scroodge Inviato 30 Ottobre Inviato 30 Ottobre @codex mah... con A65 e delle ATC che-non-mi ricordo-quali, ma ricordo che avevano una sensibilità di 85dB, i wattmetri mi davano tranquillamente 250watt, ma segni di indurimento non ne sentivo. Esperienze sul campo, di varia natura ed esito... ci sta.
codex Inviato 30 Ottobre Inviato 30 Ottobre @scroodge Ricordiamo che l'E-700 dichiara 35 w/ch ad 8 Ohm, 70 su 4 Ohm, 140 su 2 Ohm; non è un mostro di potenza, ma se il diffusore ci mette del suo c'è poco da fare. Per contro, ricordo di aver pilotato per anni le Sf Aida (diffusore con sette driver e due crossover) con i monofonici A-200, senza che questi si scomponessero, mai. Morale della favola, gli abbinamenti vanno sperimentati, i dati di targa talvolta non sono sufficienti a certificare la giusta sinergia. 1
Gustavino Inviato 30 Ottobre Inviato 30 Ottobre On 10/29/2025 at 2:37 PM, scroodge said: Guarda, a rischio di dire una corbelleria, io l'ho capita così, ripeto, può essere che ho capito male: SE su 4 ohm è richiesto 30w, l'ampli eroga 30watt in classe A, e via dicendo al dimezzare del carico. SE su 4ohm è richiesto più di 30 watt , la polarizzazione dei transistor cambia e il loro funzionamento non può più essere definito, a rigore, in classe A. Non mi assumo la responsabilità di questa affermazione, chè anche non fosse come l'ho capita io... chissene.. Si esce dalla classeA al doppio della corrente di bias Un vero 60w in classeA su 8 ohm collegato ad un diffusore da 4Ohm ampli raddoppia la corrente e quindi ne rimangono solo 30w in A (mentre raddoppia la totale),ma non cambia molto la faccenda perchè un diffusore da 4 ohm suonera' 3db piu forte di quello da 8 quindi la "A acustica" rimane sempre identica più o meno.... comunque visto che son picchi dinamici non cambia nulla se si esce per un microsecondo e specificatamente nei bassi...... Poi semplice di cosi
imaginator Inviato 30 Ottobre Inviato 30 Ottobre 49 minuti fa, Gustavino ha scritto: A (mentre raddoppia la totale),ma non cambia molto la faccenda perchè un diffusore da 4 ohm suonera' 3db piu forte di quello da 8 Ehm… non è proprio così! A meno che non abbia interpretato male quanto hai scritto. Rispetto al carico di 8 ohm, su 4 ohm l’amplificatore eroga il doppio della corrente a parità di tensione di uscita, ma la pressione acustica non cambia. Infatti, 1 watt su un diffusore da 8 ohm con sensibilità di 90 dB (misurata a 1 kHz e 1 metro) genera appunto 90 dB. Se invece il diffusore, a parità di caratteristiche lavora su impedenza nominale di 4 ohm, per ottenere la stessa pressione acustica servono 2 Watt. In pratica solo fatica in più per l’amplificatore
Gustavino Inviato 31 Ottobre Inviato 31 Ottobre 11 hours ago, imaginator said: 1 watt su un diffusore da 8 ohm con sensibilità di 90 questa e' efficienza, la sensibilita si misura con i volt 2,83 ,un woofer da 4ohm avra' sempre una sensibilita' maggiore di 3decibiel rispetto all'otto quindi suonera piu forte 2/3db reali e si ampli eroghera' il doppio della potenza sprecando preziosa corrente
imaginator Inviato 31 Ottobre Inviato 31 Ottobre @Gustavino Sì, esatto. Spesso si fa un po’ di confusione tra sensibilità ed efficienza. Il volume percepito è lo stesso (quindi l’efficienza reale non cambia), cambia solo quanto deve spingere l’ampli per arrivarci.
Messaggi raccomandati