Vai al contenuto
Melius Club

La nuova Ferrari elettrica: analisi tecnica profonda


Messaggi raccomandati

Inviato

Intervento spettacolare in argomento. Per appassionati di auto e di tecnologia. 

Merita un posto fronte mare, senza essere relegato nell’androne del 3ad specifico sulle BEV.

 

  • Thanks 1
Inviato

Ferrari mostra un’auto che farà epoca, illustra le mille finezze applicate… 167 visualizzazioni e nulla di dire?

ma siamo appassionati di tecnologia automobilistica? boh

Inviato

@Jack quello è un camion: 5 metri x 2 di larghezza, 2300kg a secco, sentirai brum brum quando pigi il pulsante, zeppa di elettronica per farla restare in strada. Non sarà fatta per andare veloce, l’autonomia sarà ridotta, peró è una gran turismo 4 posti. Ecco prenderei altro, ennesimo oggetto inutile. Per me Ferrari è solo v12, seconda scelta v8. 

  • Melius 1
Inviato
13 ore fa, LeoCleo ha scritto:

quello è un camion: 5 metri x 2 di larghezza, 2300kg a secco

La tanto osannata Purosangue pesa in ordine di marcia 2200kg non è proprio una piuma. 

Inviato

@tomminno altro camion, diciamo un Ducato cassonato, un pelo più leggero. Questa ipertrofia di dimensioni, pesi, cavalli, gommatura è ormai sfuggita di mano. Di contro limiti di velocità ovunque, fino agli osannati 30km/h, e presunte leggi antinquinamento sempre più severe. 

Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

Questa ipertrofia di dimensioni, pesi, cavalli, gommatura è ormai sfuggita di mano.

Boh stiamo parlando di Ferrari quanto a cavalli e gommature sono sempre state ipertrofiche, e negli ultimi anni anche il peso non è più quello della F40. Poi parli di V12 bah! 

Inviato
8 minuti fa, tomminno ha scritto:

Poi parli di V12 bah! 

Nel mondo erano in pochi a fare il v12, e la Ferrari ne rappresentava l’eccellenza. Oggi i motori elettrici li fanno chiunque. Il discorso ipertrofismo si applica ormai a tutto il mondo dell’auto, a partire dalle utilitarie, specialmente elettriche, fino alle ipercar. E una ipercar vicina alle 3 tonnellate con le persone a bordo è un controsenso. 

stefano_mbp
Inviato

Aston Martin DB12 : 2260 kg …. Solo motore termico …

Inviato

@stefano_mbp v8 (per carità non ci sputo sopra) e il peso sul modello 2023 é di 1700 kg: se la nuova è ingrassata di mezza tonnellata, si riconferma l’assurdo ipertrofismo. 

Gustavino
Inviato
18 hours ago, LeoCleo said:

@stefano_mbp v8 (per carità non ci sputo sopra) e il peso sul modello 2023 é di 1700 kg: se la nuova è ingrassata di mezza tonnellata, si riconferma l’assurdo ipertrofismo. 

Per essere veloce devi essere leggero... È la prima regola, che con l'elettrico è un controsenso.  
La Purosangue ci può stare, è un SUV che, come la Cayenne, ha prestazioni notevoli.

Inviato

Oggi per avere prestazioni ragguardevoli con quasi 2,5 tonnellate a spasso, devi avere potenze almeno nell'ordine dei 700cv...con tutto quello che ne consegue a livello di handling, dimensionamento e usura delle parti, agilità ecc...

Gli insegnamenti di Colin Chapman vanno a farsi benedire...e rimettiamoci anche che oggi, tra impianti per la sicurezza attiva e passiva (che è giusto), insonorizzazione pesanti,  infotainment e diavolerie varie, le auto sono "ingrassate" considerevolmente...poi se installiamo un pacco batterie, ovvio che il peso lievita di parecchio...sono tutte masse che aumentano l'inerzia...

Ci sta' tutto, ma una Ferrari che pesa oltre 2 tonnellate e per di più elettrica è un ossimoro...da quello che vedo, a livello di sospensioni, complicazioni tecnologiche per cercare di farla stare in strada in modo dignitoso...mah, sono abbastanza scettico...quello che fa strano è che chi illustra le mirabilie tecnologiche della nuova Ferrari sembri quasi giustificarsi per il peso, e per il fatto che non è adatta ad un uso in pista...e allora non è una Ferrari...nella nostra epoca si sta' ormai perdendo la personalità e soprattutto l'identità dei marchi e del pensiero dei Padri Fondatori...l'altro giorno ho visto in un parcheggio una Lotus Eletre...un palazzo su ruote, bella eh, ma che c'azzecca con il marchio? 

 

  • Melius 2
Inviato

finchè non sistemano per bene il marketing della cosa, ovvero per esempio unificare formula 1 con formula e,

dove volete che si vada.

domenico80
Inviato

piccolo ..... referendum ........ :classic_biggrin: ... senza voler criticare Ferrari and & :

< chi acquisterebbe una Ferrari > , ?

Vabbè che io sono pro e solo Lexus RX 350 , ma la linea Ferrari , pur stupenda , ti classifica assai 

 

Inviato

anche avendo soldi da sperpero, nel mio caso ferrari no ma casomai mercedes classe g, ne ho vista una ieri una vera bellezza, eventualmente anche le porche, pure quelle non stancano mai.

domenico80
Inviato

l'ultima 911 io la giudico un capolavoro estetico e di stile , tra l'altro abbastanza anonima / poco urlata

Niet alettoni , please 

Inviato

l'altro giorno ho ascoltato la nuova roma spider, arrivata dopo due anni di attesa. Bellissima per caritá, ma sound non piu cosi verace e immediato come sulla mia ahimé non piu mia 430 sciuderia con gli scarichi in titanio.. interni inoltre troppo sontuosi per i miei gusti.. troppi schermi.. anche davanti al passeggero.. boh. si stanno perdendo per strada lo spirito indomito e selvaggio dei padri fondatori..

  • Melius 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      jakob1965
      jakob1965 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      stefra0609
      stefra0609 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Contenuti Utili
      acusticamente
      acusticamente ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      ildoria76
      ildoria76 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
×
×
  • Crea Nuovo...