long playing Inviato 9 Aprile Condividi Inviato 9 Aprile @mark66 23 ore fa, mark66 ha scritto: con alcuni di essi soprattutto nelle tracce iniziali si verifica una forte escursione del woofer... Fenomeno causato da risonanza a frequenza molto bassa nell'intorno dei 5 Hz a scendere fra braccio e testina che si manifesta con dischi molto ondulati. Ondulazioni definite " warps " e le cui vibrazioni appunto stazionano a quelle bassissime frquenze. 23 ore fa, mark66 ha scritto: con il vecchio ampli Technics SU-V550 risolvevo con il filtro subsonico Si ma il giradischi era diverso...per cui se il fenomeno si presentava lo stesso e con gli stessi dischi due sono le cose ovvero o la risonanza fra braccio e testina era ugualmente bassa come quella dell'attuale giradischi ( ma mi sembra una coincidenza un po' forzata...) oppure quei dischi se sono sempre gli stessi hanno una deficienza particolare ( se sono pochissimi non mi preocccuperei tanto). 23 ore fa, mark66 ha scritto: con il vecchio ampli Technics SU-V550 risolvevo con il filtro subsonico che purtroppo nel Pioneer A-A9-J non è presente... Col filtro subsonico risolvevi in parte perche' tagliando a monte le frequenze bassissime al woofer non arrivavano preservandolo ma rimaneva il problema alla testina in quanto sollecitata dalla bassissima risonanza il suo stilo in lettura era costretto ad ampissime oscillazioni " sballottolando " fortemente fra i solchi cosa non buona per la sua integrita' ed anche per i solchi stessi. Per cui se vuoi indagare bene ti consiglio di acquistare un disco test con cui potrai valutare a quale frequenza avviene la risonanza fra il tuo sistema braccio/testina. 1 Link al commento https://melius.club/topic/26837-giradischi-audio-technica-at-lpw50pb/page/4/#findComment-1738426 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mark66 Inviato 9 Aprile Autore Condividi Inviato 9 Aprile @long playing innanzitutto grazie sei stato chiarissimo... dunque sto osservando meglio quello che accade... si tratta di nuove stampe, in particolare Tears for fears Soving seeds of love: anche ad occhio nudo quando la testina legge i primi minuti del disco si vede che è "sballottolata" a dx e sn... ora invece ho messo Earth Wind and Fire The best vol. 1 e il fenomeno non accade e i woofer non si muovono... dunque credo che sia la stampa del disco purtroppo (o per fortuna, perché significa che il piatto è a posto!)... dunque mi tengo le cose come stanno e purtroppo devo rilevare che la qualità delle nuove stampe è quella che è... Link al commento https://melius.club/topic/26837-giradischi-audio-technica-at-lpw50pb/page/4/#findComment-1738485 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati