grisulea Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 1 minuto fa, rpezzane ha scritto: L'argomento è sottinteso che sia DRC. Per lo meno questa è la mia comprensione. Non c'è nulla da capire, il titolo è DSP deleterio, non DRC deleterio. Io non credo ci sia nulla da interpretare. Altrimenti va cambiato il titolo ed il discorso diventa decisamente diverso.
Ulmerino Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @grisulea non esattamente...prima le avevo, ma erano presenti alcune risonanze, udibili solo in alcuni brani, che mi faceva pensare a modi vibrazionali abbastanza ristretti...sono andato avanti un po' ad caxxum cone al solito, ma dopo il trattamento non c'è più traccia di esaltazione o attenuazione ambientali...forse ora l'ambiente è un po' troppo anecoico, ma mi piace così...
rpezzane Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa Chiediamo a @alexis cosa intendeva. Io parlo di convoluzioni che devastano il suono, per il resto dipende cosa fai con il DSP.
Ulmerino Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @Nacchero non si vede nulla e la moglie è stata pure contenta...😁 Ovviamente non far caso al disordine imperante... 1
Nacchero Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 2 minuti fa, Ulmerino ha scritto: @Nacchero non si vede nulla e la moglie è stata pure contenta...😁 Ovviamente non far caso al disordine imperante... Noi tappeti non ne teniamo. E poi, al di là che lo spazio è condiviso e l'impianto lo ascolto ahimè spesso a volume molto basso, per adesso rimane così. Un giorno toccherà anche a me. PS. Ma per la TV hai una sedia da arbitro di tennis da qualche parte? 😬 2
Ulmerino Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @Nacchero ahahah...no, la televisione è posta molto in alto ma è angolata verso il punto di visione...non si direbbe ma è comodissima...😁 Purtroppo la saletta è alta solo 2,40mt...ma questa mi tocca...😑
grisulea Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 2 minuti fa, one4seven ha scritto: Volevo sapere se ci sono altri che fanno bass management in dominio digitale. Ti dirò che la conversazione non è che faccia danni. Comunque ci sono altri sul forum. Esempio l'impianto di cui avevo postato le foto col coassiale omni. Un altro amico idem, sub con DSP + satelliti. Nacchero usa un minidsp. Altro forumer usa il minidsp solo digitale con abbinato dirac + DSP, fa correzioni, va al convertitore, poi pre e finale classico. Non scrivono. Duffy usa un basso management. Quelli che usano sistemi attivi credo abbiano in generale la stessa possibilità.
grisulea Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 19 minuti fa, rpezzane ha scritto: Io parlo di convoluzioni che devastano il suono, La convoluzione non devasta nulla. Certo che se ad esempio fai 10 db di correzione ci mancherebbe poi di non sentirli. Serve a quello, a modificare, quello che senti è la modifica. Fondamentale quindi fare correzioni a modo. Inoltre è già stato detto, se la convoluzione viene fatta partendo da file audio acquisito, l'acquisizione deve essere perfetta. Questo è il vero problema del DRC. Il problema è l'operatore non il sistema. Si possono ottenere modesti risultati, buoni, ottimi.
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 24 minuti fa, rpezzane ha scritto: Io parlo di convoluzioni che devastano il suono Quello che devasta sono le tue dichiarazioni... devastanti sotto ogni profilo oggettivo Se hai avuto una brutta esperienza (per causa di cattivo utilizzo) non puoi contagiarla su tutti gli altri potenziali casi Fortunatamente so utilizzare molto bene questi sistemi, ho molta dimestichezza nel farli rendere per come si deve...e di devastazioni non se ne vede nemmeno l'ombra Non è che a me interessa se ne parli male...ma quantomeno metto leggermente in luce il fatto che stai facendo cattiva informazione Personalmente potrei ottenere dai diffusori il "medesimo" suono che entra in ingresso come stimolo originale intonso senza alcun artefatto... segnatelo se affermi che hai studiato qualcosa Inoltre per quanto riguarda i DAC...beh...sono stati provati dove del DRC non v'è traccia....ma anche qui c'entra una fava visto che se un sistema è ben implementato (anche con il DRC) le differenze tendono ad esaltarsi e non a livellarsi
scroodge Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 37 minuti fa, rpezzane ha scritto: Chiediamo a @alexis cosa intendeva. Io parlo di convoluzioni che devastano il suono, per il resto dipende cosa fai con il DSP. Certamente. Adesso l'Alessandro ci dirà. Però, quello ha scritto nel titolo: DSP. Se ora vien fuori che intendeva DRC, allora significa che non sa la differenza tra i due, ed usa i due termini indifferentemente. Mi rifiuto di pensare che sia così. Impossibile.
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 2 minuti fa, scroodge ha scritto: Certamente. Adesso l'Alessandro ci dirà. Però, quello ha scritto nel titolo: DSP. Se ora vien fuori che intendeva DRC, allora significa che non sa la differenza tra i due, ed usa i due termini indifferentemente. Mi rifiuto di pensare che sia così. Impossibile. ...e non solo, se lo stesso Gauder si riferiva al DRC, per come lo ha descritto, avrebbe sparato delle minchiate visto che fa tutto il contrario, a cominciare dalla fase
Discopersempre2 Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa @Ulmerino La mi scusi....ma quella specie di "stufa", agli angoli, si tratta di un modello auto costruito o no? Un Discopersempre curioso 🤔.
Dufay Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa https://www.gauderakustik.com/en/ Però il dottor Gauder in certi modelli usa altoparlanti ceramici... Mhhh sto cominciando a perdere fiducia.
Questo è un messaggio popolare. bluenote Inviato 5 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 ore fa 1 ora fa, grisulea ha scritto: Ti dirò che la conversazione non è che faccia danni. Comunque ci sono altri sul forum. Esempio l'impianto di cui avevo postato le foto col coassiale omni. Un altro amico idem, sub con DSP + satelliti. Nacchero usa un minidsp. Altro forumer usa il minidsp solo digitale con abbinato dirac + DSP, fa correzioni, va al convertitore, poi pre e finale classico. Non scrivono. Duffy usa un basso management. Quelli che usano sistemi attivi credo abbiano in generale la stessa possibilità. Io uso il Minidsp SHD Studio con Dirac che opera fino a 200hz ed integro perfettamente un subwoofer con un sistema che ha un woofer caricato a tromba e non avverto artefatti. In passato presi per sfizio una coppia di Cerwin Vega xls215 con 4 woofer da 38. Ascoltate lisce facevano veramente pena, con DRC su tutta la gamma invece erano strepitose, tanto che ad oggi non ricordo di aver sentito un classico diffusore dinamico suonare meglio. 1 2
ilmisuratore Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 4 minuti fa, captainsensible ha scritto: @ilmisuratore si riferisce al DSP in senso generico. CS ...e che significato si potrebbe dare generalizzando su un "DSP" (digital signal processor) ????? In generale un DSP potrebbe fare 100.000 cose, quali...come...dove....????? Non ti sembrano dichiarazioni campate in aria ????
one4seven Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 1 ora fa, grisulea ha scritto: Ti dirò che la conversazione non è che faccia danni. La conversazione no e nemmeno la doppia conversione, almeno ad oggi. Però perché usarla, potendone fare a meno? Soprattutto se si usa come unica sorgente il digitale...
captainsensible Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa @ilmisuratore se leggi bene lui fa riferimento sia alla correzione ambientale che al crossover.... Ed infatti dice che progetta il crossover "alla vecchia maniera". CS
Dufay Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 19 minuti fa, bluenote ha scritto: Io uso il minidsp shd studio con dirac che opera fino a 200hz ed integro perfettamente un subwoofer con un sistema che ha un woofer caricato a tromba e non avverto artefatti. In passato presi per sfizio una coppia di Cerwin Vega xls215 con 4 woofer da 38. Ascoltate lisce facevano veramente pena, con DRC su tutta la gamma erano strepitose, tanto che ad oggi non ricordo di aver sentito un classico diffusore dinamico suonare meglio. Ué chi si rivede! è tornato il diffusore dei miracoli che si trasforma come il brutto anatroccolo...
Messaggi raccomandati