Vai al contenuto
Melius Club

Perché i dischi non sono registrati tutti bene? Classifica dei dischi registrati peggio...

Messaggi raccomandati

Inviato
48 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Non credo che gli U2 abbiano chiesto fai suonare così October.

Certo che si!

Così come War o Boy: c'era Steve Lillywhite alla produzione,  che faceva quel tipo di suono. Che era presente anche Sparkle in the Rain dei Simpleminds o nei dischi dei Big Country.

Tant'è che per cambiare suono poi sono passati a Brian Eno...ma non credo che per l'audiofilo Unforgettale Fire sia soddisfacente. 

Inviato
25 minuti fa, senek65 ha scritto:

Dicevo a te, non alla registrazione 

Anche io mi riferivo a te

Inviato
23 minuti fa, senek65 ha scritto:

Certo che si!

Così come War o Boy: c'era Steve Lillywhite alla produzione,  che faceva quel tipo di suono. Che era presente anche Sparkle in the Rain dei Simpleminds o nei dischi dei Big Country.

Tant'è che per cambiare suono poi sono passati a Brian Eno...ma non credo che per l'audiofilo Unforgettale Fire sia soddisfacente. 

Quindi hanno voluto quel suono particolarmente brutto e universalmente non apprezzato per ragioni artistiche .

Meno male che la maggioranza dei gruppi e degli artisti non ha queste idee strampalate

Comunque noi li freghiamo lo stesso perché  in vinile è meglio e i giapponesi migliorano tutto.

gianventu
Inviato

Brandi Carlile in generale.

Tra il mediocre e il pessimo.

Che a me lei piace tra l'altro.

Pare che soprattutto nel pop le pessime abbondano, difficile da credere che sia un caso.

Però ascoltata con cuffiette tipo AirPods, è decisamente meno peggio.

No, non è un caso.

captainsensible
Inviato

@senek65 ma io il disco di vinile di war e di boy non me li ricordo così  male registrati.

È vero che non li ascolto da un pezzo.

CS

Inviato
9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@senek65 ma io il disco di vinile di war e di boy non me li ricordo così  male registrati.

CS

Appunto magari sono molto meglio del digitale. 

Quindi quale suono hanno voluto gli U2?

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Certo che si!

Il certo è sempre per te. Per invece è no o meglio indipendentemente dalla volontà di U2 o tecnico del suono e/o produttore quel suono era di qualità pessimo e uno che è cultore del bel suono (audiofilo) dovrebbe concordare. Poi se era voluto o meno me ne frega il giusto ma di sicuro non era per rispettare la creatività del gruppo.

Inviato
38 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ma io il disco di vinile di war e di boy non me li ricordo così  male registrati.

Io ho tutti i cd e fanno veramente pena and compassione.

Inviato

Gli U2 non hanno voluto nessun suono è che il target è diverso. Nel digitale c'è di tutto: smartphone, compattoni, autoradio e 0,001% di persone attente da un punto di vista della qualità. Sull'anologico è il 99% che compra il vinile per ascoltare con qualità e si presume che se uno ha un giradischi ha anche uno stereo. Per questo, a parte il coldplay e pare anche Elodie a questo punto, i vinili sono meglio registrati.

Ripeto non è questione di cattiveria o di creatività (al 99,9%) ma solo di target di fruizione.

Saluti

one4seven
Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

Nella musica Pop non mi aspetto DR15 ma neanche 4.

L'ultimo di Mariah Carey, Here for It All, uscito da pochissimo, si presenta così:

Mix Stereo DR5, Mix Dolby Atmos DR15

Non è una eccezione o un caso particolare eh, te lo metto come esempio di quella che è una condizione standard delle produzioni degli ultimi anni...

Qui c'è l'analisi dei due mix > https://magicvinyldigital.net/2025/10/01/mariah-carey-here-for-it-all-is-mariah-careys-voice-a-victim-of-the-loudness-war-review-tidal-max-stereo-and-amazon-dolby-atmos/

captainsensible
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Quindi quale suono hanno voluto gli U2?

Penso che dipenda da come è stato riversato sul supporto.

Bisognerebbe riascoltare le stampe in vinile dell'epoca per farsi una idea.

Io non posso perchè non le ho qui con me.

Mi ricordo che su sunday bloody sunday la batteria era stupenda, stagliata sul fondo, con tutti i riverberi.

CS

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

ma io il disco di vinile di war e di boy non me li ricordo così  male registrati.

In digitale sono uguali e per me vanno bene: chiedi a @rpezzane

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Gli U2 non hanno voluto nessun suono è che il target è diverso

MI hanno già ammonito quindi devo cercare di essere piuttosto ligio...quindi sto zitto.

Inviato
33 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Mi ricordo che su sunday bloody sunday la batteria era stupenda, stagliata sul fondo, con tutti i riverberi.

Le batterie di Lillywhite le riconosci lontane un miglio: il rullante è sempre una fucilata e il resto suona crudo come non mai.

Prova ad ascoltare l'intro di cassa in Like a song: il suono di suo è distante anni luce dai suoni grassi e profondi che si solito sentiamo con la cassa. E' secco, asciutto: sembra ripreso con un microfono buttato li senza manco una mezza equalizzazione. Si sente addirittura la molla del pedale che cigola. Poi entra il rullante : come dicevo un colpo di fucile, il gate che chiude subito...poi parte tutto e si capisce che è giusto così. Un pezzo che deve urlare , che deve essere violento.

Di audiofilo non c'è manco una mezza nota ma è assolutamente perfetto. Vinile, cd , streaming...quello che vuoi

captainsensible
Inviato
3 minuti fa, senek65 ha scritto:

Di audiofilo non c'è manco una mezza nota

Diciamo che non sono i classici dischi audiofili, però mi ricordo una bell'effetto presenza in ambiente.

Sono registrazioni, almeno i primi album, ripresi in diretta.

CS

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Diciamo che non sono i classici dischi audiofili, però mi ricordo una bell'effetto presenza in ambiente.

CS

Sono, ovviamente per me, capolavori di scrittura, suono, produzione....ma bisogna sforzarsi di capire l'opera nel suo complesso.

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Mah..

Come ho già detto all'interno di generi simili possono esserci differenze di registrazione notevoli. 

Cioè uno è considerato da viaggio e quell'altro no?

Generi simili ma non uguali magari, anche i testi fanno la loro, Bob Dylan è rock/blues ma è registrato bene sempre, lo ascolti in auto ma volentieri anche nel sweet point , anche i testi delle canzoni hanno un peso. 

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Gli U2 non hanno voluto nessun suono è che il target è diverso. Nel digitale c'è di tutto: smartphone, compattoni, autoradio e 0,001% di persone attente da un punto di vista della qualità. Sull'anologico è il 99% che compra il vinile per ascoltare con qualità e si presume che se uno ha un giradischi ha anche uno stereo. Per questo, a parte il coldplay e pare anche Elodie a questo punto, i vinili sono meglio registrati.

Ripeto non è questione di cattiveria o di creatività (al 99,9%) ma solo di target di fruizione.

Saluti

io ho preso un album dei coldpaly , everyday life  comprato per Alice Coltrane, una porcheria, dischi dei Rem invece stato dell'arte.