Vai al contenuto
Melius Club

Perché i dischi non sono registrati tutti bene? Classifica dei dischi registrati peggio...

Messaggi raccomandati

@Titian hai voglia... È che anche solo mettere un titolo ci vuole mezz'ora :classic_biggrin:.

Chiedo venia mi ero lasciato trasportare e ho segnalato i dischi ben suonanti ..

Di dischi mal incisi ce n'è una strage nella lirica e classica specie vecchia, che poi abbiano un valore artistico eccellente è un discorso diverso 

2 ore fa, jedi ha scritto:

Io che ascolta piu' musica classica ,reputa le incisioni di David Bowie tutte di pessima qualità'e molto compresse

invece quelle di  Frank Zappa sono dal buono all' eccellente

La musica di David Bowie è di grande livello è veramente un peccato che sia  proposta così male. 

Infatti come ho detto il tipo con cui ho fatto gli ascolti c'è rimasto male sapeva che non era registrato molto bene ma non Cosi 

20 minuti fa, dec ha scritto:

La musica di Bowie era spessissimo in radio e in tv, soprattutto le hit di alta classifica.

Quella di Zappa quasi mai, figuriamoci, musica di nicchia per intellettuali.

Prodotti musicali diversi per target differenti, è questo che determina l'estetica sonora, mica come si sveglia la mattina l'ingegnere del suono di turno.:classic_wink:

Ma altre cose in radio  erano registrate meglio..

Basta ascoltare una compilation degli anni 70/80 proposta dalle piattaforme digitali per sentire  differenze notevoli 

Nel 2009 su videohifi aprii una discussione dove mi lamentavo delle incisioni dei dischi e suggerivo dei paletti affinché alcuni parametri come dinamica, dettaglio, coerenza timbrica ecc. venissero rispettate per legge.

Ricordo che intervenne  un autorevole "architetto del suono" e con una tirata d'orecchie mi spiegò che le registrazioni fanno parte della creazione artistica del musicista e che quindi avrei detto una cavolata.

Da quel giorno quando ascolto alcuni dischi mi viene da pensare quanto è co****ne l'artista di turno ma nello stesso tempo sento il brano con la stessa valutazione  di un quadro.😁

Il 30/09/2025 at 12:09, Dufay ha scritto:

perché farci soffrire con dischi registrati male e magari pure brutti

:

Specie nei decenni scorsi investire in qualità non pagava, il 99% degli ascolti avveniva su autoradio, mangianastri, giradischi con testina piezoelettrica (do you remember?), musicassette, ed altri trita-note di vario genere.

:

Musica "brutta": è una categoria non prevista da chi di musica ci campa (non parlo degli artisti ovviamente), le categorie ammesse sono "musica che vende" e "musica che non vende".

3 minuti fa, best_music ha scritto:

:

Specie nei decenni scorsi investire in qualità non pagava, il 99% degli ascolti avveniva su autoradio, mangianastri, giradischi con testina piezoelettrica (do you remember?), musicassette, ed altri trita-note di vario genere.

:

Musica "brutta": è una categoria non prevista da chi di musica ci campa (non parlo degli artisti ovviamente), le categorie ammesse sono "musica che vende" e "musica che non vende".

Ma c'era chi lo faceva eccome ed aveva successo.

Mi viene in mente certa musica soul e rythm amd blues registrata molto bene (faccio l'esempio di certi dischi di Roberta flack).

Anche in questo caso è un po' random alcuni dischi buoni ed altri molto meno buoni.

• Melius 1
Armando Sanna
1 ora fa, Dufay ha scritto:

La musica di David Bowie è di grande livello è veramente un peccato che sia  proposta così male. 

Non sono tutti gli album di David Bowie registrati male, prendo un paio di esempi come Honky Dory ( se non sbaglio forse esiste anche una stampa OMR ?)  e spesso le loro stampe erano un po’ di di riferimento per la qualità di registrazione, Station to Station ( ho una stampa inglese dell’epoca) e’ suona molto bene, poi se le vogliamo comparare con la musica classica con le registrazioni d’epoca della musica rock dobbiamo pensare a persone che hanno dei target diversi di suono e modo di ascoltare …

2 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Non sono tutti gli album di David Bowie registrati male, prendo un paio di esempi come Honky Dory ( se non sbaglio forse esiste anche una stampa OMR ?)  e spesso le loro stampe erano un po’ di di riferimento per la qualità di registrazione, Station to Station ( ho una stampa inglese dell’epoca) e’ suona molto bene, poi se le vogliamo comparare con la musica classica con le registrazioni d’epoca della musica rock dobbiamo pensare a persone che hanno dei target diversi di suono e modo di ascoltare …

Appunto perché uno decente l'altro no eccetera. Per quale assurdo motivo differenze di questo genere? 

24 minuti fa, best_music ha scritto:

Specie nei decenni scorsi investire in qualità non pagava, il 99% degli ascolti avveniva su autoradio, mangianastri, giradischi con testina piezoelettrica (do you remember?)

Questo è vero, ma oggi si ascolta con le cuffiette dello smartphone ... c'è sempre un motivo per registrare male ... io non ricordo più il tempo che acquisto un album!

Un album recente registrato da cane? La caverna di Platone di Ruggeri

11 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Questo è vero, ma oggi si ascolta con le cuffiette dello smartphone ... c'è sempre un motivo per registrare male ... io non ricordo più il tempo che acquisto un album!

Un album recente registrato da cane? La caverna di Platone di Ruggeri

Ma non è vero neanche questo ci sono produzioni pop assolutamente valide anche come registrazione.

Direi che la musica dance ed elettronica è spesso registrata bene se non benissimo