Vai al contenuto
Melius Club

"Però, suona bene per essere un pianista asiatico!"

Messaggi raccomandati

Brava la Huangci...in alcuni passaggi magari è un po' troppo sopra le righe, però moolto meglio della Kobayashi. Sempre per non fare paragoni, Barenboim...

.

.

E' un'altra lettura? Sicuramente. Quale delle due è più convincente? Per me quella di Barenboim...come la Huangci è brava.

Alberto.

Io evidentemente non riesco a fare mia l'interpretazione della Kobayashi, a tratti mi fa venire l'ansia.

Questa rimane la mia preferita (tra il resto registrata in maniera sublime da Micheal Seberich) e realizzata in un contesto molto suggestivo (si sente il temporale in corso).

grigory-sokolov-at-esterhazy-palace.thumb.jpg.7f9d0c523426d54420398eb41c867ecd.jpg

16 ore fa, davenrk ha scritto:

Io evidentemente non riesco a fare mia l'interpretazione della Kobayashi, a tratti mi fa venire l'ansia.

Questa rimane la mia preferita (tra il resto registrata in maniera sublime da Micheal Seberich) e realizzata in un contesto molto suggestivo (si sente il temporale in corso).

grigory-sokolov-at-esterhazy-palace.thumb.jpg.7f9d0c523426d54420398eb41c867ecd.jpg

Piace molto anche a me. Inizialmente più la parte con Haydn, ma poi mi sono entrati nell'anima anche gli Improvvisi di Schubert. Il tempo più comodo adottato da Sokolov non fa comunque perdere l'aspetto danzante e scherzoso del pezzo, valorizzando i dettagli, la raffinatezza del tocco, il suono molto caratterizzato.

E' la registrazione di questo concerto, un un bellissimo salone:

20 ore fa, Lolparpit ha scritto:

Improvvisi di Schubert. Il tempo più comodo adottato da Sokolov non fa comunque perdere l'aspetto danzante e scherzoso del pezzo, valorizzando i dettagli, la raffinatezza del tocco, il suono molto caratterizzato.

Sono d'accordo, per me ha scelto un tempo perfetto, fosse più veloce lo snaturerebbe, è per questo che mi piace la sua interpretazione, poi vabbè lui ha un tocco unico. Il suono è diretto, pieno, ricco di colori e sfumature, abbinato ad una bellissima ed equilibrata percezione dell'ambienza della sala.

Il 14/10/2025 at 19:36, Grancolauro ha scritto:

Visto che vi piacciono così tanto i pianisti di origini asiatiche, specie quando suonano Schubert, ecco un'altra musicista di talento che merita di essere ascoltata: Claire Huangci. 

Segnalo che sarà in recital a Bolzano il 3 novembre: https://konzertverein.org/concerti/claire-huangci-pianoforte/

Nel programma c'è anche la bellissima Rapsodia in Blu per piano solo, pubblicata in questo disco: 

Front.jpg

• Thanks 1
Il 20/10/2025 at 10:52, davenrk ha scritto:

Sono d'accordo, per me ha scelto un tempo perfetto, fosse più veloce lo snaturerebbe, è per questo che mi piace la sua interpretazione, poi vabbè lui ha un tocco unico. Il suono è diretto, pieno, ricco di colori e sfumature, abbinato ad una bellissima ed equilibrata percezione dell'ambienza della sala.

A me invece questi disco di Sokolov non riesce ad appassionarmi. È uno Schubert al microscopio di grande interesse intellettuale: ogni nota, ogni dettaglio sono scandagliati, soppesati, messi in luce. Ma la musica non scorre come dovrebbe e si perde la visione d’insieme, col risultato il flusso narrativo schubertiano si inaridisce. Non c’è narrazione, non c’è phatos. Solo un susseguirsi di figure statiche, certo splendide ma quasi irrelate. 

Detto questo, grande ammirazione, sempre e comunque, per questo straordinario pianista. Ma non è il mio Schubert

• Melius 1
  • Thanks 1

E Chloe Mun ve la ricordate?? Vinse il concorso di Ginevra nel 2014 a 19 anni, e il Busoni di Bolzano l'anno successivo. A Bolzano mi colpì la sua prima sonata di Schumann. Pezzo difficile da maneggiare, ma di una bellezza straripante. E non se la cavò affatto male, anzi. Demus, che era in commissione, usò parole molte lusinghiere per questa sua interpretazione.

Consiglio ad ogni modo di ascoltare il disco della DG del 2017 che contiene anche la Fantasia. A me piace. Che poi di orientali che suonano bene Schumann non è che se ne sentano molti in circolazione.

immagine.png