briandinazareth Inviato 17 Settembre Inviato 17 Settembre a brevissimo devo ordinare la nuova auto, sarà elettrica e non mi piacciono i suv, per varie ragioni. pensavo alla i4 e ho valutato anche la nuova mercedes cla. il problema con queste due tedesche è che in nessuna versione la dotazione di serie è minimamente sufficiente ed inoltre non hanno i sedili ventilati, cosa che per me è una comfort importante. sono andato a vedere anche la byd seal e la nuova mazda 6e, appena uscita, realizzata assieme al loro partner cinese (con il quale collaborano da 20 anni) e ha tutto di serie, senza pensieri di cose da aggiungere, compreso hud e tutto quello che si può pensare. il prezzo non è molto importante (perché non la pago io :) ) la byd seal è un mostro di potenza (530cv) e fatta bene, ma il portabagagli è veramente piccolo e per viaggiare è troppo limitante. ho l'impressione che non alla fine la mazda sia la soluzione, molto bella e molto ben rifinita dentro. purtroppo anche qui c'è stata la scomparsa dei tasti fisici (ma almeno non l'orrendo cambio sul touch). l'unica cosa che è molto lunga 4.90 (anche se più corta della mia attuale bmw serie 5). la batteria è da 68kwh (carica a 165) ed ha un'ottima efficienza, c'è anche la batteria da 87 ma carica lentamente (solo 90kwh...), quindi non è un'opzione valida. qualcuno ha già avuto berline mazda?
ascoltoebasta Inviato 18 Settembre Inviato 18 Settembre @briandinazarethA me quella in foto pare la Mazda 6E,per me bellissima,e se dovessi optare per una elettrica,sarebbe la mia scelta. Io ho una Mazda CX60,non è una berlina,ma finora, posso solo parlarne benissimo.
Velvet Inviato 18 Settembre Inviato 18 Settembre Le esperienze avute con modelli passati Mazda contano zero, questa è un'auto 99% cinese su una piattaforma completamente diversa quindi gli è tutto da provare.
briandinazareth Inviato 18 Settembre Autore Inviato 18 Settembre 2 ore fa, Velvet ha scritto: Le esperienze avute con modelli passati Mazda contano zero, questa è un'auto 99% cinese su una piattaforma completamente diversa quindi gli è tutto da provare. Si, motore e batteria sono frutto della alleanza tra madza e changan che dura da vent'anni. E pare che quella piattaforma sia molto valida. Poi madza ha fatto sviluppare sospensioni e altro in europa ( non sapevo che fosse consuetudine da molto tempo) La cosa che non mi n piace è questa tendenza a, togliere i comandi fisici, abbastanza trasversale.
briandinazareth Inviato 18 Settembre Autore Inviato 18 Settembre 3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: A me quella in foto pare la Mazda 6E,per me bellissima,e se dovessi optare per una elettrica,sarebbe la mia scelta. Sono andato a vederla dal vivo sabato scorso, è veramente bella, forse l'ultima macchina che mi è piaciuta così tanto è stata la Giulia ( che ho preso quando è uscita). Ma sono gusti personali e conta il fatto che a me piacciono le berli n e sportive e le coupè
LeoCleo Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre Il 17/09/2025 at 18:28, briandinazareth ha scritto: la byd seal è un mostro di potenza (530cv) E questo sarebbe il green, almeno come lo intendono in Europa... Due dati per meglio inquadrare: 2185 kg per spostare una persona di 80 kg. Consumo medio 18,2 KW/h per 100 KM (se non hai pannelli solari, ipotizzando installati graduidamende, col mio naftone spendi meno). Infine chiedo: con 670 nm di coppia massima ed un peso 2300 kg in ordine di marcia, quanto dura un treno di gomme? (Ricordo che il consumo degli pneumatici è il maggior responsabile nella formazione di PM 10 e PM 2,5)
LeoCleo Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre ps: scusa se non sono stato utile nella scelta del tuo nuovo veicolo. Visto che non paghi tu, prendi quella che più ti piace esteticamente e che ti senti più cucita addosso, tralasciando aspetti quali l'affidabilità: oggi qualsiasi auto (tranne Lexus) è un salto nel buio. Eventuali problemi saranno, per dirla alla Pozzetto, "ca22i del perito". E di chi ha pagato, aggiungo io.
briandinazareth Inviato 19 Settembre Autore Inviato 19 Settembre 10 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Consumo medio 18,2 KW/h per 100 KM (se non hai pannelli solari, ipotizzando installati graduidamende, col mio naftone spendi meno). anche solo con la ricarica domestica senza pannelli spendi sensibilmente meno del naftone... con molta meno manutenzione, olio ecc. comunque si, quella ha una potenza esagerata e totalmente inutile per me, non mi interessano le prestazioni da supercar. ma comunque bagagliaio troppo piccolo, anche nella versione meno potente. la mazda a 258cv che sono più che sufficienti, tra l'altro in elettrico la coppia è praticamente piatta, quindi si viaggia meglio sotto molti punti di vista. non sono però riuscito a trovare prove dell'effettiva curva di ricarica ad alta potenza, che poi è un fattore fondamentale.
ascoltoebasta Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre 13 ore fa, briandinazareth ha scritto: Sono andato a vederla dal vivo sabato scorso, è veramente bella, forse l'ultima macchina che mi è piaciuta così tanto è stata la Giulia Sono d'accordo con te,anche per me è la migliore auto da molti anni,esteticamente parlando,e per i miei gusti.
ediate Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre @briandinazareth Quella Mazda 6E assomiglia moltissimo, da fuori, alla mia Cupra Tavascan. Valla a vedere, la mia è il modello "Endurance", ha "solo" 286 CV, trazione posteriore e consuma pochissimo; bagagliaio e spazi interni enormi. Anche la nuova Škoda Enyaq Coupè è molto bella. La BYD Seal è bellissima, se fra due anni continuerò con l'elettrico e la Seal esisterà ancora ci farò un pensierino. Da me non c'è la concessionaria, ma l'ho vista dal vivo all'estero ed è stupenda. Purtroppo di belle e basse berline elettriche il mercato è avaro, le uniche sono la Seal e la Tesla Model 3. Se queste non piacciono o (come nel mio caso) non c'è la concessionaria, si è costretti a scegliere SUV un po' più bassi dei furgoni classici, come la Tavascan...
briandinazareth Inviato 19 Settembre Autore Inviato 19 Settembre 33 minuti fa, ediate ha scritto: La BYD Seal è bellissima, se fra due anni continuerò con l'elettrico e la Seal esisterà ancora ci farò un pensierino. è bella e va pure bene, l'ho provata, prestazioni superbe, batteria grossa, ben rifinita... il problema è il bagagliaio veramente troppo piccolo per viaggiare con la mia compagna... dalle foto la tavascan sembra molto bella, per essere un quasi suv! non l'ho mai vista dal vero
ediate Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre @briandinazareth questo è il link alla Tavascan, quella color sabbia in prima pagina è la Endurance, la mia è "Blu Tavascan": https://www.cupraofficial.it/auto/tavascan/tavascan-endurance
Questo è un messaggio popolare. ascoltoebasta Inviato 19 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Settembre 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: il problema è il bagagliaio veramente troppo piccolo per viaggiare con la mia compagna... Scusa eh,ma la tua compagna puoi sempre farla sedere accanto a te..... 5
max Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre ci sarebbe anche la N 8 https://www.dsautomobiles.it/modelli-ds/dsn8.html?utm_content=32794271_409070178_225736723&dclid=CMLy8-Dt5Y8DFScF-wMdhOklMQ&gad_source=7#allestimenti
briandinazareth Inviato 20 Settembre Autore Inviato 20 Settembre @max è bella e ha ottima caratteristiche, ma un po' tropo di rappresentanza, perferisco uno stile un po' più sportivo
piergiorgio Inviato 20 Settembre Inviato 20 Settembre Il 19/09/2025 at 08:50, LeoCleo ha scritto: Ricordo che il consumo degli pneumatici è il maggior responsabile nella formazione di PM 10 ah ma non sono i motori diesel ???
briandinazareth Inviato 20 Settembre Autore Inviato 20 Settembre 5 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Il 19/09/2025 at 08:50, LeoCleo ha scritto: Ricordo che il consumo degli pneumatici è il maggior responsabile nella formazione di PM 10 ah ma non sono i motori diesel ??? lo erano di gran lunga prima del fap e delle odiatissime eruo 5 e poi euro 6. ma siamo ot
shoegazer_82 Inviato Giovedì alle 13:43 Inviato Giovedì alle 13:43 @briandinazareth è uscita la recensione della mazda dei due sgherri di TechDrive, che la promuovono in pieno; efficienza del motore incredibile, specie per chi - come me - guida una Taycan
Messaggi raccomandati