Xabaras Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 Salve. L'estate è vicina e le temperature saliranno rapidamente. Ora, io posseggo una bella quantità di vinili e anche se per il momento non ho un giradischi per poterli ascoltare ci terrei a conservarli in maniera corretta e senza che corrano il rischio di deteriorarsi per il calore. Ho cambiato da poco casa e questa ha una esposizione al sole per la maggior parte della giornata. Attualmente sono conservati in verticale in un mobiletto costruito appositamente, ma sono tanti e sono costretti in uno spazio appena sufficiente. Voi come fate a conservarli? Ps. no, non ho l'aria condizionata, sono contrario. Ma se questo fosse l'unico modo...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 Giugno 2021 Moderatori Inviato 19 Giugno 2021 Li lascio semplicemente in verticale uno vicino all'altro evitando di lasciare troppo spazio tra l'ultimo disco ed il fianco del vano che li contiene, non c'è nient' altro da fare.
iBan69 Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 @Xabaras tienili in buste chiuse, così non entra la polvere, ma a meno che nella tua stanza la temperatura superi i 50/60 gradi … non ci sono pericoli, basta che non sia troppo umida, per evitare muffe, più che altro sulle copertine.
enzo966 Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 Fino a quando non li farai arare da qualcosa di pungente, a temperature minori di 45-50 °C non avrai problemi; sotto aratura, minore è la temperatura più dura il supporto. Personalmente, da circa 35 anni, evito con cura ascolti vinilici a temperature ambienti maggiori di 243 K. 2
iBan69 Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 @enzo966 scusami, ma 243 gradi Kelvin, non equivalgono a -30 gradi Celsius? Qualcosa non mi torna? 🥶
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 19 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Giugno 2021 14 minuti fa, enzo966 ha scritto: evito con cura ascolti vinilici a temperature ambienti maggiori di 243 K Sei il solito esagerato Io non ho problemi fino a 255-260 K Attenzione però, la pressione non deve superare i 50000 Pa 3
tapesrc Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 @Xabaras il metodo da te usato è più che corretto; se pensi solo a quale stress vengono sottoposti, dalla stamperia, fino all'arrivo a casa, ti potrai facilmente rendere conto che il vinile è molto meno fragile di quanto ci si possa immaginare. nota ( a margine ... ma mica tanto ... ) : visto che scrivi di possederne una bella quantità, ammettendo che non sia tu un collezionista, non sarebbe il tempo di pensare ad un giaciglio rotativo, dove farli esprimere al meglio ?
c10m Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 E' volgare pvc, hai voglia che a temperatura ambiente si rovini. Tra mille anni sarà ancora lì...😁
iBan69 Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 5 minuti fa, c10m ha scritto: Tra mille anni sarà ancora lì...😁 🤫 … non dirlo ai digitalisti … 😉
gorillone Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 1. In verticale, 2. al chiuso possibilmente, 3. lontano dai raggi del sole. altro non serve
enzo966 Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 39 minuti fa, iBan69 ha scritto: ma 243 gradi Kelvin, non equivalgono a -30 gradi Celsius? Certamente ed io sono freddoloso... 😄
iBan69 Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 @enzo966 perdonami, non avevo compreso la battuta… 😄 anch’io …
alexis Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 37 minuti fa, c10m ha scritto: E' volgare pvc, hai voglia che a temperatura Vinile non è affatto volgave…. 😝
Mighty Quinn Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 20 minuti fa, iBan69 ha scritto: perdonami, non avevo compreso la battuta Devi sapere che il buon Walter è un'anomalia del continuum spaziotempo...è un ingegnere spiritoso! ....come dire un audiofilo senza dischi della Krall, praticamente una singolarità che esiste solo nella matematica Ma sempre ingegnere è. Nota che lui ha usato la dicitura corretta per indicare la temperatura in kelvin (cosa rarissima), utilizzando appunto l'unità di misura fondamentale della temperatura nel Sistema Internazionale, cioè il Kelvin (simbolo K), riservando i gradi ai centigradi come appunto è corretto, mentre tu hai utilizzato la dicitura sbagliata: gradi kelvin (ahimè, i kelvin non sono gradi....). 🙂 1
iBan69 Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 @FabioSabbatini chiedo umilmente perdono per la dicitura errata … e ringrazio per la precisazione. 😏 Non avevo colto l’ironia del nostro preciso e simpatico Ing. Walter. 🙂 1
Xabaras Inviato 19 Giugno 2021 Autore Inviato 19 Giugno 2021 41 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Nota che lui ha usato la dicitura corretta per indicare la temperatura in kelvin (cosa rarissima), utilizzando appunto l'unità di misura fondamentale della temperatura nel Sistema Internazionale, cioè il Kelvin (simbolo K), riservando i gradi ai centigradi come appunto è corretto, mentre tu hai utilizzato la dicitura sbagliata: gradi kelvin (ahimè, i kelvin non sono gradi....). Pensa che io non avevo neanche capito il significato di K. 😂 1 1
Messaggi raccomandati