Vai al contenuto
Melius Club

I valvolari oggi: quali valvole di produzione moderna sono valide, affidabili e a costi accettabili ?

Messaggi raccomandati

@mariovalvola 

37 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Bella domanda. Per prima cosa per 2A3, cosa intendi? l'antica del 1933 monoplacca a 20 filamenti  ad arpa  ( si veda il mio avatrar per avere un'idea ) o le più "andanti" biplacca?

Confesso tutta la mia ignoranza in materia. Ho voluto provare per sfizio un Audio Innovation First perchè, dopo 3 anni di utilizzo, non avevo ancora ascoltato le valvole con le Klipschorn; l'abbinamento è molto interessante. Il finale monta valvole nos sul segnale e un quartetto di 2a3 Sovtek nuove di attuale produzione; da qui la domanda. A quanto capisco consideri il First un buon finale, se volessi darmi il tuo punto di vista sulle differenti tipologie di 2a3 che si possono o utilizzare te ne sarei grato.

20 minuti fa, noam ha scritto:

tanto vale a questo punto scegliere ampli a stato solido dal sound tube like , ormai ve ne sono tanti in commercio

Esempi? 🤔

20 minuti fa, noam ha scritto:

Spesa relativa e tanta resa

Avuto all’alba della mia esperienza con le valvole, circa 30 anni fa! 😢 Confermo: macchina molto affidabile, costruita bene per quello che costava all’epoca (circa 6,5 milioni di lire).

19 minuti fa, noam ha scritto:

non credo agli ampli a tubi di potenza elevata , che tirano per il collo le valvole finali facendole lavorare sempre al limite , con correnti suicide

Tanto per fare un esempio, se capisco bene ciò che intendi, macchine come i moderni Vtl che hanno potenze stratosferiche, seppur con un contorno di elettronica di controllo (tipo autobias), sono da evitare.

La vedo come mariovalvola… inutile cercare potenza e pentodi, vi sono molti stati solidi oggi del tutto rispettabili. Se si va sulle valvole, inutile andare su soluzioni economiche.. tanto vale andare a pescare tra i triodi seri.. ove a mio avviso aleggia la verità del suono.. senza andare troppo nel biblico.. e mettersi alla ricerca di diffusori adatti.

in sintesi l’alta efficienza serve proprio a quello.. ad ascoltare i migliori sistemi di amplificazione mai concepiti dall’uomo, i SET, perché scoperti quelli, tutto il resto è noia e fastidio.

(con pochissime eccezioni)

E oggi per cercare ottime, eccellenti anzi, 845 o 300 b di produzione moderna, non c’é che l’imbarazzo della scelta.. non serve ravanare il nos..

@gabel per ricchezza armonica I vecchi Jeff Rowland , specie i più piccoli e i nuovi Vitus , per dolcezza e ricchezza di particolari minuti la gamma Burmester . 

Se parliamo di Manley /VTL  , sognavo giorno e notte I vecchi 100/200 con le kt66 , poi presi I 100/250 ma quel suono magico era evaporato . 

non mi far parlare del VTLs400 perché dovrei proferire solo....... 

@Lestratto sostituire le quattro 2A3 del The First senza svenarsi è un'impresa ardua. Le monoplacca originali sono estinte, le biplacca suonano in un altro modo.

Nella nuova produzione mi piacciono le EML Mesh ma costano tanto.

• Thanks 1

E visto che ho tanto parlato male di questi finali a tubi di millanta watt , ecco che la memoria subito mi contraddice ricordandomi gli ascolti favolosi in fiera di questi piccoli capolavori che sono I Nat Audio Magma . 

Mai provati nel mio contesto , ma se dovessi mai acquistare dei finali valvolari di elevata potenza , inizierei a provare questi.... 

@alexis Ho provato il Riviera AIC10 ampli per cuffie , nel mio set up . 

10 deliziosi watt che andavano meglio dell'accoppiata Ref3 +Vitus Rs100 , mentre Ref3 +Vt130 lo sopranzava non di molto . 

Un ampli che mi é rimasto nel cuore  ❤️

1 ora fa, gabel ha scritto:

Di cosa? Di ogni tipo di valvola?

Esatto, ho pre e finale a valvole e ho preso valvole per fare almeno 3 cambi, certo alcune sono meno buone (quelle di serie) attualmente uso quelle migliori 

L' obbiettivo e tenere pre e finale a vita, quindi ho fatto questa scelta 

• Melius 1
1 ora fa, noam ha scritto:

Ho provato il Riviera AIC10 ampli per cuffie , nel mio set up . 

10 deliziosi watt che andavano meglio dell'accoppiata Ref3 +Vitus Rs100 , mentre Ref3 +Vt130 lo sopranzava non di molto . 

Un ampli che mi é rimasto nel cuore

E con questo ho completato il tuo profilo :classic_biggrin:, un amico lo ha acquistato e indovina un po' abbiamo provato un po' di ECC82  :classic_biggrin:

Chiomenti ha fatto un bel lavoro con lo SS a valle della ECC82, ma:

a) proviene da amplificazioni full tube e ha evidentemente quei riferimenti (uguali ai miei)

b) la ridotta potenza è uno dei fattori del buon esito IMHO, se è sufficiente è interessante tra gli ibridi, ma i full tube sono una cosa diversa (per full tube si intende senza presenza di 6H30 in caso contrario si tratta di ibridi :classic_biggrin:)

c) la tua alta valutazione del Riviera "quadra" con la tua legittima preferenza per il Ref 3 e le 6H30, poi per tua fortuna hai un VT130 a valle ad aiutare :classic_biggrin: il risultato finale

d) idem per le tue preferenze quando compari diverse produzioni per ogni tipologia di valvole, le 6H30 sono escluse dalla categoria valvole :classic_biggrin:

@noamun mio amico caro ha il pre top della Nat.. abbastanza deludente e confuso. e chi non sa fare i pre di solito non eccelle nemmeno con i finali.

Sui finali potenti a valvole la penso come te.. ammasso di muscoli senza cervello o finezza, che si chiamino AR, VTl, Manley, Convergent.. ohibo

@alexis infatti ho sottolineato che non li ho mai provati a casa in situazioni controllate , però I 2 ascolti in fiera sono stati molto positivi , poi magari il Nat symmetrical a confronto del Ref3 risulta nettamente inferiore , ma il pallino di provare I Magma ce lho sempre , anche se magari tutta quella potenza a casa è sprecata . 

@gabelpurtroppo non li mai né ascoltati né provati a casa . 

Tra i Classic 120 ed il Vt130 preferisco quest'ultimo , così facciamo contento anche @indifd😜

• Haha 1
mariovalvola
2 ore fa, noam ha scritto:

Ma parli delle Tungsol ? 

Tungsol, Mullard Sovtek EH, Gold Lion, sono costruite dalla medesima fabbrica. Una volta le russe erano affidabili ma con sonorità discutibili. Ora, sono rimaste con un affidabilità discutibile. Ottima sintesi.

@alexis abbiamo capito ormai da tempo che le tue preferenze vanno ai trovi a riscaldamento diretto e all’alta efficienza. 😉😄

@mariovalvola, @noam: se devo trarre una conclusione da tutto ciò che avete scritto finora, devo pensare che il ritratto che fate porta dritto verso finali di bassa/media potenza, con un quartetto di valvole di potenza al massimo, tipo Air Tight o giù di lì (solo per fare un esempio). 🤔

• Melius 1