Vai al contenuto
Melius Club

Pre c2800 oppure c22 mkV?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dovrei abbinare uno dei due preamplificatori in oggetto. Il pre piloterebbe un Mc462, una coppia di NS-5000 Yamaha e un sub JL Audio attivo. Quali differenze ci sono tra i due oltre al fatto che il c2800 ha il modulo DAC integrato? Il prezzo è notevolmente a favore del c22.. 

grazie a chi può aiutarmi nella scelta.

Gionatan

• Amministratori
Inviato

@Jox79 ciao e benvenuto.

Il C22 è la versione senza dac del C2600. A livello di prestazioni (sulla carta) le due generazioni trascorse hanno il loro peso. Il 22 suona come il 2600 e...personalmente non mi ha mai entusiasmato poichè, a mio parere, manca di spinta in basso, in sintesi è poco dinamico.

Il 2700 e seguenti sono tutt'altra cosa da questo punto di vista. 

Visti anche i tuoi diffusori suggerirei di andare sul pre di ultima generazione....anche se ben più oneroso.

• Melius 1
Inviato

Grazie. Il c2800 ho notato che ha una uscita dedicata per il SUB, significa che permette anche delle regolazioni dedicate?

La domanda sorge perchè ho notato che anche il Mc462 ha delle uscite OUT, cosa che non ho mai notato in un finale di potenza: potrei collegare il SUB anche in queste? 

• Amministratori
Inviato
5 minuti fa, Jox79 ha scritto:

potrei collegare il SUB anche in queste? 

no, come da scheda dei collegamenti le uscite del 462 servono solo per la bi.amplificazione.

Quindi devi uscire dal preamplificatore verso il sub.

image.thumb.png.a8779c6565017000b2afcb1417796a16.png

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
8 ore fa, Jox79 ha scritto:

che anche il Mc462 ha delle uscite OUT, cosa che non ho mai notato in un finale di potenza: potrei collegare il SUB anche in queste? 

Se il sub è amplificato sì. Io ne avevo collegati prima uno e poi due in bilanciato al mio ex MC452.

Roberto

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
8 ore fa, vignotra ha scritto:

Quindi devi uscire dal preamplificatore verso il sub.

Se si ha un pre (tipo il mio attuale C2700), meglio il collegare il sub al pre, così si puó anche inserirlo o bypassarlo con un click.

Roberto 

Inviato
1 ora fa, zagor333 ha scritto:

meglio il collegare il sub al pre

Grazie, ma l'uscita SUB del pre permette solo di escluderlo da telecomando o può fare altro? come ad esempio regolargli il livello di uscita..?

• Moderatori
Inviato

@Jox79

Io mi riferivo al pre C2700 (e precenti) che per mandare il segnale al sub utilizza una normale uscita. Il C2800 ha anche un uscita sub e un crossover per le uscite verso il finale/finaliche permette di avere più flessibilità.

Roberto

IMG_0853.png

IMG_0854.png

IMG_0855.png

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 09/10/2025 at 10:10, vignotra ha scritto:

@Jox79 ciao e benvenuto.

Il C22 è la versione senza dac del C2600. A livello di prestazioni (sulla carta) le due generazioni trascorse hanno il loro peso. Il 22 suona come il 2600 e...personalmente non mi ha mai entusiasmato poichè, a mio parere, manca di spinta in basso, in sintesi è poco dinamico.

Il 2700 e seguenti sono tutt'altra cosa da questo punto di vista. 

Visti anche i tuoi diffusori suggerirei di andare sul pre di ultima generazione....anche se ben più oneroso.

Mi aggancio al thread per una richiesta di approfondimento.

Stavo valutando di sostituire il mio C2600 con il C22 MkV avendo ormai collegato tutta la sezione digitale ad un dac R2R separato.

Se comprendo bene le note di Vincenzo @vignotra, praticamente mi ritroverei la stessa identica macchina (in versione vintage) senza nessun miglioramento dello spettro sonoro.

Il pre andrebbe ad accoppiarsi con il MC275 MkVI.

Quale alternativa mi potreste consigliare restando in logica rigorosamente valvolare?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

• Amministratori
Inviato
1 ora fa, Dinino ha scritto:

Quale alternativa mi potreste consigliare restando in logica rigorosamente valvolare?

C12000 sul nuovo, oppure nell'usato C1100-1000-500.

Inviato

@vignotra Grazie Vincenzo!

Avevo trovato una buona situazione per il cambio con il C22 con poco investimento, e la cosa mi stava ingolosendo...

Mi metto in caccia...