Vai al contenuto
Melius Club

Robert Redford

analogico_09

Messaggi raccomandati

Inviato

Visto ieri su Iris,corvo rosso......,che dire un grande film.

Inviato
Il 17/09/2025 at 12:00, Napoli ha scritto:

Visto ieri su Iris,corvo rosso......,che dire un grande film.

Rivisto anch'io nel tardo pomeriggio da DVD, non perde una sola omcia dello smalto iniziale. Tra i film da mandare sullo spazio per eventuali "marziani"... (una volta il termine marziano si usava per indicare ogni tipo di extraterrestre od alieno)

• Melius 1
Inviato

@analogico_09

Il 18/09/2025 at 22:37, analogico_09 ha scritto:

ra i film da mandare sullo spazio per eventuali "marziani"

...mi vergogno, ma faccio outing: ogni volta che lo passano in tv, dopo pochi minuti passo oltre, non sono mai riuscito a vederlo, non mi ha mai preso...

Inviato

@bost Parli del corvo rosso? Se risuscissi a vederlo interamente per una volta potresti scoprire se poi l'indiano riesce o meno a scalpare il cacciarore bianco... Lo so che non ci dormi la notte mentre attendi in cuor tuo di scoprirlo... :classic_biggrin:

Comunque non c'è nulla di cui vergognarsi, se non piace non piace tuttavia mi poacerebbe intervistarti per cercare di scoprire le ragioni del tuo dis-piacere... 🧐 :classic_wink:

Inviato

Parziale OT (ma neanche tanto): Corvo Rosso appartiene all'alba di quello che fu il grandissimo "new American cinema" degli anni '70, dove nuovi autori uscirono dal consolidato meccanismo hollywoodiano (pur utilizzandone le capacità produttive) abbracciando un approccio mutuato dalla Nouvelle Vogue francese.

Un cinema meno didascalico e slegato dallo shooting necessariamente in studio, la presenza preponderante di tematiche sociali che emergevano nella società di quegli anni, personaggi non più imbellettati e stereotipati. Redford è stato uno dei  protagonisti di quell'epoca meravigliosa che a tutt'oggi, assieme al periodo d'oro di Hollywood (1930-1960 circa) rappresentano l'apice del cinema made in USA.

Nulla a che vedere con la fumettology  ripetitiva odierna, ad uso e consumo di un pubblico bamboccizzato. 

Inviato

@analogico_09eppure li ho visti soldato blu, il piccolo grande uomo eccc,alla fine mi domando: siccome corvo rosso è sicuramente un grande film, debbo impormi di stare a vederlo anche se non mi prende? è successo anche per il mucchio selvaggio, a metà sparatoria iniziale gettavo la spugna, poi una volta mi sono fatto forza e sono riuscito a finirlo...

curioso, tempo fa in tv davano un filmetto: holder: la caccia inizia.ebbene sono srrivato fino alla fine, ed era un filmetto ( almeno credo...)

analogico_09
Inviato
54 minuti fa, bost ha scritto:

eppure li ho visti soldato blu, il piccolo grande uomo eccc,alla fine mi domando: siccome corvo rosso è sicuramente un grande film, debbo impormi di stare a vederlo anche se non mi prende?

Meglio di no, le cose fatte per forza peggiorano la situazione. Non fartene un problema non ce l'ha ordinato il dottore, magari quando meno te l'aspettri ti scocca la scintilla... :classic_wink:

• Haha 1
Inviato

@analogico_09 @analogico_09...poi ribadisco, di cineme non ne capisco niente: è la storia , il film che mi prende, se mi prende, tanto per dire in un doc tv spiegavano che per la prima volta in citizen kane veniva impiegato la profondità di campo:cioè si vedevano le persone in primo piano e anche quelle in fondo alla scena che di solito erano sfocate tutte a fuoco.Mai fatto caso se non lo dicevano. Per ultimo: anni e anni fa cèra un "aspirante regista che parlava in termini entusiastici del film su Bukovsky storie di ordinaria follia. Al che gli domandai che cosa aveva di speciale ...e lui rispose le inquadrature, la luce ,le ombre, come si muoveva la cinepresa ecc...insomma una capolavoro di tecnica :Mi son sempre chiesto se fosse vero...

Inviato
2 ore fa, bost ha scritto:

spiegavano che per la prima volta in citizen kane veniva impiegato la profondità di campo:cioè si vedevano le persone in primo piano e anche quelle in fondo alla scena che di solito erano sfocate tutte a fuoco.

Fosse tutto lì Citizen Kane sarebbe importante ma non così tanto.... E' tutto il resto a renderlo incredibile. 

Comunque concordo, nessuno è obbligato a farsi piacere nulla.

Pensa che a me fa cacare da sempre Forrest Gump che milioni di persone, anche appassionate di cinema, adorano. 

Inviato
Il 21/09/2025 at 12:10, bost ha scritto:

mi vergogno,

Sentimento ingiustificato, se posso permettermi.

analogico_09
Inviato
7 ore fa, bost ha scritto:

u Bukovsky storie di ordinaria follia

Ottimo film di Ferreri con un Ben Gazzara d'annata e Ornella Muti gnocca genuina... 

Cinque pezzi facili di Bob Rafelson, altro film di rottura socio-esistenziale dei clichè hollywoodiani. I due western citati di grandissimo successo, Fragole e Sangue, Zabriskie Pointi di un Antonioni che prova ad rappresentare la "contestazione" americana, Il Laureato, l'uomo da marciapiedi di poco prima, 68/69 era già iniziata la rottura e non solo in america: in Svezia il film d'amore tragico e scandalizzatorie, Elvira Madigan, già nel '67, If-SE, inglese... tantissime opere che che cambiarono il cinema. 

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Pensa che a me fa cacare da sempre Forrest Gump che milioni di persone, anche appassionate di cinema, adorano. 

A chi lo dici.., a me pure l'attore... 

analogico_09
Inviato
7 ore fa, bost ha scritto:

gli domandai che cosa aveva di speciale ...e lui rispose le inquadrature, la luce ,le ombre, come si muoveva la cinepresa ecc...insomma una capolavoro di tecnica :Mi son sempre chiesto se fosse vero...

Ha detto tutto per non dire niente... una grande tecnica non necessariamente fa un grande film, il Citizen Kane è una sorta di manuale di tecnica, ma non è quella, non solo quella che ne decreta la grandezza. 

spersanti276
Inviato
8 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Cinque pezzi facili di Bob Rafelson

Meraviglioso