Staff si utilizza quanto meno possibile,confidando nella bonaria composizione delle problematiche verificatesi che potrebbe evitarne l'utilizzo. 

Inviato

Io penso, e lo penso da ex bannato, che la moderazione, @paolosances in particolare, sta facendo un lavoro enorme, e cerca sempre di lasciare liberi gli scambi fino a quando proprio non si esce reiteratamente dai canoni di civiltà e buon senso.

Spesso sembra la maestra che interviene in una zuffa all'asilo

Un asilo fatto per lo più da bambini over 50.

Tra i quali mi ci metto pure io

E non ne vado per niente fiero

Tanto, che sto cercando di darmi da me, una moderazione

Quindi, come si dice... pure troppo!

Io se fossi un mod, sarei molto ma molto più drastico.

Con tutti.

Non tanto nel bannare, ma nel chiudere discussioni anche solo al primo, facciamo al secondo dai:classic_biggrin:, off topic.

Ah: non è mica una critica eh... sto parlando di me.

• Thanks 1