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Melius Club

quale moto da enduro ?


camaro71

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Inviato

@Armando Sanna mi ricordo bene i grossi mono, ne avevano vendute a montagne.

per quello che ho in mente cerco qualcosa di piu leggero e maneggevole e cilindrata piu piccola

9 ore fa, naim ha scritto:

Alla fine mi era costata più che la Factory 😎

e ci credo. tutti gli accessori e migliorie costano parecchio

Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Cesare a me piacciono molto le vecchie enduro anni ‘80 tipo Yamaha XT 600 ,Honda XLR 600

Dipende che ci devi fare. Di certo, in quanto a manutenzione, sono nettamente preferibili, ma se ci fai fuoristrada non sono minimamente paragonabili. Un 2 tempi attuale (meglio il 300), ti permette di fare cose con facilità che con un mezzo anni 80 sono impensabili. Con un 300 a 2 tempi moderno, sali con un filo di gas, a 1000 giri, niente a che vedere con i 2 tempi di vecchia generazione che avevano la coppia alta e ti costringevano a tenere la moto sempre in alto. Hanno poi una ciclistica che copia il terreno in modo molto diverso rispetto alle moto del passato (si bevono le asperità). 

Di contro vanno dimenticate le selle super imbottite in cui si sprofondava, con le attuali dopo un po' il sedere duole, ma tanto si guidano spesso in piedi.  

Inviato
5 minuti fa, camaro71 ha scritto:

gli accessori e migliorie costano parecchio

Il limite della X-trainer di serie è la forcella, la mia Beta me la sono fatta consegnare con montata quella preparata dalla Boano. 

Inviato

@naim quella in foto monta la forcella della beta 390 tutta un altra cosa a detta del proprietario

Inviato
44 minuti fa, camaro71 ha scritto:

quella in foto

ma quale foto intendi? Quella che hai messo al primo post?

In ogni caso sulla X-trainer si deve montare una forcella dedicata come questa:

 

https://www.betaboano.com/prd/6800/55/2/kit-boanosachs-cartuccia-chiusa-x-trainer

 

perché a causa delle dimensioni particolari (è un mezzo enduro/trial), ha una forca più corta, e se ne monti una standard cambi le geometrie e si alza l'anteriore.   

 

Inviato

😄 ma poi devo finirla di parlare di moto, che l'ho messa in vendita e finisce che mi pento!

Mentre per sentieri ci devo andare a piedi... 

Inviato
26 minuti fa, naim ha scritto:

ma quale foto intendi? Quella che hai messo al primo post?

scusa ero convinto di averla postata.

in primo piano l xtrainer e dietro l anziano tuareg

xtrainer.jpg

Armando Sanna
Inviato

@naim

sono d’accordo con te la KTM 300 è più semplice e tecnologicamente avanzata, poi se vuoi spendere poco e farci del fuoristrada le vecchie 600 ti fanno divertire e se vuoi farci un viaggetto sono anche confortevoli .

Un corso in fuoristrada con i GS 800 e 1200 l’ho fatto per migliorare un mio punto di debolezza , così qualche sicurezza e trucco l’ho imparato e per muoversi con i “panzer “ in off ci vuole molto mestiere 😄

Inviato
5 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

e per muoversi con i “panzer “ in off ci vuole molto mestiere 

ah , dalle mie parti si chiama ......... follia .............. son 250 chili 

Armando Sanna
Inviato

@domenico80

Domenico ho visto fare delle cose con gli “elefant” che neanche ti immagini sono molto impegnativi ma se ci riesci ti senti molto bene😉

Con le moto da 120 Kg sono quasi tutti buoni +/- 

Inviato

da ex crossista inorridisco a vedere i GS ........ sulle strade bianche ................. 

Armando Sanna
Inviato

Da stradista, pistaiolo e per ultimo viaggiatore … il GS va un po’ dappertutto non facendo in modo eccellente nulla, ma molto bene tutto 😉

Inviato

io , come moto da fuoristrada , la considero controindicata , ad essere diplomatici , ma , la moda è indiscutibile

Tu scrivi che fa molto bene tutto ? , ok

Inviato

ormai le moto come piu o meno tutto sono molto specializzati, ognuno ha il suo specifico uso, vedasi i trial con i quali è quasi impossibile fare piu di 1 o 2 km di asfalto perchè vanno guidati rigorosamente in piedi.

ormai le moto praticamente vanno bene per fare quella specifica cosa e solo quella

Inviato
1 ora fa, camaro71 ha scritto:

ormai le moto come piu o meno tutto sono molto specializzati

sì , vero , in parte.

Il caso del GS , invece , roba da , ripeto , 250 kg e con quelle cassette laterali in alluminio che la allargano ulteriormente , sembra debba x forza essere una all terrain buona x tutto e tutti , mentre , al contrario , è un buon mezzo turistico e x strade non asfaltate

Armando Sanna
Inviato

@domenico80

sono d'accordo con te difatti non è un modello che ho consigliato ne per il fuoristrada , ne per la pista , ne per fare altre cose che le moto specialistiche fanno molto meglio...

Ma se trovi una bianca, un percorso anche da fuoristrada, con piccoli guadi si fa tutto con un bel po di difficoltà, poi ritorni su strada di montagna, collina , autostrada e fai sempre con lo stesso piacere .

Ma si fa se lo devi affrontare tutti i giorni sterrati e mulattiere non prenderei mai un GS , si può fare con meno impegno psicofisico con altri mezzi più votati all'utilizzo...

 

PS

io non sono mai stato un fan della GS, ho sempre "perculato" molti miei amici, per la scarsa sensibilità che ti da il telelever anteriore al posto della classica forcella (ho provato diversi GS negli ultimi 7 anni), ma poi è arrivata l'ESA Next Generation nel 2017 (controllo ammortizzatori semi attivi con piastra inerziale...) e li è cambiata molto la percezione e la mia considerazione della guida con questo mezzo 

PS2

non è mia intenzione farti cambiare idea a riguardo e solo per parlarne e far intendere che ha molti meno limiti di quelli che tu pensi   😉

 

 

Inviato

allora , io ho una vecchia RS 1150 RS , perfetta x il mio poco uso in estate , tranquilla , comoda , protettiva ( carena ) .

Mezzo turistico che va usato come mezzo turistico .

Non ho la tipica armatura BMW , anzi , giro in maglietta e bermuda , appunto in estate xchè , x come la uso , difficilmente arrivo a 100 kmh , io non posso cadere ...... e in autunno , anche con giacca e cravatta ........... certo che se mi vengono addosso ..................

Ma questo uso cui è destinata può sollevare critiche , una su tutte :

il manubrio ammortizzato .

Non hai felling con lo asfalto ........... ma la moto è fatta così , non è un limite , è solo un ulteriore piccolo confort .

Una Panigale , provata , è altro mondo , ma io preferisco , x il mio uso , la mia , e 100 volte .

Tuttavia preferisco , alla mia , la GS ............ xchè ti da maggiore sicurezza e controllo con la tipologia di manubrio , il tipo di guida e la versatilità , maggiore rispetto la mia .. certo che quegli inguardabili bauli in alluminio sò belli burini .

Chiaro che se dovessi andare in autostrada ... me ne guardo bene ...... tra la mia e la GS , non ho dubbi , opto x la mia .

Questo x dire che , nel caso , la GS è una ottima moto , ma non è assolutamente finalizzata al fuoristrada , almeno come lo intendo io , anche se dalle mie parti , Val Trebbia , Montechiaro di Rivergaro , vedo diversi che si ........ ingrugnano .......... in certi sentieri .

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