Vai al contenuto
Melius Club

Quali furgoni avete guidato?

oscilloscopio

Messaggi raccomandati

Inviato

non era proprio un furgone, era un 9 posti su base Opel Vivaro.

Ci ho fatto un 600km per una riunione aziendale, e quando me l'hanno rifilato all'autonoleggio ero un po' prevenuto perchè era solo 1,6 di cilindrata e mi pareva pochino pochino per un coso così grosso con 9 persone da scarrozzare.

Cavolo, una bomba! Brillante, pastoso, mai in affanno e spingeva come un toro!

Mi hanno poi spiegato che era il 1600 Fiat/GM però in versione biturbo da 140cv e 350nm. e aveva le prestazioni di un 2000

Inviato
5 ore fa, JohnLee ha scritto:

Cavolo, una bomba! Brillante, pastoso, mai in affanno e spingeva come un toro!

Mi hanno poi spiegato che era il 1600 Fiat/GM però in versione biturbo da 140cv e 350nm. e aveva le prestazioni di un 2000

...immagina cosa può essere il 2000 Fiat sul Doblò che è la metà di quel furgone....

Comunque mi è venuto un ricordo legato ad un furgone direi di antiquariato.... nell' azienda di mio padre c'era un vecchio furgone Alfa Romeo chiamato "Fointainbleu" per via del suo colore blu-azzurro...  ho vaghi ricordi se non che era a benzina e l' autista assegnato era un abile meccanico.... e lo aveva "elaborato" con due carburatori doppio corpo....  la leggenda narra che fosse un fulmine, e che a volte si "ingarellava" in sfide ai semafori degne di un dragster.... ( eravamo in Messico , e la benzina credo costasse poco più dell' acqua....)

Ero troppo piccolo per ricordare altro se non di esserci salito alcune volte e ricordo che aveva un rombo davvero notevole.... ho controllato dovrebbe essere il furgone Alfa Romeo F12....

Membro_0023
Inviato

Ho guidato svariati Pick Up americani, tra Chevrolet e Ford, poi Bedford, Ford Transit, Ducato (dal 1.9 D aspirato al 2.3 Multijet 150 cv). Persino l'Ape 50, da ragazzino senza patente.

Inviato

Con un Pulmino Volkswagen del 69 ho girato per diversi anni con tre amici tutta Europa, semplicemente mettendo un materassino sul vano posteriore e portando fornelletto e cibo...il budget era limitatissimo...

Faceva massimo i 110 e beveva come una spugna... quanti ricordi!

Inviato

Dimenticavo...quando facevo le gare di regolarità, ci caricavo dietro la moto, anche due.

D'inverno comitiva di amici, fino a 9, sci infilati di lato ai sedili e via per la montagna.... 

Per la mia gioventù è stato un grande abilitatore di mobilità e divertimento, mentre in realtà serviva a mio padre per lavoro.

Inviato

mi avete fatto venire in mente che non ne ho mai guidato uno. Non ci avevo mai pensato a sta cosa, da passeggero mi è capitato più volte ma alla guida mai... certo che se però si considerano furgoni un fiat 850 o un fiorino allora valgono i SUV grossi che ho avuto (tengo prole numerosa non assalitemi 😀) Bmw5 o XC90 

Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

se però si considerano furgoni un fiat 850

È raro oggigiorno trovare una utilitaria agile come il vecchio 850/900 Fiat...altro che furgone 😉

Inviato

@Jack Beh Fiat 850T/900 è un furgone, con le dimensioni di un piccolo furgone dei suoi anni. 

I SUV che hai avuto tu a mio modo di vedere sono dei CM 52 639 🤣🤣

Inviato

Ho guidato un fiat 238 azzurro a metano che al mattino prima di accenderlo aprivo e arieggiavo il capannone per paura saltasse in aria per le perdite dal carburature, poi il furgone Romeo con motore 1.300 della Giulia AR a gpl che quando pioveva si bagnava la calotta dello spinterogeno, ero diventato velocissimo a smontarla asciugarla e rimontarla con le pipette sulle giuste candele, che anni , ogni viaggio era un'avventura.

Poi Diesel Fiat 242 , Iveco Dayli , Mercedes 309 motore aspirato 5 cilindri (beveva come un carro armato) , poi solo automobili.

oscilloscopio
Inviato
1 ora fa, verdino ha scritto:

quando pioveva si bagnava la calotta dello spinterogeno,

Stesso problema del Fiat 238, quando pioveva ed ero a militare ricordo le numerose uscite per andare a recuperare qualcuno che era rimasto per strada...

Inviato

@oscilloscopio

Quando ero a militare, guastatori , e andavamo a fare le bonifiche con gli Artificeri , andavamo col Fiat 900 T, che Wc di furgone, io ero il Capomacchina e mi sono preso 15 gg di CPR scontati in cella aperta al Corpo di guardia senza i lacci degli anfibi, senza cintura dei pantaloni e senza lenzuola sulla branda, dopo essere stato processato (una farsa) , perchè abbiamo perso per strada la targa anteriore che era di plastica vecchia vetrificata e mai piu' ritrovata, responsabilita' del capomacchina.

Che tempi......per noi giovani di allora.

oscilloscopio
Inviato

@verdino  Quando andavamo a recuperare qualcuno che spesso era un novellino e non si ricordava del problema nonostante li avessimo avvertiti del problemo (burba in gergo aeronautico) una trentina di flessioni sotto l'acqua non gliele levava nessuno...:classic_biggrin:

• Haha 1